Water Polo by the Sea Portofino Settebello vs World All Stars – 23 Settembre 2017 Setterosa – Exhibition  game

Water Polo by the Sea è un evento sportivo e culturale, di livello internazionale, nato nel gennaio 2012 a Sydney – Australia grazie ad una brillante idea di Thomas Whalan (Ex Capitano degli Aussie Sharks, 4 partecipazioni Olimpiche).

WPBTS mette in luce lo sport della Pallanuoto, presentato nella sua forma più spettacolare ed emozionante, attraverso componenti quali: locations esclusive, colori dell’estate, musica  ed ospitalità di grande livello, personaggi glamour, sponsors ed ovviamente il mare, culla materna di questa disciplina.

La manifestazione raggruppa i migliori giocatori provenienti da tutto il mondo, nel formato “Nazionale” ed “All Star Team”, creando, grazie a campioni di livello mondiale ed olimpico, una sfida ad altissima intensità e suspense.            
Arrivati alla sesta edizione australiana con la formula dell’appuntamento annuo, il contest ha goduto dello status di “sold out” ogni anno ed è diventato il must a livello sportivo e sociale dell’estate.
La copertura dei media è cresciuta anno dopo anno, arrivando ad una circolazione di oltre 40 milioni di persone attraverso TV, stampa, radio, outdoor billboard, online e social media, con un valore stimato delle PR di > $ 2.5million per l’evento di Bondi Icebergs del marzo 2017.

Water Polo by the Sea è stato premiato con il premio ‘Best New Event’ 2016 Australian Event Awards, per l’evento Sydney Harbour – Australia vs Italia (Settebello), e gode di un forte riconoscimento del marchio a livello internazionale all’interno della “Water Polo” e  delle categorie più esclusive per l’organizzazione di eventi.

Dallo scorso ottobre il Manager Director Thomas Whalan ha intrapreso una nuova ed ambiziosa collaborazione con Yarim Delpino, offrendogli l’incarico di International Events Manager, espandendo WPBTS a livello globale.

La passione di Thomas per l’Italia avendo giocato a Nervi e Savona, unita all’esperienza sul territorio europeo di Yarim, hanno portato alla decisione di creare una prima tappa internazionale per il 2017 in Italia.

Successivamente l’incontro con il Presidente della Pro Recco Maurizio Felugo, (invitato a Sydney lo scorso marzo insieme ai giocatori biancocelesti Molina, Filipovic e Pijetlovic), ha fatto nascere l’idea di Portofino come location esclusiva ed unica nel mar Mediterraneo.

La Pro Recco affianca WPBTS Portofino come Presenting Partner, apportando solidità e fiducia in un progetto sportivo dal valore assoluto. La tradizione e la storia di questo top club si uniscono alle recenti attività innovative intraprese dalla dirigenza recchelina e consolidano il brand a livello mondiale.

Il progetto WPBTS Portofino ha ricevuto l’approvazione ed il Patrocino da parte dei  seguenti enti/istituzioni:

–    Regione Liguria (Presidente Giovanni Toti, Assessore Ilaria Cavo)
–    Comune di Portofino (Sindaco Matteo Viacava)
–    Marina di Portofino (Direttore Giancarlo Linari)
–    Genova in Blu (Regione Liguria)
–    FIN Federazione Italiana Nuoto (Presidente Paolo Barelli)

La manifestazione avrà luogo a Portofino sabato 23 settembre 2017 dalle ore 14:00 alle ore 18:30 circa. Intrattenimento, musica e spettacolo saranno la cornice delle due partite che verranno disputate:

Nazionale italiana femminile, Setterosa – Exhibition Game    Nazionale italiana maschile, Settebello  contro il Team All Stars.

Settebello vs World All Stars

A fine partita seguirà la presentazione della rosa 2017-18 della Pro Recco Waterpolo 1913.

La serata continuerà poi con la cena, le premiazioni personali dei giocatori e l’after party presso il Covo di Nord Est a Santa Margherita Ligure.

La lista ufficiale degli atleti ed altre informazioni tecniche riguardo alle partite ed all’evento in generale verrano comunicate la prima settimana di settembre.

Dichiarazioni:

Ilaria Cavo. Assessore regionale ligure alla Comunicazione, Formazione, Sport e alle Politiche giovanili e Culturali: “Questo grande evento di portata internazionale conferma la Liguria capitale della pallanuoto italiana e non solo. Dopo le Final Six che si sono disputate alla fine di maggio a Sori, con l’assegnazione dello scudetto tra le prime sei squadre del campionato, la Liguria torna protagonista nel panorama mondiale della pallanuoto con le squadre del Settebello e del Setterosa che scenderanno in acqua a Portofino, uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio. La partecipazione di atleti olimpici affiancati dai nostri campioni della Pro Recco in una location unica al mondo sono gli elementi vincenti che garantiranno il successo di questa iniziativa di grande spessore, alla quale Regione Liguria non poteva far mancare il proprio sostegno: a sottolineare la portata mondiale di questo grande evento, la Water Polo by the Sea di Portofino sarà inserita tra gli eventi più importanti di “Genova In Blu”, organizzati in concomitanza con il Salone Nautico Internazionale che quest’anno traguarda la 58° edizione. Non dobbiamo mai dimenticare che la pallanuoto è uno degli sport della tradizione ligure: la Water Polo by the Sea a Portofino costituisce una straordinaria occasione non solo per avvicinare i giovani a questa disciplina oltre che un volano straordinario per il tessuto turistico ed economico di tutto il Tigullio”.

Matteo Viacava, Sindaco di Portofino: “Siamo molto felici di poter ospitare una manifestazione così importante a Portofino. Un grande evento di sport internazionale nella location più esclusiva al mondo con la squadra più forte di sempre: la Pro Recco. Desidero ringraziare la Marina di Portofino per l’importante collaborazione; sarà una grande giornata di sport in una cornice incredibilmente unica”.

Giancarlo Linari Direttore Generale della Marina di Portofino “La Marina di Portofino è felice di affiancare il Comune, Patrocinatore dell’evento Waterpolo by The Sea, per la realizzazione del campo gara previsto nello specchio d’acqua in nostra gestione all’interno del Porticciolo”.

Maurizio Felugo Presidente Pro Recco: “Sarà un evento straordinario in uno dei posti più belli al mondo e siamo orgogliosi di dare lustro non solo al nostro club ma a tutta la regione. Per la pallanuoto si tratta di un appuntamento imperdibile di promozione, tra show e competizione, che si sposa alla perfezione con la mission che ci siamo posti da un anno a questa parte, con le partite ufficiali più importanti trasformate in un evento capace di coinvolgere e appassionare. Waterpolo by The Sea ha suscitato fin dal suo esordio un interesse internazionale diffuso, con numeri straordinari inferiori solo ai giochi olimpici: l’abbraccio tra questa manifestazione e il fascino di Portofino darà vita a qualcosa di speciale e magico”.

Thomas Whalan, WPBTS Manager Director: “The international expansion of Water Polo by the Sea to the iconic location of Portofino is an exciting chapter and we certainly welcome the support of our major partners who have made this possible. Our events are very much about promoting Water Polo by providing a truly unique experience for everyone involved focused on the amazing players, hospitality and incredible locations – we couldn’t think of a better place to start the journey of our international plans!”

Sandro Campagna Allenatore Settebello: “La stagione post mondiali non poteva cominciare in una cornice più bella: Portofino, per una partita memorabile che resterà nella storia come quelle disputate a Capri e, grazie a Waterpolo by the Sea, a Sidney davanti all’Opera House. La pallanuoto ha bisogno di questi eventi per attrarre più fascino e ammirazione da parte di un pubblico che usualmente non vede la pallanuoto in piscina e che può restare affascinato dalla bellezza di questo sport”.

Fabio Conti Allenatore Setterosa: “Sono molto felice di partecipare con il Setterosa ad un evento che promuove  e unisce la nostra attività in una cornice conosciuta in tutto il mondo.
Il binomio non può che produrre uno spettacolo importante”.

Tyler Martin Delfina Sport Manager Director: “We are pleased to once again partner with Water Polo by the Sea and are thrilled to take our partnership in to Europe. Liguria is the home of water polo in Italy and the Portofino WPBTs event will host the best players in the world so we are excited that we can again provide our support in this fantastic occasion. We want to grow with the sport and events like Water Polo by the Sea show the exciting future  for our sport and Delfina Sport are keen to help on this journey. We look forward to attending and watching a greta spectacle onSeptember 23 in the picturesque Portofino”.

Yarim Delpino, WPBTS Events Manager: “Ci tengo particolarmente a ringraziare tutte le Istituzioni che hanno approvato con grande entusiasmo e reso possibile questo bellissimo evento a Portofino. Ringrazio tutti gli sponsors, soprattutto gli Official Sponsor e Product Supplier che non saranno presenti il giorno 2 di Agosto, in quanto WPBTS ha deciso di dare spazio iniziale agli Associate sponsors ed al Presenting Partner Pro Recco.
Il progetto WPBTS International non sarebbe stato realizzabile senza due grandissimi talenti e professionisti come il Direttore Thomas Whalan e la PR Manager Diana Sham, che mi appoggiano e supportano durante i miei viaggi per il mondo.
Ringrazio inoltre Coach Campagna e la FIN per il grande lavoro che svolgono quotidianamente, mantenendo la nazionale italiana ad alti livelli.
Water Polo by the Sea continuerà il suo percorso nelle locations più esclusive al mondo durante il 2018, promuovendo e diffondendo la pallanuoto come uno sport d’elite”.

Ufficio stampa