Le novità di Casa Pininfarina al Salone del Mobile 2017
Al debutto i progetti sviluppati con Morfeus, Reflex e Res

Pininfarina Home Design, il progetto della Casa secondo Pininfarina, si arricchisce di nuovi elementi e li presenta in anteprima mondiale al Salone del Mobile di Milano. Due i nuovi partner: Res, che introduce un nuovo concetto di porta flessibile, e Morfeus, che presenta la collezione dedicata ai sistemi di riposo di alta tecnologia. Reflex, già partner con un sistema coordinato di Living, amplia la sua proposta lanciando un’inedita zona notte.
Pininfarina Home Design rappresenta la visione Pininfarina degli spazi interni, che prende forma in una Collezione di arredi e proposte per i diversi ambienti della Casa combinati alla capacità Pininfarina di progettare architetture d’interni dallo stile unico, sofisticato ed innovativo.
I partner
Il progetto nasce in collaborazione con partner di eccellenza dotati di profonda esperienza nei rispettivi settori. Tra i primi ad averlo sposato, Reflex per l’Ambiente Living, Snaidero per l’Ambiente Cucina, Casalgrande Padana per le ceramiche. A questi si aggiungono ora Morfeus e RES.

Res, la porta reinventata
Flexi esprime un nuovo concetto di porta: è la prima porta flessibile, che si fa alfiere dell’essenzialità più pura. Un progetto rivoluzionario che combina l’esperienza d’eccellenza di Res nel design delle porte da interno con l’eleganza e lo stile inconfondibile di Pininfarina. Mettendo al centro l’integrazione e la flessibilità, questo prodotto all’avanguardia è destinato a cambiare profondamente l’idea di porta. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Wood-Skin® Inside, il prodotto si libera della cerniera e prende forma attraverso una superficie continua.

Innovazione è la parola chiave: il corpo della porta diventa un tutt’uno con gli stipiti, dando vita a un sistema altamente integrato, grazie a una fresatura speciale che rende il pannello in grado di piegarsi. Questo processo regala una nuova vita ai materiali rigidi, che dalla forma piana passano a quella tridimensionale, come un origami. Flexi esplora nuovi orizzonti per il design delle porte da interno e incarna tutta l’eleganza, la purezza e l’innovazione del design distintivo di Pininfarina.

Morfeus, il sistema di riposo ad alta tecnologia
Per la prima volta al FuoriSalone, Morfeus con un evento interamente dedicato presenta Fluxair, la collezione disegnata da Pininfarina dedicata ai sistemi di riposo di alta tecnologia per il buon dormire e per un superiore stato di benessere. La collezione è la prima che permette, grazie alla tecnologia dei materiali utilizzati per la realizzazione del materasso, di mantenere attivo il processo di rigenerazione cellulare per tutta la durata del sonno, di contrastare l’azione ossidante dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare. Inoltre, stabilizza la temperatura corporea e favorisce la circolazione sanguigna con una efficace azione di prevenzione cardio-vascolare.

La speciale sinergia tra la ricerca sui materiali evoluti, sull’ergonomia e fisiologia del sonno ed il design di Pininfarina, permette ai materassi Fluxair di stabilire nuovi standard di riferimento, facendosi promotori e ambasciatori dell’eccellenza della ricerca, della manifattura e dello stile italiano nel mondo.

Reflex, letto Segno
La Collezione Segno, sviluppata da Reflex per Pininfarina Home Design, si estende dalla zona Living alla zona Notte. A Milano debutta un letto dal carattere unico, pensato per gli ambienti di casa più raffinati ed eleganti. Il team Pininfarina ha infatti lavorato per donare al prodotto linee dinamiche e sensuali che trasmettessero un grande senso di leggerezza.

Il letto Segno è composto  da due scocche indipendenti: sulla scocca orizzontale, che accoglie il materasso, è sospesa una scocca verticale che funge da testata, leggermente avvolgente sui lati. Un’accurata scelta dei materiali – pelle testa di moro per l’esterno e tessuto per l’interno – enfatizza il contrasto tra le superfici. I piedini in metallo, dal design essenziale, tendono a scomparire nel volume della struttura. Chiaro il rimando alle carrozzerie auto: l’esterno, dall’effetto plastico, comunica protezione, mentre l’interno, più morbido, trasmette un senso di accoglienza e comfort.

La filosofia

“Pininfarina Home Design si apre a nuovi partner ampliando la propria offerta nell’Ambiente Casa unendo per la prima volta il nostro heritage nel furniture design con il nostro stile architettonico e d’interni innovativo. In un unico concetto proponiamo soluzioni d’interni con un carattere unico, in cui l’estetica e la funzione si integrano dando forma a spazi pensati per lo stile di vita contemporaneo. Un viaggio nel design, nell’innovazione, nella sartorialità, nel lusso, nello stile italiano. Un viaggio per suscitare emozione e creare valore per i nostri partner internazionali.” Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo.

Le competenze degli architetti Pininfarina nella progettazione di spazi interni residenziali, ma anche nei settori dell’architettura privata, del hospitality e delle luxury venues completano il progetto aggiungendo forza e coerenza all’offerta.

Gli altri progetti di Pininfarina Home Design

Living with Reflex
La Collezione Segno è un sistema coordinato di Living che include un divano componibile in diverse soluzioni, un tavolo, un cabinet, una libreria e due sistemi di illuminazione.  La Collezione è caratterizzata da linee pure ed eleganti, da forme dinamiche che evolvendo nello spazio danno vita a nuove funzioni.

Kitchens with Snaidero
Ola20, Idea e Ola25, gli ultimi gioielli della collaborazione che lega da più di 25 anni Snaidero e Pininfarina, sono le proposte per l’Ambiente Cucina del progetto.

Tiles with Casalgrande Padana
Il Tile System Earth by Pininfarina è la proposta per le superfici in ceramica del progetto. Earth by Pininfarina è una collezione di ceramiche caratterizzate da una texture della lastra con un effetto multisensoriale e da decori sofisticati con un forte richiamo al mondo auto. È stata studiata una composizione ad hoc di ceramiche e decoro per la presentazione del progetto. L’intera Collezione Earth by Pininfarina è visibile presso il Creative Centre Milano in Foro Bonaparte 74.

Ufficio Stampa