In occasione della mostra
COSE D’ALTRI MONDI
Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento
NUOVO CICLO DI INCONTRI A PALAZZO MADAMA
in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo Università di Torino e Consolato del Messico a Milano
Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino

In occasione della mostra Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento
– in corso in Sala Atelier fino all’11 settembre 2017 – Palazzo Madama propone cinque incontri con sei personalità del mondo universitario e giornalistico.

Il ciclo di conferenze – realizzato in collaborazione con il Sistema Museale Ateneo di Torino e con il Consolato del Messico a Milano – offre l’approfondimento delle molte tematiche affrontate dalla mostra che, con oltre 130 oggetti esposti tra armi, strumenti musicali, oggetti sacri e ornamenti, consente di intraprendere un viaggio attraverso quattro continenti: Africa, Asia, Oceania e America.
Si parte dall’Oceania, con la conferenza di giovedì 11 maggio a cura di Marco Biscione, direttore del MAO Museo d’Arte Orientale di Torino. L’incontro è dedicato agli “argonauti del Pacifico”, gli antenati degli attuali Polinesiani che, con estremo coraggio e grande tenacia, popolarono le isole più remote del grande Oceano.

Il secondo appuntamento, in programma lunedì 29 maggio, vede protagonista Miguel Gleason, ricercatore e giornalista messicano, che dal 2001 ha registrato e fotografato circa 9.000 oggetti del patrimonio culturale messicano in Europa. Opere d’arte realizzate in Messico dall’antichità ai giorni nostri e oggi conservate in 450 tra musei, chiese, biblioteche di 320 città europee, dalla Danimarca alla Spagna, dalla Finlandia all’Italia all’Irlanda. La sua ricerca è confluita nel volume fotografico México Insólito en Europa, pubblicato nel 2015 con una prefazione di Miguel Leon-Portilla.

L’Africa è al centro degli incontri che si tengono nel mese di giugno. In particolare, mercoledì 7 giugno Cecilia Pennacini, Direttore del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e Anna Maria Pecci, ricercatrice, propongono un approfondimento sul tema del collezionismo europeo di opere africane, ricostruendone la storia e guardando alle prospettive future, con attenzione ai progetti di rilettura e rivisitazione partecipata di queste collezioni.

Il successivo appuntamento, in programma mercoledì 21 giugno è a cura di Francesco Remotti, antropologo già direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino. Al centro dell’incontro le tombe arboree dove venivano sepolti i capi della tribù BaNande, etnia della Repubblica Democratica del Congo verso cui Remotti ha rivolto per molto tempo le sue ricerche etnografiche.

Il ciclo d’incontri si conclude lunedì 4 settembre 2017 con un focus sul Sud-Est Asiatico a cura di Ilaria Benini, ricercatrice indipendente che parlerà di tradizione e contemporaneità nell’arte del Myanmar, l’antica Birmania dove a lungo ha soggiornato per condurre le sue ricerche.

Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti disponibili) si svolgono alle ore
17.30. Prenotazioni consigliate (t. 011 4436999 – email didattica@fondazionetorinomusei.it)

In occasione della mostra Palazzo Madama propone inoltre dei laboratori per famiglie (14 maggio e 18 giugno alle 16.00), un workshop per adulti sulle tecniche di realizzazione di un ventaglio coreano (17 giugno ore 10.00) e numerose visite guidate al percorso espositivo (7 maggio, 4 giugno, 10 settembre, ore 16.00). Maggiori informazioni su costi e modalità di prenotazione consultando il sito www.palazzomadamatorino.it)

>>>>>>>>>>>>>>>>

Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino
Info www.palazzomadamatorino.it | t 0114433501 | palazzomadama@fondazionetorinomusei.it
Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento
Orari da lunedì a domenica ore 10-18; chiuso il martedì (la biglietteria chiude alle ore 17). Tariffa intero euro 10; ridotto euro 8; gratuito fino a 18 anni.

Conferenze
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Info e prenotazioni t. 011 4436999 – email didattica@fondazionetorinomusei.it

Laboratorio Famiglie
Domenica 14 maggio e 18 giugno 2017, ore 16.00. Info e prenotazioni t. 011 4436999 – email didattica@fondazionetorinomusei.it

Laboratorio adulti Il ventaglio coreano
Sabato    17    giugno    2017,    ore    10.00.    Info    e    prenotazioni    t.    011    4436999    –    email didattica@fondazionetorinomusei.it

Visite guidate
Venerdì 28 aprile e 14 luglio 2017 ore 16.00 – speciale Abbonati Musei Torino Piemonte Info e prenotazioni al numero verde 800.329.329
Domenica 7 maggio, 4 giugno, 10 settembre 2017, ore 16.00 – visite aperte a tutti Info e prenotazioni: t. 0115211788

Ufficio Stampa Palazzo Madama