Agli Europei seniores in svolgimento a Novi Sad (SRB) ha già fruttato un importante risultato per la squadra italiana: la medaglia di bronzo di Sara Da Col nei 63 chilogrammi.
Grazie ad un sorteggio particolarmente fortunato Da Col ha iniziato la sua gara dai quarti di finale scontrandosi con la polacca Monika Ewa Michalik alla quale si è arresa nettamente. Michalik (bronzo olimpico a Rio) ha battuto successivamente la lettone Laura Skujina approdando in finale e concedendo all’Azzurra l’accesso diretto alla finalina per il bronzo.
Un incontro tirato e molto tattico quello tra Da Col e Skujina (bronzo mondiale e europeo 2014) che però l’Azzurra ha condotto strategicamente ribaltando la situazione inizialmente a favore della lettone e concludendo in vantaggio di un punto (3-2).
“Una grande prestazione di Sara ha regalato all’Italia una medaglia femminile continentale che mancava da tempo – è il commento del Team Manager Lucio Caneva – Ha affrontato l’incontro senza lasciarsi intimidire dalla maggiore esperienza della sua avversaria, al contrario opponendo sagacia, tattica ed intelligenza. Verso le ultime frazioni ha trovato uno spunto brillante che ha saputo sfruttare per mettere a segno i due punti necessari a portare a casa il bronzo.”
Dopo l’eccellente risultato della prima giornata tutte le aspettative sono su Frank Chamizo che gareggerà venerdì 5 per cercare di aggiungere al suo palmares la corona continentale nella nuova categoria dei 70 chilogrammi (suo il titolo, europeo e mondiale dei 65 oltre al bronzo olimpico di Rio).

UFFICIO STAMPA FIJLKAM