Il leggendario marchio del design italiano si estende su tutto il dinamico mercato del Golfo Persico

Il Presidente Paolo Pininfarina entra nel consiglio della Camera di Commercio Italiana a Dubai

Il design degli interni del Centro Innovazione di Sustainable City è il primo progetto su larga scala di Pininfarina a Dubai

Pininfarina fa il suo debutto in Medio Oriente con il sostegno della Camera di Commercio Italiana. Il 25 marzo, in occasione della 14^ Assemblea Generale Annuale dell’Ufficio dell’Industria e del Commercio italiano negli Emirati Arabi, Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo Pininfarina, è stato eletto membro del Consiglio di Amministrazione. La leggendaria casa di design italiana è stata fondata nel 1930 da Battista Pinin Farina, che divenne il car designer più acclamato del suo tempo e avviò con la Ferrari una collaborazione che dura dal 1951. Nel 1986, la terza generazione della famiglia Pininfarina ha creato Pininfarina Extra per estendere le competenze della società nel design al di fuori del settore automobilistico. Negli ultimi 30 anni, la Pininfarina Extra ha sviluppato più di 600 progetti sotto la direzione del suo Presidente e Amministratore Delegato, Paolo Pininfarina (oggi Presidente del Gruppo Pininfarina).

Il primo progetto Pininfarina su larga scala a Dubai
L’arrivo di Pininfarina in Medio Oriente sottolinea l’impegno della Famiglia ad esplorare nuovi mercati dinamici, ed è parte di una strategia per costruire una base a lungo termine nella regione. Il primo progetto su larga scala Pininfarina a Dubai è il design degli interni del Centro Innovazione di Sustainable City (premiata come la prima città sostenibile nella regione del Medio Oriente e Nord Africa), una moderna applicazione di sostenibilità sociale, economica e ambientale sviluppata da Diamond Developers. Lo stile architettonico unico di Pininfarina sta contribuendo allo sviluppo della prima città Net Zero Energy a Dubai, concepita per diventare una vetrina internazionale per una vita, un lavoro, un’istruzione e una ricreazione sostenibili.  Altri progetti attivi nella zona Medio Orientale sono nel campo dell’architettura privata e degli uffici.

“Siamo lieti di espandere la nostra presenza globale in Medio Oriente, una regione che dimostra quali significativi risultati nella progettazione possano essere ottenuti in un breve lasso di tempo, data l’ambizione, la visione, la passione e la competenza tecnica. Non vediamo l’ora di dare un contributo duraturo all’architettura e al design della regione annunciando importanti nuovi progetti nei prossimi mesi. La chiave del nostro lavoro sarà nel campo dell’architettura: dare movimento e dinamismo agli edifici”, spiega Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo.

A proposito di Pininfarina Architettura
Pininfarina non è solo uno studio di architettura, ma un marchio molto apprezzato grazie ad uno stile inconfondibile ispirato al dinamismo e alle linee fluide e veloci del patrimonio automobilistico della Famiglia, con un amore particolare per le forme scolpite e sensuali. Il successo sta nella capacità di attraversare-fertilizzare concetti, portando soluzioni progettuali da settori diversi dalle costruzioni, combinando l’eleganza, la purezza e l’innovazione in una visione architettonica contemporanea e senza tempo.

Premi recenti includono l’iF Design Award 2016 assegnato alla torre residenziale Cyrela by Pininfarina a San Paolo, l’American Architecture Award 2015 e il German Design Award 2017 per il progetto Vitra a Balneario Camboriu, e l’International Architecture Award 2016 per la torre del nuovo aeroporto di Istanbul.

Ufficio Stampa