BMW PGA CHAMPIONSHIP
Per l’evento di apertura a Wentworth Francesco Molinari giocherà con Zola, Vialli e Schevchenko. In campo, fra gli altri, anche gli ex calciatori Giggs, Scholes, Fowler e Shearer. Da giovedì via al torneo: per l’Italia saranno in gara i fratelli Molinari, Manassero (vincitore nel 2013), Paratore e Bertasio. Nel field spicca l’assenza di Rory McIlroy, bloccato da problemi fisici.
I migliori giocatori di golf al mondo e le leggende del calcio. IL BMW PGA Championship (25-28 maggio) si aprirà con una Pro Am che vedrà tante celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo esibirsi sul West Course del Wentworth Club, a Virginia Water in Inghilterra, dove le bandiere a mezz’asta simboleggiano il cordoglio per l’attentato di Manchester. Il torneo più prestigioso dell’European Tour, considerato alla stregua di un quinto major, avrà un field di altissimo livello, con tanti campioni su tee di partenza, compresi alcuni ormai stabilmente nel circuito statunitense. Tra questi anche Francesco Molinari (alla prima gara stagionale in Europa), che scenderà in campo per la Pro Am con gli ex calciatori Gianfranco Zola, Gianluca Vialli e Andriy Schevchenko. Per Chicco, grande tifoso interista e simpatizzante del West Ham, l’occasione ideale per testare il percorso e, fra una buca l’altra, chiacchierare di calcio.
Tra gli azzurri in gara a Wentworth anche suo fratello Edoardo, vincitore del Trophée Hasssan II, Renato Paratore, reduce dalla bella prova nel Rocco Forte Open-Verdura, Sicily, Nino Bertasio e Matteo Manassero, il secondo italiano a vincere questo prestigioso evento (2013) dopo Costantino Rocca (1996). La gara, nella quale competeranno tra gli altri lo svedese Henrik Stenson, gli inglesi Justin Rose, Luke Donald e Chris Wood, che difende il titolo, è la prima delle otto che fanno parte delle Rolex Series e avrà un montepremi di sette milioni di dollari. Grande assente Rory McIrloy, che non ha ancora recuperato dalla frattura costale da stress che lo affligge da mesi.

CALCIO E GOLF Saranno 48 le squadre (suddivise fra mattina e pomeriggio con partenza shotgun) che scenderanno in campo nella BMW PGA Championship Celebrity Pro Am. Per ogni team il professionista sarà affiancato da tre dilettanti, fra i quali tanti ex calciatori di spessore internazionale che ora hanno scelto il golf per la loro seconda vita sportiva. Thomas Bjorn, capitano del team europeo di Ryder Cup giocherà con le leggende del Liverpool Robbie Fowler, Jamie Redknapp e Kenny Dalglish. Ian Poulter sarà sul tee di partenza con tre colonne della storia recente del Manchester United: Ryan Giggs, Paul Scholes e Peter Schmeichel. Lee Westwood si esibirà con Ian Wright e Alan Shearer, due fra gli attaccanti più prolifici della Premier League. Con loro anche il cantante irlandese Ronan Keating. Per Martin Kaymer i compagni di team saranno tre protagonisti della nazionale inglese Matt Le Tissier, Tim Sherwwod  Teddy Sheringham.

Ufficio stampa