Domenica prossima, 11 giugno, la gara “Allievi” completerà il ricco programma della 45° Granfondo Cooperatori.
La ASD Cooperatori conferma, una volta di più, il proprio impegno a favore del movimento sportivo ciclistico giovanile. La società reggiana, da quest’anno attiva direttamente con il Cooperatori Junior Team, domenica 11 giugno manda in scena ad Albinea il 1° Trofeo “La Luce di Caterina”, gara nazionale per Allievi che fa parte del Piccolo Giro del Ducato 2017, patrocinato dal Comitato Provinciale FCI di Parma.
La corsa rappresenterà l’ideale conclusione di una grande giornata di ciclismo organizzata dalla società reggiana. Il programma si aprirà con il via alla 45° Granfondo Cooperatori – Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano di Montagna, riservata ai cicloturisti di tutta Italia e proseguirà con la 1° International Handbike, vera e propria novità assoluta nel nostro paese.
Con la conclusione delle due Granfondo, prevista per il primo pomeriggio, il testimone passerà, anche idealmente, alle giovani speranze del ciclismo italiano.

La gara per Allievi partirà alle 15.30 dal Parco Lavezza di Albinea, da cui la carovana si dirigerà verso Borzano attraverso i valloni della Pedecollinare. Giunti a Borzano i corridori entreranno nel circuito che prevede la discesa lungo via S.Giacomo, quindi via Naborre Campanini e via Francesca fino ad incrociare la SP 87 proveniente da Fogliano, da dove risaliranno fino a Borzano.
Dopo 10 giri di questo anello ondulato, che farà sicuramente una prima selezione, si riprenderà la Pedecollinare in direzione Albinea per terminare la gara con la salita verso il Cavazzone dove è posto il traguardo.

Ad oggi gli iscritti ufficiali sono un’ottantina con tutte le società di Reggio, Parma, Modena e diverse provenienti da Bologna, più la lombarda “Aspiratori Otelli”, ma le richieste di adesione di altre squadre extraregionali fanno pensare al superamento dei 100 partenti.