22 NAZIONI E 250 BOX AFFILIATI CROSSFIT®
AL VIA IL COUNTDOWN PER GENSAN ITALIAN SHOWDOWN 2017
IL PIÙ GRANDE EVENTO DELLA COMMUNITY

Si preannuncia da record Gensan Italian Showdown alla sua seconda edizione (28 – 30 aprile 2017, Malpensa Fiere), con 1.000 iscritti in sole 8 ore e un montepremi di oltre 25.000 euro.
L’idea è tanto semplice quanto rivoluzionaria: permettere a tutti gli appassionati di CrossFit® di partecipare alla competizione per vivere l’emozione di una vera gara e per misurare i propri limiti e progressi insieme ai compagni d’allenamento.
Con oltre 100 atleti iscritti la Francia è per il secondo anno consecutivo la nazione straniera più rappresentata. Seguita da Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Austria e Belgio, che schierano ciascuna fino a 40 concorrenti.
Tra tutte le nazioni straniere, una su tre è rappresentata da almeno 10 atleti, a conferma che l’appuntamento italiano è atteso anche oltre confine e coinvolge tutta la Community degli Affiliati CrossFit® europei.
Che cosa è CrossFit®
CrossFit® ha origine negli anni Settanta in California, inventato dall’ex ginnasta Greg Glassman come sistema di allenamento per i corpi speciali dell’esercito americano. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a diffondersi in tutti quei settori dove è richiesta un’eccellente forma fisica per affrontare con successo sfide multiple, diverse e casuali: forze di polizia, lottatori e atleti olimpionici.
Oggi CrossFit® è un programma di fitness rivolto a tutti, riconosciuto a livello mondiale come sistema di allenamento che, più di ogni altra disciplina praticata normalmente in palestra, è in grado di migliorare rapidamente e profondamente la forma fisica e il benessere.

I numeri del CrossFit®
Oltre ad essere un sistema di allenamento aperto, CrossFit® è anche una Community diffusa in tutto il mondo, con oltre 15.000 affiliati aperti dal 2001 ad oggi, di cui oltre 400 in Italia negli ultimi sei anni.
I CrossFit Games sono l’evento principale per tutta la community mondiale del fitness, che si riunisce ogni anno in USA per eleggere i campioni della disciplina, selezionati dopo una stagione di qualifiche online, locali e nazionali: lo scorso anno sono stati 209.000 i partecipanti di ogni età e livello alle selezioni Open che hanno portato i migliori atleti a contendersi un montepremi di oltre 1 milione di dollari.
Forbes ha definito i CrossFit Games come “uno degli sport in più rapida crescita in America”, trasmesso in diretta sui canali ESPN e in streaming su YouTube

Per tornare alll’Italian Showdown®…
Novità di quest’anno è l’emergente categoria Junior (15-17 anni), che si posiziona con un 4% di partenza grazie al premio Xenios USA: una sponsorizzazione tecnica di un anno per supportare i giovani talenti. Il target di punta rimane la fascia 18-34, con un’affluenza del 62%, a seguire la 35-44 con il 24%.
Degno di nota è l’aumento della partecipazione femminile, che cresce sempre più.

Tutti possono accedere alla competizione
Solitamente nelle competizioni di fitness solo alcune centinaia di atleti sono ammessi all’evento dal vivo: questi vengono scelti attraverso prove eseguite da ciascun candidato all’interno della propria palestra, filmate e poi inviate all’organizzazione per la verifica del punteggio.
Questo meccanismo di qualifica online causa spesso contestazioni sulla validità dei risultati e sul fatto che gli atleti possono decidere di competere in categorie più facili rispetto al proprio livello di prestazioni, falsando di fatto lo spirito sportivo della competizione.
A Italian Showdown® invece tutti possono accedere alla competizione senza alcuna qualifica online e i primi 1.000 iscritti hanno accesso diretto al primo giorno dell’evento dal vivo.

E per chi non vede l’ora di partecipare il coinvolgimento è alle stelle!

Ufficio Stampa