“Ready to Roc” – Anteprima mondiale della nuova T-Roc
La T-Roc è il crossover compatto della Volkswagen

La nuova T-Roc in pillole·    La Volkswagen T-Roc: un nuovo crossover che coniuga la forza di un SUV e il dinamismo di una compatta sportiva.·    Design innovativo: linee all’avanguardia, tetto in stile coupé, frontale largo e imponente, proporzioni accattivanti.

Versatilità Volkswagen: dopo Tiguan, Atlas/Teramont e Touareg, la T-Roc è la quarta interpretazione Volkswagen di veicolo molto trasversale.·    Autonomamente sicura: vasta gamma di sistemi di assistenza; Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist di serie.·    Digitale e connessa: sistemi di infotainment con interfaccia interamente in vetro e Active Info Display di nuova generazione.·    Cinque TSI e TDI: efficienti motori turbo per una gamma di potenze comprese tra 115* e 190 CV*.·    4MOTION e DSG: disponibile anche con trazione integrale 4MOTION e/o cambio DSG a 7 rapporti.·    Package ottimale grazie all’MQB: compatta all’esterno, spaziosa all’interno; cinque posti e un bagagliaio tra i più grandi della categoria (445 litri).·    Nata per piacere a tutti: design bicolore e ampie possibilità di personalizzazione.

La nuova T-Roc è il crossover compatto della Volkswagen
La forza di un SUV e l’agilità di una compatta. La Volkswagen amplia la sua gamma di modelli introducendo un crossover della classe compatta di nuovo sviluppo: la T-Roc. Ampia possibilità di personalizzazione (grazie anche al design bicolore); i più moderni sistemi di assistenza a bordo (Front Assist e Lane Assist di serie); digitalizzata con soluzioni innovative (nuova generazione dell’Active Info Display); perfettamente collegata in rete (tramite Volkswagen Car-Net); motorizzazioni di superiore efficienza (motori turbo a iniezione diretta* con potenze fino a 190 CV*); concepita per essere agile e confortevole (esperienza di guida al vertice, regolazione adattiva dell’assetto DCC disponibile a richiesta), oltre a offrire un design all’avanguardia. Con queste caratteristiche il nuovo crossover della Volkswagen porta una ventata di novità nella categoria. Proporzioni accattivanti degli esterni, elevata funzionalità negli interni (cinque posti, bagagliaio da 445 litri). Un modello, disponibile con trazione anteriore o integrale (4MOTION Active Control di serie con trazione integrale), capace di coniugare la forza di un SUV e l’agilità di una sportiva compatta; un’auto perfettamente a suo agio tanto nella dimensione urbana quanto sulle lunghe percorrenze.
Versatili e trasversali. “La T-Roc stabilisce un nuovo parametro nel segmento in forte crescita dei SUV” – afferma Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen, il quale prosegue: “Con la sua funzionalità, dinamica di guida e tecnologia la T-Roc incarna tutte le migliori qualità Volkswagen; la nostra offensiva SUV acquisisce un’ ulteriore dinamicità grazie a questa vettura”. Il lancio sul mercato europeo avverrà a novembre di quest’anno, mentre l’inizio della prevendita è previsto già per settembre.
Quattro lettere, un carattere unico. Il nome T-Roc suona perfettamente in tutte le lingue. Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo, afferma: “La ‘T’ richiama i modelli Tiguan e Touareg, precursori di successo dai quali la nuova vettura riceve in dote i geni e i punti di forza tipici dei SUV: posizione di seduta alta, robustezza della carrozzeria e dell’assetto, oltre alla disponibilità della trazione integrale. La parola Roc, invece, deriva dall’inglese ‘Rock’ e indica il posizionamento crossover del modello. Perché la T-Roc offre tutta l’agilità e il dinamismo della classe compatta. Questa vettura contribuisce a ridefinire il segmento. Una nuova Volkswagen che accompagnerà il Marchio e i suoi Clienti nella mobilità del prossimo decennio”.
Un crossover compatto votato al successo. La T-Roc verrà lanciata in quasi tutti i principali mercati del mondo. Per l’Europa sarà costruita nello stabilimento portoghese di Setúbal (vicino a Lisbona). Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per Sales, Marketing e After Sales, relativamente al mercato di vendita per la
T-Roc afferma: “Quasi l’80% di tutti i SUV compatti viene venduto attualmente in Europa e in Cina. Stanno inoltre acquisendo crescente importanza per questo tipo di veicoli Brasile, India, Russia e USA. Stimiamo che, a livello mondiale, nei prossimi dieci anni il volume annuo dei SUV compatti crescerà in misura rilevante, passando dagli attuali 6,4 a circa 10,6 milioni di unità”. Questi SUV riscuotono grande successo perché, a fronte di dimensioni contenute, regalano grande funzionalità e posizione di seduta alta, risultando allo stesso tempo molto dinamici. Con la T-Roc la Volkswagen propone un’interpretazione particolarmente riuscita di questo concetto di auto. Rappresenta infatti la risposta ideale alle esigenze degli automobilisti che viaggiano spesso nel traffico urbano, ovvero coloro che cercano un crossover cittadino, sinonimo di piacere di guida e forte di un design ricercato ed esclusivo. La T-Roc risponde a queste esigenze con eccellente comfort, posizione di seduta elevata, standard di sicurezza innovativi, abitacolo flessibile, straordinaria affidabilità e un DNA stilistico unico. La nuova T-Roc è una scelta moderna, ideale per la “giungla” urbana ma anche per le gite in famiglia nei week-end.