I CINQUE CONSIGLI PER LA SCELTA
Nel mondo delle calzature per le attività all’aria aperta c’è un nuovo protagonista, e il suo nome è Michelin. Sì, proprio l’azienda degli pneumatici che, grazie alla propria esperienza nel contatto al suolo, offre da alcune stagioni la possibilità di scegliere calzature tecniche equipaggiate con suole personalizzate sulla propria disciplina outdoor. Così come esiste uno pneumatico adatto a un determinato tipo di terreno, a diverse condizioni meteo e a uno specifico utilizzo, nello stesso modo è importante avere suole specifiche e progettate in base all’attività di impiego, tenendo conto delle necessità tecniche di chi le indosserà.
Ogni suola è diversa, realizzata in collaborazione con i partner calzaturieri, per rispondere all’utilizzo che ne verrà fatto. I designer di Michelin Technical Soles ingegnerizzano la giusta mescola della gomma e insieme individuano il migliore design per il battistrada, un binomio che consente di raggiungere le massime performance in termini di trazione, durabilità e autopulizia, offrendo un controllo avanzato sul terreno.

Per aiutare il consumatore nella scelta della scarpa più idonea alla propria attività Michelin lancia cinque suggerimenti che spostano lo sguardo verso il basso, ad analizzare la suola:

–    Per ogni attività outdoor che si svolge su sentieri off-road, bisogna verificare la presenza di canali per l’autopulizia tra un tassello e l’altro. La suola si deve liberare in modo rapido ed efficace dagli accumuli di fango o altri detriti per mantenere le performance e trazione costanti
–    Gli amanti del trekking e del nordic walking dovranno controllare che i tasselli del battistrada presentino una struttura multi sfaccettata per penetrare al meglio il terreno e offrire una trazione progressiva. 
–    Per la corsa in montagna risulta particolarmente importante la presenza di profonde scanalature sulla spalla del battistrada che offrono stabilità e aderenza laterale, soprattutto lungo i tratti di sentiero che tagliano il pendio in modo trasversale. Controllare anche come sono posizionati i tasselli su punta e tacco: rinforzati sulla punta migliorano trazione e durabilità, mentre scanalature profonde sul tacco aiutano la manovra di frenata e forniscono stabilità in discesa.
–    Le suole delle calzature da mountain bike e da motocross devono offrire stabilità e aderenza nella zona d’appoggio sui pedali: un design caratterizzato da piccoli tasselli e scanalature profonde contraddistingue quindi questo tipo di prodotti,
–    L’aderenza sulle superfici bagnate, caratteristica che agevolerà gli amanti degli sport acquatici (surf, vela, windsurf), può essere soddisfatta dalla presenza di tasselli di piccole dimensioni con micro-scanalature che aiutano l’evacuazione dell’acqua riducendo il rischio di scivolamento.
OUTDOOR: TREKKING e HIKING

AKU PULSAR gommata MICHELIN è dedicata ai più sportivi, si tratta di una calzatura moderna e multi funzione per il tempo libero a contatto con la natura. La costruzione della tomaia senza soffietto con l’impiego di materiale elastico per la linguetta e il collarino, assicura un alto livello di comfort nella calzata. La costruzione asimmetrica della suola con l’esclusiva tecnologia AKU Elica – Natural Stride System garantisce una ottimale distribuzione del carico sulla superficie plantare e uno straordinario miglioramento del meccanismo di rullata. Il battistrada MICHELIN Pulsar, ispirato agli pneumatici da mountain bike, offre un elevato grado di comfort e tenuta nella progressione. I modelli della linea Pulsar sono prodotti in Italia, disponibili in tre colorazioni uomo e una donna per la versione Mid, quattro colorazioni uomo e due donna nella versione Low.
Prezzo consigliato al pubblico versione Low: Euro 159,90 
Prezzo consigliato al pubblico versione Mid: Euro 179,90 

GARMONT MYSTIC SURROUND equipaggiata con suola MICHELIN è la nuova calzatura tecnica e versatile, progettata per l’hiking e le gite di più giorni, per chi deve affrontare terreni accidentati con carichi moderati e, proprio per questo, è alla ricerca di comfort e protezione della caviglia. L’esclusiva suola MICHELIN offre un appoggio sicuro, un risultato che è stato possibile raggiungere traendo ispirazione dagli pneumatici da mountain bike della casa francese, in grado di offrire una perfetta aderenza sia su fondo duro che su fondo misto. La suola che ne deriva si adatta pertanto a diversi terreni, anche irregolari, offrendo stabilità, trazione e una efficace autopulizia, realizzata in una robusta mescola in gomma dalla buona resistenza all’abrasione. Comfort garantito anche grazie alla tecnologia anatomica Garmont ADD e alla tecnologia GORE-TEX® SURROUND™, per contrastare umidità e calore.
Disponibile in due colorazioni da uomo e una da donna.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 189,90

SALEWA MULTI TRACK equipaggiata con suola MICHELIN è una calzatura ibrida pensata per chi vuole dedicarsi al contempo a tre differenti attività outdoor: escursionismo, corsa e mountain bike. Dallo pneumatico da motocross MICHELIN Starcross HP4 arriva l’ispirazione per l’esclusiva suola, in grado di unire le caratteristiche di stabilità tipiche di uno scarponcino da escursionismo all’ammortizzamento normalmente offerto da una scarpa da corsa, con una conformazione speciale della suola che rende la SALEWA MULTI TRACK compatibile anche con i pedali flat da mountain bike. La performance è assicurata dallo speciale design del battistrada, abbinato a una specifica mescola in gomma che offre ottima trazione su ogni tipo di terreno, anche estremo e sconnesso, e buona resistenza all’abrasione.
Disponibile in due colorazioni da uomo e due da donna.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 150,00

CORSA IN MONTAGNA: TRAIL RUNNING
MILLET ALPINE RUSH equipaggiata con suola MICHELIN
La nuova Alpine Rush di MILLET è una scarpa pensata e sviluppata per l’ultra trail, la corsa in alta montagna su lunghe distanze, dove supporto del piede, comfort, trazione e adattabilità a diversi tipi di terreno fanno la differenza. Nella nuova suola ingegnerizzata a marchio MICHELIN confluiscono i benefici dei propri pneumatici di ispirazione: il MICHELIN Cyclocross Mud 2, progettato specificatamente per il ciclocross agonistico, su terreno molto variabile, spesso in presenza anche di lunghe tratte su fango o fondo sdrucciolevole, e il pneumatico MICHELIN M12 XC, di derivazione motocross, per terreni misti e duri, realizzato con carcassa a più tele. Ne risulta una suola estremamente affidabile, che garantisce una tenuta sicura su diversi tipi di terreno (sassi affioranti, polvere, erba o roccetta bagnata). La tomaia è realizzata con il nuovo tessuto Matryx, un materiale innovativo in nylon e kevlar con trattamento PU idrorepellente, che assicura sia la traspirazione del piede sia la sua impermeabilizzazione, oltre ad offrire una elevata resistenza. L’intersuola ammortizzata in EVA a doppia densità offre una calzata eccellente, riducendo la sensazione di fatica e il rischio di infortuni, per un comfort ottimale.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 170,00

MIZUNO WAVE HAYATE 3 equipaggiata con suola MICHELIN
I trail runner che puntano a superare i propri limiti, orientati soprattutto alla dimensione veloce della corsa off-road, hanno l’esigenza di calzare una scarpa leggera, perché il peso influisce sulle proprie prestazioni. Tuttavia, un modello dal peso piuma spesso non è in grado di offrire protezione e soprattutto trazione e controllo sufficienti. Dalla tecnologia MICHELIN, in collaborazione con Mizuno, nasce la nuova Wave Hayate 3 equipaggiata con suola MICHELIN per un controllo avanzato sul terreno. Sviluppata in modo da far lavorare in perfetta sinergia suola e tomaia, dalla struttura leggera e traspirante, questa calzatura offre a chi la indossa una ottimale adattabilità ai diversi tipi di percorsi off-road oltre a una straordinaria auto pulizia. Per realizzarla, i designer di MICHELIN Technical Soles si sono ispirati allo pneumatico da mountain bike MICHELIN Wild Rock’r, concepito per resistere alle sollecitazioni dei terreni più estremi, i cui tasselli aggressivi sulle spalle e a forma di chela sono stati ripresi sulla suola, per la loro capacità di offrire una trazione ottimale e stabilità durante lo slope crossing. Replicati sul tacco questi tipi di tasselli assicurano una eccellente capacità di frenata. A questo design del battistrada viene affiancata una specifica mescola in gomma dall’elevata resistenza alle abrasioni e dalla grande stabilità. Disponibile in una colorazione da uomo e una da donna.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 125,00

UNDER ARMOUR SPEED TIRE ASCENT MID da uomo equipaggiata con suola MICHELIN
La Speed Tire Ascent Mid di Under Armour equipaggiata con suola MICHELIN sorprenderà i runner alla ricerca di leggerezza e controllo avanzato sul terreno. Si tratta della prima scarpa da trail running dotata dell’innovativa tecnologia MICHELIN Fiber Lite, in grado di offrire leggerezza, stabilità, rinforzo e buona flessibilità. Una soluzione possibile grazie all’esperienza MICHELIN, che si è ispirata agli iconici pneumatici per la mountain bike MICHELIN Wildgripper, realizzando una suola con inserti in tessuto per ridurne il peso, abbinata ad una specifica mescola in gomma. Il risultato? Una presa senza eguali, una elevata trazione su ogni terreno e un’ottima stabilità laterale. I tasselli sono posti fra loro ad una distanza maggiore nelle zone del battistrada caratterizzate da un intenso accumulo di detriti, per favorire la fuoriuscita di acqua e fango.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 155,00

MOUNTAIN BIKE
La SHIMANO S-Phyre XC7 equipaggiata con suola MICHELIN è stata sviluppata per il mondo dell’agonismo nelle discipline cross-country e ciclocross e si rivolge a ciclisti di medio e alto livello tecnico. La suola MICHELIN offre un controllo avanzato sul terreno e sui pedali, si ispira agli pneumatici da trekking performance MICHELIN Ciclocross Jet e MICHELIN Country AT e si caratterizza per un compound a due densità, a una mescola sono demandati supporto e stabilità, mentre l’altra assicura durata nel tempo e aderenza. La suola appoggia su una rigida intersuola rinforzata da una leggera piastra in fibra di carbonio. Tomaia in pelle sintetica forata con protezione in TPU sulla punta. Taglie a partire dal 38 EU.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 179,99

NORTHWAVE OUTCROSS PLUS equipaggiata con suola Michelin
La calzatura OutcrossPlus di Northwave è dedicata a una nuova generazione di MTB riders, che vogliono mettersi alla prova su ogni tipo di terreno. Si tratta di un prodotto dall’utilizzo trasversale, che deve garantire alti livelli di performance e aderenza anche una volta sganciati i pedali. La soluzione arriva dall’esperienza Michelin con una suola ispirata agli pneumatici per mountain bike MICHELIN Country Dry 2 e MICHELIN Country Rock. Il primo è concepito per un’ottima scorrevolezza su fondo compatto e sentieri battuti; il secondo, è studiato per assicurare la migliore trazione su terreni duri, anche in ambito urbano (asfalto, cemento). Ne risulta una suola che offre grande stabilità, combinando ottima trasmissione di potenza nell’area del pedale a una giusta flessibilità nella zona mediale, dalle ottime capacità di adattamento su tutti i fondi, caratteristiche che rendono questa scarpa idonee anche per camminare nei tratti dove la bicicletta va portata in spalla. La tomaia è realizzata in rete 3D rivestita da una pellicola protettiva e resistente alle abrasioni, con ulteriori rinforzi protettivi nei punti più critici. Per l’allacciatura adotta l’esclusivo sistema dial SLW2 di NORTHWAVE, coadiuvato da due strap asimmetrici. Disponibile sia in versione maschile, che femminile.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 129,99

MOTOR SPORT
Lo stivale TCX COMP EVO gommato MICHELIN è il modello top di gamma per il mondo racing del motocross, che trova il suo punto di forza nell’innovativa suola MICHELIN ad alte prestazioni per un controllo avanzato sul terreno e sulle pedane. Ispirata agli pneumatici della casa francese dedicati ai carichi pesanti, si caratterizza per intagli studiati per la miglior resa su fondi accidentati e sconnessi. Mescole differenti di gomma garantiscono resistenza all’abrasione, mentre specifiche scanalature permettono di ottenere trazione, stabilità e drenaggio dell’acqua. Inoltre, il massimo controllo è offerto da un particolare angolo di inclinazione nella zona del tacco, studiato dai designer MICHELIN Technical Soles per garantire l’appoggio del piede e il rilascio dalla pedana.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 479,99

Lo stivaletto TCX X-SQUARE PLUS gommato MICHELIN è rivolto a un gruppo di bikers sempre più esigenti, gli URBAN: i motociclisti che utilizzano le due ruote per gli spostamenti quotidiani a breve-medio raggio, in particolare nel contesto urbano e che necessitano di una calzatura affidabile e particolarmente reattiva. La suola tecnica MICHELIN presenta un design del battistrada di forte impatto e una tecnologia che si ispira agli pneumatici francesi Pilot Road 3 e Pro grip 4, offre un’ottima capacità di drenaggio dell’acqua, massima presa e aderenza anche sulle superfici più scivolose e nelle condizioni più difficili.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 129,00

WATER SPORTS
Con le QUIKSILVER AMPHIBIAN PLUS da uomo gommate MICHELIN, l’acqua diventa elemento ancora più naturale per chi le indossa, non ci sarà nessuna differenza tra mare e terraferma, alcun disagio passando da una all’altra condizione. Un risultato possibile grazie all’elevata affidabilità della suola MICHELIN con cui è equipaggiata la calzatura, che offre l’aderenza necessaria su asciutto e bagnato, garantendo la massima stabilità sulle rocce e sui ponti delle imbarcazioni, grazie al mix unico tra disegno del battistrada e la specifica mescola in gomma. I fori di drenaggio rinforzati permettono una veloce evacuazione dell’acqua e aiutano la traspirazione del piede, ulteriormente agevolata dalla tomaia in rete antisudore e dalla protezione Lava antiodore. Ovunque porti l’avventura, le Amphibian Plus di Quiksilver saranno compagne fedeli.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 65,99