45° DI MWC: FESTA GIOVEDÌ SERA ALL’ARENA 58
CON L’ANTEPRIMA DEL VIDEO CELEBRATIVO

Il 2017 del ‘Marco Simoncelli’ è in corso all’insegna dei festeggiamenti per il 45° compleanno, che culmineranno proprio nella settimana della MotoGP.
Nella serata di giovedì 7 settembre all’Arena 58 di Misano, luogo che da sempre trasmette passione e adrenalina nella settimana della MotoGP, Misano World Circuit spegnerà le candeline del suo compleanno nel corso di una serata coi protagonisti del motorsport, dal titolo Misano 4.5 – I 45 anni del circuito dove il mare accarezza i cordoli.
La serata sarà impreziosita dalla proiezione in anteprima del video Misano 4.5 che celebra la storia di un circuito nato dalla passione di una comunità profondamente legata alla ‘musica dei motori’. Grazie alla visione industriale delle famiglie Colaiacovo, proprietarie del Gruppo Financo, l’autodromo si è distinto per impegno e concretezza nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi, all’interno del distretto economico della Motor Valley, fino a determinare una precisa ed irripetibile identità.

Misano World Circuit in questi 45 anni ha accompagnato la crescita del movimento sportivo, trasformandosi costantemente per rispondere allo sviluppo dell’intero sistema, coltivando il mito della velocità fino a diventare il punto di riferimento di quella che oggi è conosciuta come The Riders’ Land ed uno dei templi mondiali della velocità. Un’attività che ha anche rappresentato un valore sportivo, culturale e sociale per il territorio e per il motorsport.

Il filmato Misano 4.5 ripercorre e celebra la storia del circuito attraverso il dialogo coi protagonisti di questi anni, ai quali è stata posta una semplice domanda: cosa rappresenta per te Misano? Le risposte sono il fil rouge e la sceneggiatura di Misano 4.5. Ne sono scaturiti poco più di sei minuti di emozioni crescenti, con un augurio finale di Buon 45 Misano, ideale congiunzione tra passato e futuro.

Il video, dopo la proiezione in anteprima all’Arena 58, sarà diffuso dai megaschermi lungo il circuito durante il weekend della MotoGP e sarà proiettato nella multisale grazie alla collaborazione con l’imprenditore cattolichino Massimiliano Giometti.
Al progetto Misano 4.5 hanno lavorato con passione professionisti riminesi e non affermatisi nel mondo, come i due registi: il riminese Marco Montemaggi (brand identity consultant per Diesel, docente al Polimoda di Firenze e creatore di molti progetti storici d’impresa come il Ducati Museum) e Lorenzo Cicconi Massi di Senigallia (fotografo  dell’ Agenzia Contrasto); inoltre è riminese anche la consulente artistica Natalie Cristiani (pluripremiata regista e montatrice).

La serata all’Arena58 sarà condotta da Boris Casadio e Marco Masetti, davanti al pubblico sfileranno tanti protagonisti del motorsport di ieri e di oggi, i piloti e quanti hanno contribuito a scrivere la storia di Misano World Circuit; Racconteranno le emozioni vissute al Simoncelli, dove parole come Tramonto, Quercia, Carro sono diventate sinonimo di adrenalina e di spettacolari sfide a due e quattro ruote.

Il video Misano 4.5 è una produzione Santa Monica Spa. L’ideazione è di Andrea Albani e Marco Montemaggi; riprese video e montaggio sono di Lorenzo Cicconi Massi, la consulenza artistica è di Natalie Cristiani. Regia di Lorenzo Cicconi Massi e Marco Montemaggi

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno reso disponibili i materiali storici: Moto Club C. Berardi Riccione, Archivio Pico e Gianni Zangheri, Cine Foto club Riccione, Dorna Sports sl, A.s.d Moto Club Misano Adriatico, Secondo Casadei e Pasquale Adorante.

Grazie anche a tutti coloro che hanno testimoniato il loro legame con Misano World Circuit:
Giacomo Agostini, Niccolò Antonelli, Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Nicolò Bulega, Loris Capirossi, Andrea Dovizioso, Alex De Angelis, Carmelo Ezpeleta, Jochen Hahn, Stefano Manzi, Andrea Migno, Mattia Pasini, Michele Pirro, Loris Reggiani, Valentino Rossi, Graziano Rossi, Siegfried Stohr, Franco Uncini, Eraldo Berardi, Carlo Cracco, Antonella Gallo, Simon Le Bon, Jacopo Montemaggi, Stéphane Ratel, Paolo Simoncelli, Team Ducati Riding Experience, gli Ufficiali di gara, il pubblico di Misano.

Grazie per la collaborazione offerta a: Motor Valley Development, Regione Emilia Romagna, Riviera di Rimini, Repubblica di San Marino, Comune di Misano, Ducati Motor Holding, Sky Racing Team, Yamaha Racing Team, Vr46 Riders Academy, Elena Sacchi, Marco Poderi, Davide Tardozzi , William Favero, Alen Bollini, Fabrizio Cecchini, Cesare Trevisani, Laura Ravasio, Sabrina Rocchi.

Ufficio Stampa