Yaka Volley  Malnate 0 – Pallavolo Saronno 3  

Parziali set:  19-25, 19-25, 16-15

Yaka Volley : Botta 3, Gasparini 10, Tascone 4, Favaro 4, Suraci 4, Ghilotti 6, Abati (L), Molteni, N.E. Roncoroni , Plastina, Buffa,
Allenatori: Fabio Taiana e Renato Manfron – Dirigente: Mirko Gasparini

Pallavolo Saronno: Coscione, Cafulli 11, Barsi 5, Spairani 11, Gaggini 20, Canzanella 5, Cerbo (L) , Carucci ,Rossi (L2), Buratti N.E. Calzaretti , Taliento  
Allenatori: Gigi Leidi , Luca Chiofalo 

Lo Yaka affronta la corazzata Saronno, prima in classifica e con ben 15 vittorie in 16 partite , la differenza tra Saronno e Yaka è enorme e il match finisce 3 a 0 per i Saronnesi, non possiamo dire che lo Yaka non ci abbia provato , ma quando dall’altra parte della rete trovi una formazione che difficilmente fa cadere un pallone e sbaglia veramente poco in contrattacco , tutto diventa più difficile. Gli Yakesi escono perdenti, ma con la consapevolezze di essersi misurati contro una formazione che ha veramente qualcosa in più e lo dimostra col primato in classifica .
Taiana parte col sestetto con Botta in palleggio Gasparini opposto, Tascone e Favaro centrali e Ghilotti   Suraci schiacciatori con Abati libero .

Avvio equilibrato con lo Yaka che sembra avere qualcosa in più e si porta avanti 6-3 grazie a un buon turno al servizio di Botta, Saronno lotta e pareggia a 7, ma è lo Yaka prima al break avanti 8-7 con Ghilotti , Saronno rientra in campo più tenace , lo Yaka sbaglia troppo lasciando troppo spazio al gioco degli ospiti che non perdonano e si portano avanti 11-15, ed è prima al break avanti 11-16, lo Yaka non ci sta, Aabati difende e lo Yaka si porta a -2 (14-16), ma Saronno ,allunga ancora e si porta avanti 15-22 sbagliando veramente poco con lo Yaka poco concentrata che lascia giocare troppo gli ospiti , lo Yaka ci prova, ma Saronno sbaglia veramente poco e va a chiudere il set 19-25.

Nel secondo set lo Yaka lascia troppo spazio al gioco ospiti con Saronno avanti 3-7, lo Yaka non ci sta e sulle note del servizio di Botta pareggia a 7 con Tascone , Saronno però è prima al break avanti 7-8, sempre Saronno gioca meglio per il nuovo vantaggio 8-11 con lo Yaka che subisce troppo il gioco avversario, Saronno tiene il mano il gioco e arriva prima al break avanti 11-16, gli yakesi non ci stanno e lottano palla su palla fino a portarsi a -2 (16-18), ma Saronno sblocca la situazione portandosi avanti 17-21 con Taiana che ferma subito il gioco , lo Yaka cerca di fare qualcosa , ma Saronno tiene in mano le redini del gioco e forzando al servizio va a chiudere il set 19-25.

Terzo set con lo Yaka che ci crede , rotto l’equilibrio iniziale si porta subito avanti 6-4, Saronno recupera e pareggia a 7 arrivando prima al break avanti 7-8, lo Yaka però fatica troppo e Saronno si riporta avanti 10-16, grazie a un’ottima difesa e contrattacco , lo Yaka non ci sta e tenta di recuperare , ma dall’altra parte della rete non cade una palla e in fase di contrattacco i saronnesi sbagliano veramente poco tenendo il vantaggio e andando a chiudere il set 16-25.

Coach Fabio Taiana, ci dice la sua a fine gara: “sarebbe stata un impresa ardua pensare anche di solo di fare un punto contro una squadra così forte , noi ci abbiamo provato , ma la differenza si è vista , loro con palla in mano sono una squadra difficile da contrastare . e’ stato bello misurarsi contro una formazione così forte perché ci aiuta a vedere i progressi fatti e cosa invece dobbiamo fare”  

Ufficio Stampa