Nissan e-NV200: il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico alla Polizia Municipale di Magliano Sabina
Il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico su base Nissan e-NV200, in dotazione alla Polizia Municipale del Comune di Magliano Sabina, entrerà ufficialmente in servizio in occasione del primo raduno interregionale della mobilità elettrica e sostenibile del 25 e 26 marzo 2017.
L’iniziativa è promossa da Nissan, leader di mercato da anni in prima linea con i Comuni italiani nella diffusione della mobilità 100% elettrica, e dal Comune di Magliano Sabina, uno dei municipi più green d’Italia con 10 postazioni di ricarica, una ogni 380 residenti. Il veicolo a disposizione della Polizia Municipale di Magliano Sabina per le proprie attività quotidiane è un vero e proprio ufficio professionale su quattro ruote, flessibile e pratico, ecologico e intelligente, che costituisce un primo significativo passo verso un futuro meno inquinato e più vicino all’ambiente.
E’ dotato di una configurazione 2+1, ovvero due postazioni conformi per la marcia in cabina, con il sedile anteriore destro ruotabile di 180°, e una postazione nel vano ufficio per fare spazio alla scrivania, alle cassettiere e ai diversi compartimenti per le attrezzature tecniche.
Un impianto elettrico supplementare 12V in corrente continua e 230V in corrente alternata sono in grado di alimentare per almeno 12 ore un personal computer portatile, una stampante e un fax. A completamento la dotazione standard per i mezzi di soccorso, ovvero i classici fari lampeggianti e la sirena bitonale per la segnalazione di emergenza, oltre a barre a ponte e faro di ricerca.
Si tratta, quindi, di un vero e proprio ufficio professionale che sarà utilizzato dalla Polizia locale di Magliano Sabina per i controlli stradali, i servizi di infortunistica, il rilevamento di infrazioni legate ai limiti di velocità, le ispezioni in cantieri e società.
Il primo raduno interregionale per la Mobilità Elettrica e Sostenibile è un importante appuntamento volto a sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui temi della mobilità a zero emissioni e si integra nella visione Nissan “Intelligent Mobility” che propone modalità di trasporto più sicure, sostenibili e connesse per raggiungere l’obiettivo finale di zero emissioni e zero incidenti fatali.