CON CAFU E DAVIDE OLDANI OLTRE 50 BAMBINI PARTECIPANO AL TORNEO DI MINIBASKET ORGANIZZATO DA FONDAZIONE LAUREUS

Fondazione Laureus è un movimento internazionale che celebra il potere dello sport come mezzo di aggregazione sociale. Laureus si compone di tre elementi fondamentali: la Laureus World Sports Academy, Laureus Sport for Good e i Laureus World Sports Awards, che insieme promuovono l’eccellenza sportiva e il potere dello sport di apportare cambiamenti sociali.

In particolare, Laureus Sport for Good utilizza il potere dello sport per raccogliere le sfide sociali realizzando un programma internazionale di iniziative legate al mondo sportivo.
Durante il viaggio da Berlino a Montecarlo degli Awards, Fondazione Laureus ha organizzato un tour di 5 tappe in 5 differenti città europee (Berlino, Monaco, Innsbruck, Winterthur e Milano) per promuovere e far conoscere appieno l’attività nelle differenti nazioni a favore dei bambini che vivono in condizione di forte privazione economica e sociale.

A Milano, è stato organizzato nel centro sportivo Forza e Coraggio di Milano in via Gallura 8 un torneo di minibasket in collaborazione con AD Basket Femminile Milano che ha visto coinvolti oltre 50 bambini provenienti dagli istituti scolastici milanesi con cui collabora Laureus (Scuola Primaria Arcadia, Scuola Primaria Tommaso Grossi, Scuola primaria Marcello Candia).

All’evento hanno partecipato, oltre a Daria Braga, Direttore di Fondazione Laureus Italia, alcuni dei molti Ambassador Laureus: Cafu, ex calciatore del Milan e della nazionale brasiliana, Julian Beuchert, atleta professionista del triathlon, Angelica Savrayuk, ex “Farfalla” della nazionale italiana di ritmica e Davide Oldani, rinomato chef mondiale e ideatore della cucina Pop – alta qualità e accessibilità.

Il tour si è concluso a Montecarlo con la premiazione dei Laures World Sports Awards.

In Italia, Fondazione Laureus opera nelle tre principali città di Milano, Roma e Napoli, con il preciso obiettivo di aiutare bambini e adolescenti ad apprendere valori importanti quali: rispetto delle regole per consolidare le relazioni con i propri amici, aggregazione per aumentare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza a un gruppo, benessere fisico per permettere una conoscenza più approfondita del proprio corpo e capire l’importanza di seguire un equilibrato stile di vita, fortificare i rapporti generazionali offrendo la possibilità di ristabilire la fiducia con i più grandi.

Dal 2005 ad oggi i risultati che la Fondazione ha raggiunto sono i seguenti: 14 progetti avviati nelle principali città italiane come Milano, Napoli, Roma, Bari e Catania, oltre 3000 bambini supportati, 18 discipline sportive offerte, più di 20 associazioni sportive coinvolte, 22 Ambassadors, campioni nello sport e non solo che supportano i progetti in Italia.
Oltre al supporto dei bambini, Fondazione Laureus offre attività formative rivolte agli allenatori, insegnanti ed educatori coinvolti nei suoi progetti. L’obiettivo è di garantire il trasferimento di know-how e rendere la rete territoriale coinvolta capace di applicare autonomamente le metodologie sportive/ educative studiate da Laureus.

Il Patron di Laureus è Nelson Mandela.  Alla cerimonia inaugurale dei Laureus World Sports Awards nel 2000, ha dichiarato: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. È fonte di ispirazione. Unisce i popoli come poche altre cose sanno fare. Lo sport risveglia la speranza laddove prima c’era solo disperazione.” Questa è diventata la filosofia di Laureus, la forza motrice a cui attinge per svolgere la propria attività.

Ufficio stampa