Stefano Piccardo, genovese di Voltri, 46 anni, è il nuovo allenatore del Circolo Canottieri Ortigia. Succede a Gino Leone e arriva dalla Pallanuoto Trieste dove ha lavorato negli ultimi tre anni portando la squadra dalla A2 alla A1 e conquistando un ottavo e un settimo posto.
Esperto nelle scalate verso la massima serie, Piccardo ha nel suo palmares da tecnico anche le promozioni con Imperia e Como, quest’ultimo preso in B e guidato fino alla conquista della serie A1. Il tecnico ligure conserva in bacheca anche due titoli nazionali giovanili; con l’Under 17 B del Como e con l’Under 20 dell’Imperia.
Nel 2005 impegno in Nazionale da secondo di Paolo Malara. Da giocatore l’esordio nella massima serie è arrivato a 16 anni. Con la calottina dell’Arenzano ha conquistato la Coppa Italia nella stagione 1987 e la Coppa delle Coppe l’anno successivo.
Prima di iniziare la carriera da tecnico due scudetti e una Coppa di Francia con il Nizza.
«Sono orgoglioso di essere stato scelto per guidare l’Ortigia – ha dichiarato il neo tecnico biancoverde – Questa società è un pezzo di storia della pallanuoto italiana e da 90 anni è presente sul territorio. Ringrazio il presidente Valerio Vancheri e l’ingegnere Giuseppe Marotta per avermi dato questa opportunità.
Spero di infondere tutta la passione che ho per questo sport e sono certo di trovare un ambiente fortemente motivato.
Un grazie anche a mia moglie, partecipe e protagonista in questa scelta di vita.»
Stefano Piccardo sarà presentato domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 10, nella sala stampa della Cittadella dello Sport.

Ufficio stampa