AL 5° TROFEO “COMISO IN VOLO”
Ottima prestazione di squadra con ben 7 atleti sul podio su 10 partecipanti
Si è disputato domenica scorsa presso la “Piscina del Sole” di Comiso il 5° Trofeo “Comiso in volo”, riservato agli atleti delle categorie giovanili “Esordienti A” e “Esordienti B”, secondo appuntamento del calendario federale regionale in vasca da 50 metri, valido per comporre la graduatoria con la quale gli atleti si presenteranno alle finali regionali previste per la seconda metà di giugno.
Dieci i giovani atleti del Circolo Canottieri Ortigia che si sono presentati all’appuntamento casmeneo, guidati come sempre dal Maestro dello Sport Silvio Piazza, il quale sta utilizzando ogni occasione proposta dal calendario per far fare esperienza ai più giovani e far acquisire il ritmo gara agli atleti più esperti, in vista dei campionati regionali. Ottima è stata la risposta dei suoi ragazzi che hanno collezionato a livello individuale quattro medaglie d’oro, quattro medaglie d’argento e tre di bronzo, alle quali si devono aggiungere una medaglia d’oro di squadra conquistata nella staffetta 4×50 stile.
In grande evidenza i fratelli Andrea e Alessia Caia. Andrea (Esordienti B) è stato capace di portare a casa due medaglie d’oro individuali (100 rana e 100 stile) e la medaglia d’oro della staffetta 4×50 stile, nella quale ha nuotato la prima frazione in 30”50, in competizione con il fuoriclasse comisano Giuseppe Angilieri (Polisportiva Zenion), il quale è stato costretto a sfoderare una super prestazione che gli ha consentito di polverizzare il record regionale della categoria sui 50 stile, con un eccezionale 29”10 (precedente record 30”20).
Bravissima anche la sorella Alessia (Esordienti B) che ha conquistato una medaglia d’oro (100 stile) e una di bronzo (100 rana).
Ottime prestazioni per Benedetta Pollini (Esordienti A), che pur essendo al primo anno nella categoria ha dimostrato, ancora una volta, di poter competere con atlete di un anno più grande vincendo una medaglia d’oro (100 dorso) e due medaglie d’argento (100 farfalla e 200 misti).
Quattro volte sul podio Luca Tredici (Esordienti B), due volte argento (100 dorso e 200 misti), una volta bronzo (400 stile) e oro nella staffetta 4×50 vinta insieme al già citato Andrea Caia ed ai bravissimi Mattia Mollica e Mario Rossitto.
Medaglia di bronzo anche per la piccola Sofia Di Stefano (Esordienti B)
alla sua prima prova nei 100 farfalla, nuotati in bello stile.
Hanno portato punti alla squadra con piazzamenti nei primi dodici Federico Faraone (Esordienti B), Alessio Boscarino e Riccardo Giardina (Esordienti A), quest’ultimi al loro primo anno nella categoria.
Pienamente soddisfatto il Maestro Piazza che, al di là delle medaglie vinte, ha visto i frutti dell’intenso lavoro svolto nell’ultimo mese, resi evidenti dal netto miglioramento dei riscontri cronometrici di quasi tutti gli atleti, i quali saranno chiamati ad una nuova prova già sabato prossimo a Messina nel prestigioso Trofeo “Piskeo”.
Nella stessa giornata buone notizie anche dalla piscina di Paternò dove erano impegnati nelle semi-finali regionali del campionato d’eccellenza “Propaganda”, i bambini del settore pre-agonistico del C.C. Ortigia seguito dal Professore Roberto Giuffrida, nel quale si è messa in evidenza nella categoria “Giovanissimi” Nicoletta Cacciola (2008), qualificatasi per le finali in quattro specialità (primo tempo nei 50 rana, secondo nei 50 dorso, quarto nei 50 stile, settimo nei 25 farfalla) e Cinzia Maugeri (2008) anche lei in finale con il terzo tempo nei 25 rana. Per loro finale regionale il 10 giugno alla piscina della Plaja di Catania.

Ufficio stampa