Al Presidio Ospedaliero Infantile di Alessandria, Società, Squadra e Sponsor hanno inaugurato le “incubatrici” e il Progetto “Sedoanalgesia”, i macchinari donati dalla Junior nelle ultime due stagioni per oltre 40.000 euro.
La Novipiù Junior Casale si è recata presso il Presidio Ospedaliero Infantile di Alessandria, sostenuto dalla Fondazione Uspidalet, in occasione della Cerimonia d’Inaugurazione del Progetto Incubatrici “un ambiente accogliente e sicuro per i neonati prematuri” e del Progetto Sedoanalgesia “una nuova apparecchiature per l’anestesia dei bambini con una maggiore sicurezza soprattutto per i bambini più delicati da 0 a 18 d’età”, entrambi progetti realizzati grazie al contributo da oltre 40.000 euro raccolto dalla Junior, nelle ultime due stagioni, attraverso i suoi principali soci, il pubblico e tutte le iniziative ideate dal Club.

Da tre anni al fianco della Fondazione Uspidalet, il cui logo compare sulla canotta da gioco della Prima Squadra, la Novipiù ha accolto con grande orgoglio l’invito alla cerimonia, portando tutti gli atleti, i coach, lo staff e, assieme al Presidente d’Onore Dott. Giancarlo Cerutti, alcuni dei principali  “benefattori”.

“Ho preso in carico la Società ormai 17 anni fa – ha detto il Presidente Cerutti – e con me ci sono persone che hanno condiviso il concetto di fare di una società di basket non solo un veicolo sportivo, ma anche uno strumento per operare sul sociale. Questa è una di quelle iniziative che esaltano questo concetto e farlo per una realtà importante del nostro territorio ci rende orgogliosi e felici. L’amore verso il nostro sport, e in particolare quello che mettiamo nel settore giovanile, devono essere uno strumento per credere che lo sport sia motivo di crescita umana. Questo è il nostro credo, la nostra filosofia e a nome di tutti i miei colleghi e amici della Junior, dei miei Soci, di quelli come Flavio e Guido Repetto che non sono potuti essere qui oggi, e a nome della squadra qui presente, vi doniamo moralmente queste apparecchiature”. Dopo gli applausi, il Dott. Cerutti ha ricevuto dalle mani di Alla Kouchnerova, Presidente della Fondazione Uspidalet, la targa a nomina di Socio Onorario della Fondazione e la spilla con il logo della Onlus.

“E’ il giorno in cui celebriamo il battesimo dei gemelli eterozigoti: due progetti già in servizio presso l’ospedale che sono stati finanziati da benefattori casalesi che io stessa chiamo i genitori dei gemelli”, ha esordito Kouchnerova-. “Il fatto che siano casalesi è molto importante per la Fondazione e l’Ospedale Infantile, perchè in questi anni abbiamo lavorato per trasmettere il messaggio che il nostro ospedale rappresenta un servizio importante in tutta la Provincia. Diciamo grazie all’idea del Presidente d’Onore Cerutti, che attraverso la squadra porta il logo della Fondazione in tanti palazzetti italiani. La partecipazione dei giocatori è stata coinvolgente non solo sportivamente, ma anche umanamente, e questo mi ha commosso: abbiamo visto questi ragazzi, giganti buoni, presentarsi in diverse occasioni in questo ospedale con i sacchi pieni di peluche e girare stanza per stanza a portare la loro energia, simpatia e allegria ai piccoli pazienti. Grazie, dunque, al Dott. Cerutti e a tutta la sua famiglia, perchè da sempre mostra amore per la sua Terra”.

La Presidente di Fondazione Uspidalet ha voluto citare anche un secondo caso significativo: quello di Simone Zerbinati, Direttore Generale di Zerbinati, Premium Sponsor della Junior da questa stagione, anche lui presente oggi. “Alla nostra Fondazione – ha continuato Kouchnerova – arrivavano un bonifico dopo l’altro, e quando questa somma è diventata importante ho constatato che queste donazioni arrivavano tutte da Simone Zerbinati nel giorno del suo compleanno e del battesimo della figlia. Siccome la cifra stava diventando importante, l’ho contattato per chiedergli quale progetto volesse sostenere: e ha scelto il progetto della Junior. Grazie davvero”.

Questo invece il commento del Dr. Diego Gazzolo: “Voglio ringraziare la Città di Casale per la sensibilità che ha dimostrato e che continua a dimostrare costantemente per le cure e l’attenzione. Sono molto contento che oggi ci sia il gruppo dei casalesi, perchè dimostrano quanto l’Ospedale non sia di Alessandria, ma della Provincia, del Piemonte e dell’Italia intera. Ringrazio per la sensibilità perchè un anno e mezzo fa abbiamo presentato un progetto che implicava l’aumento dei posti letto in Terapia Intensiva neonatale, con adeguamento anche delle attrezzature: e grazie al contributo della Junior Casale ci siamo riusciti”.

Niccolò Martinoni, capitano della Junior, a fine cerimonia, ha donato simbolicamente il pallone della rossoblu con tutte le firme dei giocatori, ritirando a nome della Società una targa di ringraziamento alla Società per il continuo sostegno in tutte le attività. Poi, via alla consegna dei peluche, lasciati alle infermiere che curano in Ospedale i piccoli pazienti.

Le foto sono di Alberto Margiocchi