Mercedes-Benz Trucks sempre un passo avanti

Novità sul fronte stampa 3D: il primo ricambio per truck in metallo
Realizzati per la prima volta ricambi stampati in metallo con la stessa qualità dei ricambi originali convenzionali
Complesse strutture in metallo, resistenti al calore, realizzabili con la semplice ‘pressione di un pulsante’
Produzione di un numero limitato di esemplari, economica, rapida e flessibile
Approvvigionamento di componentistica in 3D per ricambi, componenti speciali, serie limitate e fuori produzione
Realizzazione di componenti in metallo direttamente dai modelli 3D digitali senza necessità di disporre di costosi attrezzi speciali e sostenere elevate spese di trasporto e magazzino
Il primo esempio di componente stampato in 3D in metallo è una copertura per termostato molto resistente, per truck ed Unimog

Mercedes-Benz Trucks ha compiuto un ulteriore passo in avanti sul fronte stampa 3D: il primo ricambio del genere in metallo è una copertura del termostato per truck ed Unimog. Dopo aver brillantemente superato tutti i severi controlli di qualità della Stella, il componente può così festeggiare il suo debutto. Mercedes-Benz Trucks vanta pertanto ora anche una leadership tecnologica nel complesso e avanguardistico settore della stampa 3D di componenti in metallo.
“Con l’introduzione della stampa 3D per componenti metallici, Mercedes-Benz Trucks consolida ulteriormente la propria posizione d’avanguardia a livello globale tra i costruttori di veicoli industriali”, ha affermato Andreas Deuschle, Responsabile Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks. “Con i componenti 3D in metallo assicuriamo la funzionalità, l’affidabilità, la lunga durata e l’economicità dei componenti costruiti con metodi tradizionali.”
Nel settore Customer Services & Parts di Mercedes-Benz Trucks la stampa 3D automotive è stata introdotta con grande successo un anno fa nei settori di produzione per le divisioni After-Sales e Replacement Parts. Da allora il settore Customer Services & Parts ha collaborato con i ricercatori e i pre-sviluppatori di Daimler AG per migliorare ed ampliare costantemente l’impiego della moderna stampa 3D per i ricambi in materiale sintetico. Oggi lo stampaggio 3D per componenti in materiale sintetico di pregio si è ormai affermata come metodo di produzione supplementare rivelandosi particolarmente indicata per la produzione di un numero limitato di esemplari.
Numerose nuove possibilità oggi grazie alla modernissima tecnologia 3D per i componenti in metallo
I componenti in metallo stampati 3D si distinguono per l’eccellente resistenza ai carichi di lavoro e al calore risultando quindi particolarmente indicati per la produzione di un numero limitato di elementi molto sollecitati dal punto di vista meccanico e termico. I componenti metallici possono essere prodotti con qualsiasi geometria e quantità, con la semplice ‘pressione di un pulsante’. Si tratta di una nuova modalità costruttiva che debutta con la produzione 3D di ricambi in alluminio richiesti raramente. Questi si distinguono per una densità pari pressoché al 100% e una purezza maggiore rispetto ai componenti convenzionali in alluminio stampati a iniezione. La metodologia in oggetto non solo assicura buone caratteristiche di resistenza e durezza ed elevata capacità di sopportare sollecitazioni dinamiche, ma evita anche elevati costi di sviluppo e/o l’acquisto di attrezzi speciali. Esempi di possibilità di impiego sono: elementi in metallo del motore e nei gruppi di raffreddamento o elementi destinati a cambi, assali e autotelai. Soprattutto in caso di strutture complesse, la stampa 3D in metallo consente economicità della produzione, in quantità limitate, di ricambi per componenti poco richiesti, speciali, o destinati a serie limitate o fuori produzione.
“In caso di soste in officina, per i nostri Clienti è essenziale la disponibilità dei ricambi, questo indipendentemente dall’età del veicolo e dal luogo in cui si trova il truck. Lo speciale valore aggiunto della tecnologia di stampa 3D consiste nel rilevante aumento della velocità e della flessibilità della produzione, soprattutto nel caso dei pezzi di ricambio e dei componenti speciali. Ciò ci apre possibilità assolutamente inedite, consentendoci di offrire ai nostri Clienti ricambi rapidamente e a condizioni interessanti, anche molto tempo dopo l’uscita dalla produzione di serie”, riassume Deuschle. In futuro la stampa 3D in metallo potrebbe consentire una produzione decentralizzata, quindi nettamente più rapida, direttamente nei siti produttivi Mercedes-Benz presenti in ogni parte del mondo. Anche in questo caso la disponibilità dei ricambi aumenterebbe ulteriormente, eliminando elevati costi di magazzinaggio e complessi processi di trasporto a tutto vantaggio dei tempi di consegna ai Clienti finali.
Disponibilità tempestiva a livello globale anche dopo molti anni
La nuova copertura per termostato è un esempio di produzione economica di ricambi e componenti speciali di eccellente qualità, consentita dall’impiego del metodo della stampa 3D per componenti in metallo ad altissima resistenza. In questo caso specifico è stata impiegata una lega di alluminio per stampaggio a iniezione. Il ricambio viene richiesto in poche unità ed è destinato a truck ed Unimog, usciti di produzione ormai da ben 15 anni. Questo esempio dimostra come il settore Customer Services & Parts possa produrre e offrire a costi sostenibili anche componenti non più in uso sulle serie di veicoli attuali o ordinati molto raramente, su specifica richiesta del Cliente. Grazie ai progressi della digitalizzazione, anche a molti anni di distanza dall’uscita di produzione è dunque possibile richiedere a Mercedes-Benz Trucks componenti in metallo molto specifici, che possono essere consegnati in ogni parte del mondo: in modo veloce ed economico, nella quantità richiesta e con la stessa qualità garantita dal Costruttore.
Diversamente da quanto avviene per i materiali sintetici dove si privilegia la sinterizzazione laser selettiva (SLS),per la stampa 3D di componenti metallici viene utilizzato il metodo della fusione laser selettiva (Selective Laser Melting, acronimo: SLM). Nel caso della copertura per termostato, ad esempio, il materiale alluminio-silicio (ALSi10Mg) in polvere viene applicato in singoli strati e fuso da una fonte di energia (di norma uno o più laser). Al completamento di uno strato, ne viene automaticamente applicato uno nuovo e il processo di fusione riprende. Questo processo si ripete fino all’ottenimento di un elemento metallico di alluminio tridimensionale ad alta resistenza, adatto anche all’impiego a temperature elevate. Grazie alla struttura stratificata, si ottiene poi una libertà di configurazione che nessun altro metodo è in grado di offrire.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz