Paradressage: Somma Lombardo, Cresce l’attesa targata “CPEDI”
Ha preso ufficialmente il via la stagione internazionale paralimpica. A segnare lo start, l’evento di Doha- Al Shagab (2/4 marzo) seguito dal 3 stelle di Wellington (Florida, 8/12 marzo). Ed è partito contemporaneamente il conto alla rovescia per l’undicesima edizione dello CPEDI 3*, “XI Meeting Città di Somma Lombardo”, unico internazionale di dressage paralimpico organizzato nel Belpaese e ospitato presso le strutture del Riding Club Casorate Sempione, sotto la direzione del Gruppo Equestre Brughiera di Somma Lombardo (Varese). Il save the date è fissato in data 15/18 giugno.
Tre le giornate di rettangolo, anticipate dall’ispezione dei cavalli e dal sorteggio. Quest’ultimo stabilirà l’ordine di ingresso in campo dei binomi per la sfida individuale e a squadre. Contemporaneamente andranno in scena il Campionato Italiano paralimpico (i cui risultati verranno estrapolati dalle classifiche dello CPEDI) e una tappa di Coppa Italia.
L’appuntamento stellato di Somma Lombardo è un banco di prova importante per gli atleti che puntano agli Europei fissati a Göteborg (Svezia) dal 21 al 27 agosto.

Dei 19 totali, ospitati in tutto il mondo, sono 11 gli CPEDI del continente prima della rassegna europea. Quello di Somma Lombardo è il sesto appuntamento con il rettangolo 3 stelle, segnato  sul calendario FEI.  Sono 12 i paesi fanno da teatro a questa disciplina internazionale: Qatar, USA, Francia, Belgio, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Svezia, Gran Bretagna, Sudafrica e, ovviamente, Italia.

“Gli sport equestri – ha dichiarato il presidente FEI, Ingmar De Vos – hanno vissuto una notevole espansione in questi ultimi anni e questo fenomeno, per il paradressage si è tradotto non solo in un maggior numero di eventi, atleti, cavalli e nazioni coinvolte, ma anche in termini di standard di concorrenza. Insieme ai binomi e al lavoro degli addetti, è cresciuto notevolmente l’apprezzamento per questa disciplina, con conseguente aumento registrato nell’affluenza di pubblico”.
(foto ©GEB)

Ufficio Stampa