FORNENDO L’81% DEI PILOTI ISCRITTI NEL MONDIALE
Brembo, leader mondiale nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, si appresta ad iniziare la stagione 2017 del Campionato del Mondo Superbike nel segno della continuità, fornendo i suoi componenti  a 17 dei 21 piloti iscritti nel Mondiale. I piloti che hanno utilizzato impianti frenanti Brembo hanno conquistato finora 25 edizioni del Mondiale Superbike, incluse le ultime 9; un successo rimarcato dal fatto che nel  biennio 2015-2016 le moto con freni dell’Azienda italiana hanno vinto 51 delle 52 gare realizzando 25 delle 26 pole position assegnate.
Rispetto alla MotoGP, che impiega dischi in carbonio, nel Campionato Superbike è previsto espressamente l’utilizzo di dischi in acciaio. In realtà il regolamento 2017 introduce la possibilità di utilizzare una percentuale di carbonio non superiore al 2 per cento del peso totale del disco.
Inoltre, a differenza della MotoGP, che alterna dischi da 320 mm e 340 mm, i piloti Superbike possono scegliere tra i dischi da 328 mm e 336 mm, dove coloro che hanno uno stile di guida particolarmente “gentile” sulla leva del freno tendono a prediligere i dischi di minor diametro ottenendone vantaggio in termini di peso. Nel Campionato del Mondo Superbike, inoltre, è minore anche lo spessore dei dischi: da 6,5 a 7,1 millimetri. Per quanto concerne le pastiglie, i piloti utilizzano le Brembo Z04, disponibili in commercio anche per gli appassionati che amano girare in pista con la propria moto.
Continua innovazione, ricerca di materiali sempre più tecnologici e performanti, dischi freno e materiali d’attrito di ultima generazione, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Brembo leader indiscusso delle competizioni a due ruote a livello mondiale.
In considerazione dello stretto legame tra le moto stradali e quelle impegnate nel Campionato del Mondo Superbike, Brembo investe numerose risorse in questa categoria motoristica trasferendo i progressi tecnologici acquisiti sui campi di gara in termini di aderenza e massime performance alle motociclette stradali, migliorando così la sicurezza di guida degli utenti di tutti i giorni. Per alcune case costruttrici, tra cui Ducati, Kawasaki e Aprilia, che hanno apprezzato le performance degli impianti Brembo nel Mondiale Superbike, l’Azienda italiana produce anche i freni per i principali modelli stradali.

Anche quest’anno le ruote Marchesini equipaggiano la maggior parte dei piloti iscritti nel Campionato del Mondo Superbike.
Marchesini è un marchio del gruppo Brembo, specializzato nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio ed alluminio forgiato, già pluridecorate in MotoGP e WSBK. Celebre nel mondo per la capacità di combinare leggerezza, performance, rigidezza e massima affidabilità, i cerchi in magnesio forgiato Marchesini assicurano alle moto del Mondiale Superbike un risparmio di peso, favorendo maneggevolezza nei cambi di direzione.

L’accurata scelta dei materiali compiuta da Brembo assicura standard tecnologici di sempre maggiore qualità, che si traducono in elevati livelli di performance, massima affidabilità e sicurezza. Le innovazioni tecnologiche sviluppate ed applicate in SBK sono il risultato di una sfida continua, che consente ai tecnici Brembo di fornire soluzioni tecnicamente innovative di gara in gara.