Lunedì sera, in Gara 2 della finale playoff della Sky Alps Hockey League, i campioni d’Italia del Renon si arrendono in trasferta all’Asiago per 4 a 2. Grazie a questo successo, gli “Stellati” pareggiano la serie best of seven sull’1 a 1. Per i “Buam” è, dopo sei vittorie di fila, la prima sconfitta stagionale contro l´Asiago.
L’Asiago parte meglio e dopo 10 minuti sono infatti i padroni di casa a spezzare l’equilibrio, grazie all’ex della partita Andreas Lutz, che si fa trovare pronto sulla respinta di Patrick Killeen. Subito dopo un’altra occasionissima per l’Asiago: Kolanos però sbaglia da solo davanti a Killeen. Al 18° un altro grande intervento dell’estremo difensore dei “Buam” su una conclusione dello scatenato Lutz, salva il Renon. Così dopo 20 minuti il risultato rimane sull’1:0.
All’inizio del secondo tempo il Renon aumenta il ritmo e trova il pareggio con Tommaso Traversa, che realizza, grazie anche all’aiutino del portiere di casa Cloutier, l’1:1. Per l’attaccante azzurro è il quarto sigillo nelle ultime cinque partite. Poco dopo, Andreas Alber si deve accomodare in panca puniti. In superiorità numerica, i padroni di casa passano nuovamente in vantaggio con Stefano Marchetti, che batte Killeen con un tiro dalla linea blu. Due minuti più tardi, è il Renon a sfiorare il gol del pareggio con Oscar Ahlström, che però colpisce solo il palo.

Al 6° del terzo tempo il Renon trova il meritato pareggio con il solito Alex Frei, che non sbaglia davanti a Cloutier ed insacca il 2:2. Per il bomber di Caldaro è il 24esimo centro stagionale.  A sette minuti dalla sirena finale arriva però la doccia fredda pe ril Renon. Giulio Scandella conquista il disco e firma il 3:2. Poi i “Buam” rischiano il tutto per tutto, levano anche Killeen per un sesto giocatore di movimento, ma a nove secondi dal termine, Krystofer Kolanos segna a porta vuota il 4:2-finale.

Gara 3 della finale si giocherà mercoledì, 5 aprile nuovamente a Collalbo. Il match inizierà alle ore 20.00.

Migross Asiago – Rittner Buam 4:2 (1:0, 1:1, 2:1)

Migross Asiago: Frederic Cloutier (Davide Mantovani); Stefano Marchetti-Daniel Sullivan, Lorenzo Casetti-Michael Sullivan, Andrea Strazzabosco-Enrico Miglioranzi, Stefano Piva-Francesco Forte; Krystofer Kolanos-Anthony Nigro-Andreas Lutz, Giulio Scandella-Colin Long-Federico Benetti, Davide Conci-Davide dal Sasso-Jose Antonio Magnabosco, Matteo Tessari-Michele Stevan-Fabrizio Pace
Coach: Thomas Barrasso

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Maximilian Ploner-Fabian Ebner, Christoph Vigl-Hanno Tauferer; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Janis Sprukts-Markus Spinell, Alexander Eisath-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Florian Widmann (Christoph Bärnthaler, Christian Cristeli)

Reti: 1:0 Andreas Lutz (9.31), 1:1 Tommaso Traversa (24.27), 2:1 Stefano Marchetti (27.50), 2:2 Alex Frei (46.01), 3:2 Giulio Scandella (52.35), 4:2 Krystofer Kolanos (59.51)

Tiri in porta: Asiago 31 – Renon 39

Serie best of seven: Asiago – Renon 1:1 (1:4, 4:2)