Sandro Campagna al Circolo Unione
Una conversazione a più voci per parlare di Concetto Lo Bello, di sport e di impianti sportivi.
Una serata trascorsa al Circolo Unione con il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallanuoto, Sandro Campagna, il vice presidente regionale del CONI, Sergio Parisi, ed il presidente del Circolo Canottieri Ortigia, Valerio Vancheri.
Al centro della serata, moderata dal presidente facente funzione del Circolo  di via Monfalcone, Sergio Galletti, un pezzo della storia sportiva siracusana raccontata da fotografie e protagonisti. Un’occasione per raccontare Concetto Lo Bello e la sua “visionaria” politica sportiva. La nascita della Cittadella dello Sport, ripercorsa con delle foto d’epoca da Vancheri, la sua importanza nella crescita e nella maturazione di tantissimi siracusani e il patrimonio che rappresenta per il futuro sportivo di questa città.
Da qui, con il racconto sulle vicende catanesi, l’esperienza della gestione di impianti sportivi fatta dallo stesso Parisi. Un modello di intervento della stessa federazione su piscine che, dopo anni di gestione comunale, è passato al privato con un risparmio notevole di somme in termini di consumi ed un miglioramento del servizio offerto agli utenti e, soprattutto, alle squadre impegnate nei vari campionati.
«Un modello ormai indispensabile per fare sport e fare dello sport un’attività sostenibile nel territorio – ha sottolineato Sandro Campagna – La Cittadella dello Sport, dopo 50 anni, ha necessariamente bisogno di un restyling. A luglio saremo qui con il Sei nazioni e, per il Settebello, sarà l’ultimo test prima dei mondiali di Budapest.
La Cittadella è una scuola di vita e rappresenta una delle immagini più importanti di questa città – ha aggiunto il tecnico azzurro -; so che il Comune si è attivato con un bando per la gestione dell’intero impianto e che ci sono investimenti rilevanti. È un vero e proprio investimento per Siracusa.
Da lì sono passate decine di generazioni e da lì può ripartire il futuro di questa città. Lo sport è promozione, è fonte di turismo. La Cittadella va restituita ai suoi vecchi splendori.»
«Il nuovo bando pubblicato con grande responsabilità dall’Amministrazione comunale darà nuovo impulso all’impianto – ha aggiunto il presidente Vancheri – La Cittadella è un patrimonio che abbiamo ereditato e che dobbiamo trasferire ai giovani e, quindi, al futuro stesso di questa città. Bene ha fatto il Comune a portare avanti un modello di gestione innovativo e pienamente sostenibile.»