JAGUAR LAND ROVER E GETTY IMAGES INSIEME PER OFFRIRE UN RITRATTO PIÙ REALISTICO DELLA DONNA NEL CAMPO DELL’INGEGNERIA
Jaguar Land Rover e Getty Images, partner nell’International Women’s Day, insieme  per creare una diversa percezione visiva della donna nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics)
Le immagini ricercate attraverso Getty Images denotano il desiderio di una più variegata raffigurazione degli ingegneri con un picco delle keyword sulle donne nei settori STEM
Jaguar Land Rover è orgogliosa dall’idea di attrarre sempre più donne nei settori STEM
Jaguar Land Rover spera di incentivare altri costruttori ad aggiornare e rivalutare la loro visione della donna nei settori STEM
Jaguar Land Rover e Getty Images hanno annunciato una partnership in occasione dell’International Women’s Day, per rimarcare l’assoluta necessità di una visione più realistica della donna nel campo dell’ingegneria.
Sempre più persone ricercano immagini di donne impiegate in ambiti scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici, ovvero le professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Spesso però i risultati delle ricerche sono obsoleti e non rispecchiano la variegata situazione attuale. La partnership mira ad aggiornare questo scenario.
Le immagini pubblicate oggi da Jaguar Land Rover, il più grande produttore di automobili del Regno Unito, e Getty Images, leader mondiale nella comunicazione visiva, mostrano figure di donne impegnate in molteplici ruoli STEM come l’aerodinamica, l’ingegneria informatica e l’ingegneria del suono. Le immagini sono destinate ad incoraggiare sempre più donne ad intraprendere queste professioni, attraverso un ritratto più fedele dei moderni luoghi di lavoro. 
I nuovi dati diffusi oggi da Getty Images mostrano che il traffico web per la ricerca di immagini di donne ingegnere è significativamente in aumento. Il numero di persone che cercano immagini con parole chiave “donne + STEM” nell’anno passato è aumentato del 526 per cento.
Fiona Pargeter, Jaguar Land Rover Global PR Communications Director, ha dichiarato: “Abbiamo sempre sostenuto la figura della donna nel settore automobilistico e ci stiamo impegnando nello stimolare sempre più donne a prendere in considerazione una carriera nel campo della progettazione e della produzione.

La nostra forza lavoro femminile negli ultimi quattro anni è passata dal 9 all’11 per cento grazie alle nostre mirate iniziative STEM. Ma questa percentuale è ancora troppo bassa. Le imprese devono essere più intraprendenti nell’uso di immagini realistiche che è uno dei numerosi modi con cui possiamo attrarre quelle menti brillanti di cui abbiamo bisogno nelle professioni STEM.”
La collaborazione di Jaguar Land Rover e Getty Images prevede la produzione di una serie di immagini disponibili oggi per uso editoriale, che raffigurano realmente delle donne ingegnere al lavoro.     
Rebecca Swift, Director Creative Insight di Getty Images, ha detto: “Sosteniamo in modo appassionato una realistica visione del mondo femminile attraverso le immagini. Siamo orgogliosi di essere leader nella creazione e nella promozione di audaci ed efficaci immagini che celebrano la diversità e l’autenticità in ogni ambito della vita. 
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo riscontrato un sensibile picco d’interesse per le immagini che mostrano donne ingegnere al lavoro. Le immagini hanno il potere di creare, ma anche di infrangere i cliché sessuali, per questo la loro richiesta è molto importante e significativa. Abbiamo l’opportunità di cambiare il linguaggio visivo intorno allo STEM, quindi siamo entusiasti di collaborare con Jaguar Land Rover, impegnandoci nell’ampliare la disponibilità di immagini che rappresentano la realtà di un’attuale giornata di un’ingegnera donna.”
Michelle Mortiboys, Vehicle Line Director di Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, ha detto: “In Jaguar Land Rover abbiamo bisogno della diversità, in termini di competenze, che le donne sono in grado di portare in questo settore per mantenere e accrescere la nostra competitività negli anni a venire. È ben noto che la diversificazione di sesso negli affari non è solo culturalmente sana, ma è in grado di implementare anche il progresso e l’innovazione. La nostra partnership con Getty Images non riguarda solo l’assunzione di donne nell’ambito ingegneristico, ma è una piccola parte del lavoro che deve essere fatto per elevare il livello della forza lavoro femminile in tutto il settore automobilistico.”
Jaguar Land Rover spera di coinvolgere altri costruttori nel seguire questo esempio, rivalutando e aggiornando la loro visione della figura femminile nelle professioni STEM, nel tentativo di aumentare il numero di donne candidate a lavorare in questi settori.

Fiona Pargeter e Michelle Mortiboys sono disponibili per un commento su questa iniziativa, così come sul grande lavoro svolto da Jaguar Land Rover per sostenere le carriere femminili nel settore automobilistico. Rebecca Swift è disponibile anche per discutere sulla collaborazione di Getty Images su questo progetto e su come l’azienda stia attualmente lavorando su questioni, anche più grandi, sullo scenario femminile. 

Note
Jaguar Land Rover investe in programmi specifici per coinvolgere e sostenere giovani ingegnere. Nel dicembre 2016, l’azienda ha lanciato il suo programma nazionale “Young Women in the Know”, aprendo le sue porte a giovani studentesse per dare loro una maggiore conoscenza in ambito progettuale e produttivo. Nel luglio 2016 venti dipendenti sono state votate come le donne più influenti nell’industria automobilistica del regno Unito dalla rivista Autocar nella classifica top 100 delle “Most Influential British Women in the Automotive Industry”.

Programma educativo STEM “Inspiring Tomorrow’s Engineers” 
Il programma educativo STEM di Jaguar Land Rover offre un approccio pratico e interattivo per l’apprendimento in tutte le fasi del ciclo di studi nazionale, nonché di specifici programmi professionali. Nel 2016, 300.000 giovani in tutto il Regno Unito hanno partecipato a questo programma, compresi 21.000 giovani che hanno visitato i sei Education Business Partnership Centre di Jaguar Land Rover.

Apprendistato Jaguar Land Rover
I premiati programmi di apprendistato di Jaguar Land Rover reclutano ogni anno circa 200 giovani. L’Advanced Scheme ha una durata di quattro anni ed è stato pensato per coloro che stanno conseguendo il GCSE (General Certificate of Secondary Education) nell’anno accademico in corso o per chi lo ha già conseguito.
I Degree Scheme durano sei anni e sono per coloro che stanno conseguendo l’A-levels (equivalente del diploma di maturità) o che hanno già ottenuto gli A-Levels o altre qualifiche professionali.
Maggiori dettagli sui due programmi sono disponibili su www.jaguarlandrovercareers.com