Presentata la 30^ edizione de La Fausto Coppi Le Alpi del Mare 2017. La maglia è ciclamino.
Presentata, al Centro Incontri della Provincia (CN), la 30^ edizione della granfondo ciclistica internazionale, che partirà da Cuneo il prossimo 9 luglio. Durante l’evento è stata svelata la maglia dell’edizione no. 30: è color ciclamino. Nel pomeriggio, come da tradizione, preview esclusiva del capo presso gli stabilimenti Balocco, sponsor dell’evento.

Come tradizione vuole, qualche giorno dopo la fine del Giro d’Italia, l’ASD Fausto Coppi on The Road, ha presentato ieri sera (5 giugno) la 30^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Le Alpi del Mare.

La serata, che si è tenuta al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, ha visto il tutto esaurito in sala. Molte le autorità presenti, tra cui il presidente della Provincia di Cuneo e sindaco della città Federico Borgna, che ha ringraziato l’organizzazione per il lavoro svolto fino ad oggi, che ha portato il capoluogo della Granda sotto ai riflettori ciclistici internazionali. Belle parole di incoraggiamento sono arrivate anche dal dr. Ferruccio Dardanello, indirettamente (in quanto Amministratore Unico di Eurocin GEIE) main sponsor dell’evento, con l’Euroregione Le Alpi del Mare. Dardanello ha sottolineato come la granfondo abbia saputo passare con forza e determinazione attraverso gli anni, giungendo a questa 30^ edizione rafforzata e strutturata ed ha auspicato un futuro fatto anche di turismo outdoor, legato all’evento ciclistico o da lui derivante. Anche Mauro Bernardi, presidente dell’ATL CN, dopo aver dato qualche brevissima anticipazione sui “lavori in corso” per portare il Giro nuovamente a Cuneo nel 2018, ha sottolineato come la granfondo sia ormai diventata un vero e proprio “prodotto turistico”.

L’incontro ha visto la presenza di grandi ciclisti del passato, come il campione del mondo di ciclismo 1986 Moreno Argentin, che ha corso la prima edizione della Fausto Coppi nel 1987 o come Italo Zilioli, campione degli anni ’60-’70.

Moderatore della serata, è stato l’opinionista RAI Beppe Conti, che con i suoi aneddoti e ricordi sulla storia del ciclismo e sulla Coppi, ha saputo intrattenere il pubblico in sala conducendo i presenti in un vero viaggio nel tempo e ritorno.

Interessanti e molto apprezzati, gli interventi degli altri ospiti presenti. Francesco Marino, vice caporedattore di Rai3 regione, ha parlato del cicloturismo come fenomeno in crescita in Europa, un fenomeno che potrebbe diventare risorsa importante anche per l’economia della nostra regione. Eventi come questo, infatti, si portano a ruota un indotto significativo, che può generare consumi (strutture ricettive e turistiche, attività commerciali).

Giorgio Viberti, firma del ciclismo del quotidiano nazionale La Stampa (che è media partner della granfondo), ha ricordato i bei tempi del ciclismo ed ha saputo emozionare con ricordi ed aneddoti dei suoi primi anni da giornalista, al seguito delle grandi corse a tappe. Il fratello Paolo, oggi stimato scrittore di libri sul ciclismo, ha invece portato una toccante testimonianza su Michele Scarponi.

Durante la serata, l’organizzazione si è collegata telefonicamente con Francesco Moser, che ha mandato il suo saluto a questa edizione n° 30: proprio il corridore trentino fu ai nastri di partenza e vinse l’edizione no. 1 della granfondo.

Contributo interessantissimo quello telefonico del Vice Direttore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi, che ha raccontato alcuni aneddoti sul ciclismo e su Moreno Argentin presente in sala.

Momento clou della serata è stata anche la presentazione ufficiale della maglia della 30^ edizione della granfondo. Indossata per l’occasione da Michele Pepino (vincitore di 6 edizioni della Fausto Coppi) la maglia è color ciclamino. Un colore simbolico nel ciclismo, come ha sottolineato Beppe Conti, che viene subito dopo il rosa, per importanza e lustro.

La maglia era stata svelata, in una preview esclusiva, già nel pomeriggio dell’evento, presso Balocco, alla presenza dell’AD Alberto Balocco, di Emma Mana (Presidente dell’ASD Fausto Coppi On The Road), Davide Lauro (vicepresidente), di Moreno Argentin e Beppe Conti.

Ricordiamo che ad oggi la manifestazione ha raggiunto e superato la quota dei 1400 iscritti e continua la sua corsa verso il weekend del 9 luglio. Due i percorsi: la mediofondo di 111 km e 2550 m di dislivello e la granfondo di 177 km e 4125 m  di dislivello. Il colle Fauniera è la montagna simbolo di questa manifestazione (già tappa del Giro d’Italia 1999).

Al momento in cui scriviamo sono 26 le nazioni rappresentate. Da notare quattro new entry: ben 16 concorrenti arriveranno dal Brasile, 6 dal Canada, 2 dagli Emirati Arabi e 1 dalla Repubblica Dominicana.