Il Cabildo di Tenerife decide di prendersi in carico l’esecuzione dei lavori dell’autodromo e la gestione avverrà mediante concessione
L’ importo previsto per l’esecuzione del progetto, pari all’importo di 23.600.000 euro, potrà essere recuperato mediante il canone di gestione.

Il Cabildo dI Tenerife ha deciso di farsi carico dell’esecuzione dei lavori del Circuito del Motor previsto nel Comune di Granadilla de Abona e concederà in concessione la gestione del complesso. Il Consiglio di Governo Insulare ha disposto di iniziare il procedimento di risoluzione del contratto con la Società Onda Rossa SL, fino a questo momento responsabile della costruzione e della gestione del Circuito. A breve tale decisione di rescissione contrattuale verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale spagnola, non essendo stato possibile inoltrarne comunicazione alla Società. Non appena verrà definita la risoluzione del contratto con Onda Rossa, il Cabildo indirà una gara d’appalto per il Circuito del Motor.
L’importo dell’investimento necessario ad affrontare la costruzione di questo importante complesso sportivo, pari a circa 23.600.000 euro, potrà essere recuperato mediante il canone di gestione che verrà corrisposto dalla futura società appaltatrice.
A fronte della situazione creata dai ritardi nell’esecuzione dei lavori, il Cabildo ha deciso di agire con la massima diligenza, ma altresì con la necessaria prudenza allo scopo di salvaguardare gli interessi di questo stesso Organismo insulare nei confronti dell’appaltatore che non ha mantenuto gli impegni assunti, con la costante e definitiva intenzione di portare a termine con successo il progetto di costruzione del Circuito.
Si precisa altresì che le ragioni per le quali non sono stati eseguiti i lavori quest’anno con il ritmo inizialmente previsto non sono imputabili al Cabildo, bensí all’azienda appaltatrice, a cui più volte, in sede di riunioni, il Cabildo ha richiesto di rispettare la tempistica convenuta.
In questo modo, il Cabildo garantisce nella modalità più consona la costruzione del Circuito e ne riprende l’esecuzione nel pìù breve tempo possibile. Tale decisione, unitamente all’investimento che comporta per questo Organismo insulare, corrobora l’obiettivo da parte della massima Autorità di Tenerife di portare avanti il progetto del Circuito del Motor.
Per affrontare questo compito, il Cabildo Insulare di Tenerife si avvarrà dell’ausilio del Dott. Walter Sciacca, che svolgerà in questa fase un lavoro di consulenza tecnica qualificata per questo tipo di infrastrutture con la funzione di Direttore del Circuito del Motor di Tenerife, garantendo in tal modo la proiezione internazionale del progetto e la sua più corretta esecuzione. Il Dott. Sciacca, una delle figure che più hanno appoggiato l’esecuzione del Circuito, è un professionista e un dirigente di successo, oltre ad essere un profondo conoscitore di circuiti.