APERTURA AL DI LÀ DELLE ASPETTATIVE
1000 atleti, 22 paesi, 250 box affiliati, 4mila pernottamenti e 1,2 milioni di visualizzazioni online.  Il più importante appuntamento della community CrossFit® in Europa è un successo che segna la svolta. E’ italiano il format sposato dagli appassionati
Allo sportello degli accrediti la coda è fitta fin dal mattino, perché la seconda edizione di Gensan Italian Shodown segna il punto di svolta: la Community degli appassionati CrossiFit® in Europa ha incoronato l’appuntamento italiano.
1000 atleti da 22 paesi e 4mila persone sono scese a Busto Arsizio per il primo giorno della serie di gare che aggiudicheranno il monte premi di 25 mila Euro. “Il CrossiFit® è una formula originale che unisce divertimento, velocità e un forte allenamento fisico, combinando musica, eserciti aerobici e sollevamenti in successione veloce. E’ la nuova frontiera del fitness e una crescente passione per le sportive donne che hanno trovato nel CrossFit® il punti di equilibrio tra allenamento intenso e sviluppo muscolare armonico” racconta Stefano Migliorini, tra gli atleti più importanti a livello italiano ed europeo di CrossFit® e uno dei favoriti dell’edizione 2017.
A rendere speciale Gensan Italian Shodown è anche la possibilità aperta a tutti di partecipare da qualsiasi Paese. Così, per i tre giorni della manifestazione i mille atleti avranno la possibilità di cimentarsi in una serie impressionate di prove e gare incentrate sulla forza e resistenza per raggiungere il premio di 25mila Euro messo in palio dall’organizzazione.
Da domani, sabato 29 aprile, nel villaggio polifunzionale di 75mila metri quadrati allestito a Malpensa Fiere, le gare si allargano all’aperto permettendo di attivare il nuovissimo stadio esterno che affianca l’arena principale.

Nel dettaglio: Che cosa è CrossFit®
CrossFit® è un programma di allenamento generale, ampio e comprensivo studiato per ottimizzare tutte le abilità fisiche attraverso movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità.
CrossFit® ha origine negli anni Settanta in California, inventato dall’ex ginnasta Greg Glassman come sistema di allenamento per i corpi speciali dell’esercito americano. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a diffondersi in tutti quei settori dove è richiesta un’eccellente forma fisica per affrontare con successo sfide multiple, diverse e casuali: forze di polizia, lottatori e atleti olimpionici.
Oggi CrossFit® è un programma di fitness rivolto a tutti, riconosciuto a livello mondiale come sistema di allenamento che, più di ogni altra disciplina praticata normalmente in palestra, è in grado di migliorare rapidamente e profondamente la forma fisica e il benessere, grazie alla varietà di stimoli e all’efficacia di
movimenti funzionali, naturali e sicuri che favoriscono diverse abilità, come forza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità e flessibilità.
Come funziona e chi può farlo? L’allenamento si basa su tre tipi di esercizi: ginnastica (corpo libero, sbarra, anelli, parallele, fune), pesistica (bilancieri, manubri, kettlebell) e monostrutturati (corsa, biciletta, vogatore, salto della corda). Gli stimoli sono costantemente variati per massimizzare la capacità atletica attraverso il potenziamento muscolare, il rafforzamento del nucleo centrale e lo sviluppo di 10 abilità: resistenza, capacità cardio-respiratoria, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.
CrossFit® è adatto a tutti, uomini e donne di ogni età: gli esercizi sono scalabili per carico e livello di difficoltà per soddisfare ogni esigenza fisica. L’allenamento viene calibrato dal coach in base alle capacità di ognuno: non c’è bisogno di essere già allenati per iniziare, prima si imparano i movimenti fondamentali con semplici progressioni usando carichi moderati, poi si aumenta gradualmente il livello secondo le capacità individuali.
Forbes ha definito i CrossFit Games come “uno degli sport in più rapida crescita in America”, trasmesso in diretta sui canali ESPN e in streaming su YouTube
I numeri del CrossFit Oltre ad essere un sistema di allenamento aperto, CrossFit® è anche una comunità diffusa in tutto il mondo, con oltre 11.000 affiliati aperti dal 2001 ad oggi, di cui oltre 300 in Italia negli ultimi cinque anni.
I CrossFit Games sono l’evento principale per tutta la community mondiale del fitness, che si riunisce ogni anno in California per eleggere i campioni della disciplina, selezionati dopo una stagione di qualifiche online, locali e nazionali: lo scorso anno sono stati 209.000 i partecipanti di ogni età e livello alle selezioni Open che hanno portato i migliori atleti a contendersi un montepremi di oltre 1 milione di dollari..