“Alcantara® Corner Lounges”
Alcantara partner di Audi City Lab 2017 esplora nuovi confini della creatività e del design reinterpretando alcuni pezzi Moroso.
In occasione della Milan Design Week 2017 Alcantara è partner di Audi con un inedito progetto creativo che accoglierà i visitatori di Audi City Lab in Corso Venezia 11, l’avanguardistico spazio espositivo e d’incontro che ospiterà importanti momenti di espressione artistica e intellettuale.
Il tema che verrà presentato durante Audi City Lab in Corso Venezia 11 esplorerà le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale applicata ai più svariati ambiti. In uno spazio del tutto inedito, aperto al pubblico per la prima volta, la Casa dei quattro anelli presenta in anteprima nazionale il raffinato design della Audi RS 5 Coupè, con allestimenti in Alcantara presenti nei pannelli porta e “l’avanguardia della tecnica” in termini di tecnologie di infotainment e di assistenza alla guida.
L’intelligenza artificiale, espressione dell’avanguardia tecnologica del marchio Audi, si declina in sistemi di assistenza alla guida high end e trova il suo parallelo nel materiale sviluppato da Alcantara, in grado di garantire performance, funzionalità, sensorialità e durevolezza senza eguali.
Alcantara si inserisce in questo contesto come indiscusso innovatore e vera fonte di ispirazione creativa per i paradigmi del lifestyle contemporaneo.
Da qui nasce la partnership per caratterizzare, con un design innovativo, l’allestimento di alcune aree – “Alcantara® Corner Lounges” – dell’Audi City Lab 2017.
L’allestimento inedito proposto da Alcantara è infatti il frutto di un incontro tra arte, design e tecnologia grazie ad una collaborazione senza precedenti tra tre menti creative Ross Lovegrove, Arturo Tedeschi e Ilaria Colombo e Moroso uno dei principali player nel settore dell’Interior Design.
Il progetto sviluppato da Alcantara si basa su due filoni – fascino e tecnologia – declinati in applicazioni inedite, futuristiche e del tutto innovative.

Ogni Alcantara® Corner Lounge presente nella location vedrà l’alternanza di arredi forniti da Moroso: sedie Diatom, progettate da Ross Lovegrove su base alluminio, e divani modulari Lowseat di Patricia Urquiola.
L’applicazione di Alcantara prevista per la sedia Diatom si traduce nel rivestimento della seduta centrale attraverso un cuscino “a caramella” che ricorda le linee e le forme dei sedili tipici delle auto sportive.

Alcantara finemente impunturata, si presenta in un’elegante tonalità grigio ghiaccio, sulla quale è stata ricamata una linea sinuosa, ma ben definita, di fibra ottica.
Per i moduli Lowseat invece è stato previsto l’utilizzo di Alcantara plain, sempre nei toni del grigio ghiaccio, il cui ricamo in fibra ottica riproduce le linee tipiche del design esterno delle vetture Audi, richiamando anche gli studi di aerodinamicità tipici della galleria del vento.
Per celebrare questo inedito progetto una ulteriore installazione sarà posizionata in Via Montenapoleone, 16. In un’essenziale teca di vetro viene esposta un’altra Alcantara® Corner Lounge, quale vera e propria vetrina della creatività e del design frutto della partnership con Audi.
Grazie a questo progetto innovativo Alcantara consolida la propria identità di brand e materiale all’avanguardia, tracciando un percorso inedito che apre nuovi scenari al design e alla creatività del futuro.

Ufficio Stampa