Una macchina da punti in posto quattro: benvenuta a Madelaynne Montaño
In una squadra che giorno dopo giorno ha preso sempre più forma tra conferme, rinnovi e nuovi arrivi, c’era grande attesa per conoscere le novità relative al reparto dei posti quattro. Ad oggi, infatti, nel roster figurava la sola Caterina Bosetti, ma da ora al suo fianco c’è ufficialmente una vera e propria attaccante di peso. A dare il suo contributo per cercare di mantenere la squadra ai massimi livelli in casa Liu•Jo Nordmeccanica Modena arriva, infatti, la colombiana Madelaynne Montaño.
Reduce da due stagioni al Chemik Police, in Polonia, la giocatrice colombiana è pronta a diventare assieme a Katarina Barun la principale bocca da fuoco per la palleggiatrice Francesca Ferretti, in un sestetto che a questo punto dispone di potenza, centimetri e tantissima qualità. Un’operazione non facile quella portata a termine dalla società che è riuscita a regalare a coach Gaspari un’attaccante di grandissima qualità, che ha dalla sua anche doti atletiche fuori dal comune avendo raggiunto i 338cm di massima altezza di schiacciata, vette raggiunte nella storia solo dalla campionissima cubana Mireya Luis. Una top player assoluta la colombiana che per la prima volta in carriera si misurerà con il campionato italiano.

Nata il 6 gennaio 1983, Madelaynne Montaño approda a diciannove anni al college dopo aver maturato già diverse esperienze in Sud America. In due stagioni arrivano premi individuali a ripetizione prima dell’approdo in Europa, poi nel 2009 in Corea del Sud dove rimane tre stagioni e stabilisce anche il primato di 53 punti realizzati nel corso di una gara durata quattro set. Le stagioni in terra asiatica le valgono, nel pieno della carriera, il ruolo di vera e propria star internazionale, contesa dai club con i maggiori budget al mondo: ad aggiudicarsela è nel 2012 il Rabita Baku con cui tra le altre cose si mette in luce in Champions League come miglior realizzatrice, con la squadra che chiude al secondo posto alle spalle del Vakifbank. Poi l’avventura in terra turca, con le maglie di Galatasaray e Fenerbahçe, prima dell’ultimo trasferimento in Polonia, con la maglia del Chemik Police. Vera e propria potenza nel proprio paese.

Il palmares di Montaño può vantare a livello di club, oltre al titolo NJCAA, 2 campionati sudcoreani, 1 azero, 1 turco, 2 polacchi, 1 coppa di Turchia, 2 coppe di Polonia ed una supercoppa. Tra i titoli individuali, invece, spiccano diversi premi come Mvp del campionato sudamericano e coreano oltre a
quello di miglior realizzatrice della Champions League 2012/13.