Dopo il successo dello scorso anno e nell’ottica di proseguire un percorso di collaborazione tra Pharmanutra e Parma Calcio 1913 iniziato ormai 7 anni fa, si è svolto oggi il convegno dal titolo La patologia tendinea nel calciatore, allo lo Stadio Ennio Tardini di Parma.
Una partnership nata grazie all’utilizzo dei prodotti da parte dello Staff Medico-Sanitario con gli atleti e che acquista un significato particolare portando, negli anni, reciproca soddisfazione e numerose opportunità di approfondimento professionale. Le due realtà hanno deciso di proseguire questo cammino di collaborazione con l’obiettivo di creare momenti di approfondimento e di scambio per la classe medica incentrati su tematiche rilevanti per il loro lavoro in ambito sportivo.

L’appuntamento per l’ultimo venerdì di aprile ha visto la partecipazione di numerosi professionisti medici di rinomata fama nel mondo sportivo che hanno affrontato argomenti rilevanti nella gestione dell’atleta. Ad aprire il convegno il Prof. Roberto Delsignore per il Parma Calcio 1913 e Germano Tarantino, Direttore Scientifico di Pharmanutra che hanno sottolineato l’importanza dell’approfondimento scientifico nello sport a livello professionistico. A seguire Elisa Brilli, PhD di Pharmanutra, ha illustrato il meccanismo d’azione del Cetilar® insieme alle più recenti evidenze scientifiche.

Durante la mattinata sono stati approfonditi i temi dei disordini a carico dei tendini grazie all’intervento di Lorenzo Segre (Udinese) mentre Giulio Pasta (Parma) ed Eugenio Genovese (Università degli Studi dell’Insubria, Varese) sono entrati più nel tecnico affrontando l’imaging tendineo rispettivamente di primo e secondo livello. Ha suscitato poi notevole interesse tra i partecipanti l’intervento di Rodolfo Tavana (Milan) sugli aspetti di patologia e clinica delle patologie tendinee nel calciatore offrendo una panoramica di alto valore scientifico. Successivamente la discussione si è spostata sull’importanza della nutrizionale nella prevenzione e gestione dell’infortunio muscolo-tendineo con l’esposizione di Paolo Manetti (Fiorentina) e infine sul trattamento chirurgico, del recupero e della riabilitazione post infortunio con gli interventi di Paolo Adravanti (Direttore del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale Casa di Cura Città di Parma) e Michele Locatelli (Atalanta).

Una bellissima occasione di incontro e confronto fra le diverse realtà che ruotano attorno a squadre di calcio professionistiche e che ha permesso a tutti i partecipanti di cogliere spunti e stimoli interessanti per la propria professione.

Nella foto da sinistra: Elisa Brilli (PhD di Pharmanutra), Germano Tarantino (Direttore Scientifico di Pharmanutra), Roberto Delsignore (moderatore), Eugenio Genovese (Università degli Studi dell’Insubria, Varese) , Giulio Pasta (Resp. Medico Parma), Paolo Adravanti (Direttore del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale Casa di Cura Città di Parma e specialista ortopedico del Parma Calcio), Michele Locatelli (Resp. Medico Atalanta),Rodolfo Tavana (Resp. Medico del Milan), Paolo Manetti (Resp. Medico Fiorentina), Carlo Volpi (Resp. Medico Pharmanutra).

FOTO DI FEDERICO BACCI (CREDITS TASSATIVO)

Ufficio Stampa