Manca un mese all’undicesima edizione dello CPEDI 3*, “XI Meeting Città di Somma Lombardo”, unico internazionale di dressage paralimpico ospitato in Italia. L’evento, organizzato dal Gruppo Equestre Brughiera di Casorate Sempione (Varese) accoglierà, dal 15 al 18 giugno, 31 podi – tra Campionati Assoluti, prove internazionali e Coppa delle Nazioni. E lo farà su un terreno, quello di Somma Lombardo, che ha dedicato ben 80 anni all’equitazione.
Un luogo di tradizione equestre
I paralimpici si sfideranno nella medesima location che ha ospitato la preparazione di cavalieri come Alessandro Argenton, Lodovico Nava, Nanni Grignolo e Domenico Susanna, in vista dei Giochi Olimpici del ’60.
Ma l’impresa più eclatante realizzata sul territorio fu la preparazione in cross per i Giochi di Mosca nel 1980. Il boicottaggio decretato dal Governo italiano nei confronti della Unione Sovietica che aveva invaso l’Afghanistan vietava al CONI di inviare una rappresentanza ufficiale italiana. Solo a titolo individuale gli atleti italiani avrebbero potuto partecipare rinunciando alla divisa e all’ Inno nazionale. Anche i Tecnici non avrebbero potuto metter piede a Mosca. Federico Roman con il fratello Mauro, Marina Sciocchetti e Anna Casagrande decisero di organizzare una spedizione a titolo personale con lo stesso Federico come capo equipe. L’atto di coraggio fu premiato con un oro individuale (Federico Roman) e l’argento di squadra.

Sara Morganti, “Lo CPEDI di Somma Lombardo sempre nel mio cuore”
“E’ un concorso speciale e imperdibile”. Con queste parole la stella del paradressage azzurro, Sara Morganti – campionessa del mondo in carica – ha confermato la sua partecipazione all’evento. “Sono particolarmente affezionata a questo luogo, a Danilo e Diana Maestrello, a Gaetano Brandini e a tutto il team che compone il comitato organizzatore”, ha aggiunto l’amazzone. “Il terreno di Casorate Sempione ha segnato il mio esordio nel dressage paralimpico (nel 2009, ndr) per poi assistere alla mia crescita, anno dopo anno. E’ l’unico CPEDI che si fa carico delle iscrizioni e delle scuderizzazioni riservandoci un’accoglienza fuori dall’ordinario anche nella cena di gala. L’anno scorso eravamo addirittura serviti a tavola dai grandi e storici cavalieri azzurri: Giorgio Nuti, Federico Euro Roman, Emilio Puricelli, Bartolo Ambrosione e Uberto Lupinetti (che oltre a rappresentare una pietra miliare sportiva è anche presidente del Comitato Regionale Lombardia).  A loro si è unito anche Claudio Villa, noto per la sua straordinaria iniziativa – quella di portare i cavalli in carcere, per insegnare ai detenuti il “grooming” e la mascalcia. E’ un prezioso momento di incontro sportivo, dove si respira l’atmosfera di coesione e di amore per gli sport equestri”.
Sara Morganti è stata co-protagonista delle ultime – e consecutive – 4 vittorie della squadra italiana a Somma Lombardo.