Runner d’eccezione alla conquista dei trail europei aiutati dall’ergonomia della serie di zaini Duro, vincitore dell’OutDoor Award 2016
Osprey,   l’iconica   casa   californiana   produttrice di zaini  innovativi e di alta qualità,  è orgogliosa di presentare la sua prima sponsorizzazione italiana in ambito running grazie al supporto di Scarpa, distributore in Italia del marchio.

Scarpa, mette sotto contratto  fino a fine  2018  i trail runner  Stefano Fantuz, Ivano Molin, Gil Pintarelli e Matteo  Pigoni.
Così dichiara Marco Campagna, Marketing Director  di SCARPA/Osprey, deus ex  machina dell’operazione:
“Abbiamo pensato ad un team Osprey Italia che fosse competitivo ad altissimo livello nelle diverse discipline del trail running, ecco perché abbiamo scelto quattro atleti di spicco in ambito nazionale: Ivano Molin rappresenta la miglior scelta per le corse lunghe visti anche i suoi successi a gare internazionali come la LUT o l’UTMB, Stefano Fantuz e Gil Pintarelli sono sicuramente competitivi  nelle  corse  medio-corte  e   Matteo   Pigoni   è   l’atleta   più   polivalente   del   gruppo,   di   grande esperienza  e  motore,  partito  dalle  campestri  e  mezzo  fondo,  arrivando  agli  ultratrail  con  risultati  d’eccellenza.   Ecco che il team è completo a 360° coprendo le varie discipline e distanze. Il 2017 è, per il Team Osprey Italia, il primo anno ufficiale nel  mondo  del  trail  running  ma  siamo  decisi  ad  inter-  pretare  fin  da  subito  un  ruolo  da  protagonisti.  Dal  2018  ci  saranno  sicuramente  nuovi  importanti  atleti  nel  team.”

La collaborazione tra Osprey e i trail runner  era  già  iniziata  a  fine  2015  con  la  fornitura  dei  precedenti  modelli  di zaini da running Rev. Gli atleti hanno fornito i loro preziosi input, confluiti nella realizzazione dello zaino Duro, ad oggi usato dai quattro atleti durante gli allenamenti e le competizioni Sky Race, Sky Marathon e Ultratrail, in Italia e in   Europa.

La linea Duro rappresenta lo standard più elevato in fatto di innovazione e tecnologia applicata ad uno zaino da running. Non a caso il nuovo zaino della collezione Primavera ‘17 ha conquistato il prestigioso OutDoor Award, riconoscimento alla rinomata attenzione di Osprey per il dettaglio e le sue innumerevoli funzioni che fanno di questo zaino da running un nuovo  standard del settore.

Gli atleti
Gil Pintarelli (nella foto)

Specialità: Sky Race, Sky Marathon, Ultratrail, Sci Alpinismo
Nato a Basilea, classe 81, ha iniziato con l’atletica leggera con cui ha cor- so tutte le distanze del mezzofondo, fino alla maratona con un personal best di 2h 26’ 10” a Venezia nel 2005. Passato alla corsa in montagna pri- meggiando in molte gare e dialcu-  ne detenendo ancora il record di percorso. Oggi la sua specialità pre- ferita sono le Sky Race, gare difficili e veloci dove sono fondamentali forza,  tecnica  di  corsa  e equilibrio.
Dice: “Il mio principale obiettivo è quello di essere competitivo, ma soprattutto di divertirmi. Penso sia questo lo spirito giusto per conti- nuare ad  allenarsi e fare fatica tutti i giorni”.

Tra gli obiettivi del 2017 ci sono, tra le tante, la Lavaredo Ultra Trail (119km, 5.850 m D+), la Ultra Trail du Mont Blanc (170km, 10.000m D+), la Dolomites Skyrace (22km, 1.750m D+) e la Grand Trail Des Templiers in Francia (76km, 3.550m D+).

Ivano Molin
Specialità: Sky Race, Sky Marathon, Ultratrail
Classe ‘73, cresciuto a Misurina (BL) con papà Istruttore Nazionale delle Guide Alpine che gli trasmette l’a- more per la montagna. La competi- zione nel sangue fin da tenera età: a quattro anni inizia a gareggiare con gli si di fondo e nel 2000 con lo scial- pinismo. Nel 2013 Ivano inizia con gare di lunga distanza e subito cen- tra due ottimi primi posti (Dolomiti Extreme Trail e Gore Tex Run Trail) e un  secondo  posto  alla massacrante
Ultra Trail Atlas Toubkal in Marocco (105km, 6.500m D+).

Il calendario gare 2017 per Ivano è fitto: in programma la Lava-   redo Ultra Trail (119km, 5.850m D+), la UTMB Ultra Trail du Mont Blanc-Chamonix (170km, 10.000m D+), Ultra Pireneu – Barcellona
(110km, 6.800m D+).

Stefano Fantuz
Specialità: Sky Race, Sky Marathon, Trail e Ultratrail
Classe ‘86, nato in un piccolo paesino della pianura trevigiana (Motta di Li- venza) ha iniziato con lo sci di fondo, lo ski roll e la mountain bike. Dal 2014 si concentra sulle
competizioni di media lunghezza, ga- reggiando principalmente su distanze di 40-50km con dislivelli positivi attor- no ai 2000-3000m raggiungendo tra- guardi importanti.
Nel 2015 Stefano è inarrestabile: tra i suoi   migliori   piazzamenti   quattro se-
condi posti e ben otto primi posti. Nel 2016 si piazza  sul gradino  più  alto del podio nell’Ultra Trail degli Eroi (80km, 4.000m D+), alla Firenze Urban Trail (45km, 1.200m D+) e al Trail dei 3 Castelli (50km, 3.500m D+).

Tra gli obiettivi 2017 per Stefano la Lavaredo Ultra Trail – Cortina d’ Am- pezzo (119km, 5.850m D+), la Sierre Zinal a Sierre in Svizzera (31km, 2.200m D+) ed il grand trail des Templiers a Millau in Francia (76km, 3.550m D+)

Matteo Pigoni
Specialità: Trail, Ultratrail, Sci  Alpinismo, Ciclismo
Classe ’74, di Fiorano Modenese, corridore sin dalla nascita, ottenen- do i migliori risultati nelle campestri e nel mezzo fondo.
Una breve parentesi da maratoneta ottenendo un 2’21 a Carpi nel 1998, per poi passare al duathlon, disciplina dove vince 3 titoli italiani  e un titolo europeo.
Nel 2007 l’esordio con il trail all’ eco- maratona del ventasso vincendola per  6  volte  consecutive.  Nel   2013
ottiene un 12° posto ai mondiali di ultratrail.