Angel Chen e Vivetta Ponti Stelle dell’International Designer Exchange Program 2017 
Mercedes-Benz è orgogliosa di presentare la stilista cinese Angel Chen e la designer italiana Vivetta Ponti, due nuovi talenti  dell’International Designer Exchange Program, votati da una giuria, composta da Xiao Xue, Direttrice generale contenuti di Elle Cina; Freda Wang, Direttrice Marketing di Mercedes-Benz China; Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; Giusi Ferré, nota autrice e giornalista italiana e Karla Otto, fondatrice di Karla Otto Ltd.
Mercedes-Benz porta avanti il suo impegno nel sostenere designer emergenti e affermati attraverso l’International Designer Exchange Program, che offre un’opportunità unica di accedere ai più importanti mercati internazionali. Sotto i riflettori Vivetta Ponti, scelta da una selezione di cinque designer italiani e Angel Chen selezionata tra sei stilisti cinesi.

Da 22-27 al febbraio Angel Chen tra le Stelle di Milano Moda Donna

La designer cinese Angel Chen è stata invitata a presentare la collezione Autunno/Inverno 2017 del suo marchio eponimo all’interno del calendario ufficiale della settimana della moda milanese.  La sfilata di Angel si terrà il 23 febbraio, alle ore 17.00 presso lo Scalone Arengario all’interno di Palazzo Reale. Dopo essersi diplomata alla Central Saint Martins di Londra la designer, nata a Shenzhen, è tornata in Cina per poi lanciare la sua etichetta nel 2015, sulla scia dell’enorme successo riscosso grazie alla sua collezione per il diploma del 2014 intitolata «Les Noces» (Le nozze). Traendo ispirazione dal suo idolo John Galliano, la stilista si è nel frattempo affermata come nuova promessa, figurando tra i primi “30 Under 30” asiatici nella lista stilata dalla rivista Forbes per il 2016. La sua estetica è orgogliosamente audace, una fusione di colori e tessiture contrastanti che riunisce Oriente e Occidente, alimentata dalle sottoculture asiatiche che Angel vuole svelare al pubblico. I suoi capi sono distribuiti da retailer del calibro di Lane Crawford, Opening Ceremony e Urban Outfitters.

Angel Chen afferma: «Sono molto emozionata dell’opportunità che Mercedes-Benz mi sta offrendo di poter presentare la mia collezione durante una manifestazione così importante a livello internazionale come Milano Moda Donna.  Ho sempre tratto ispirazione sia dalle culture di massa che da quelle di nicchia; e Mercedes-Benz con la sua iniziativa mi permette di svelare al mondo l’essenza del mio marchio dallo spirito libero, di raggiungere e influenzare un pubblico nuovo, di avere uno scambio di idee con altri designer e di elevare il mio marchio, ottenendo il riconoscimento di un pubblico globale che ne stimolerà lo sviluppo». 
«Da oltre 20 anni siamo attivi nel mondo della moda promuovendo giovani e talentuosi creativi in grado di offrire qualità e varietà al settore fashion», dichiara Michael Bock, Direttore di Sport & Lifestyle Marketing di Mercedes-Benz. «Nelle sue collezioni Angel Chen esprime la capacità di rischiare e innovare, e questo approccio riecheggia l’impegno di Mercedes-Benz nel non ammettere compromessi in fatto di stile e design all’avanguardia».

«La passione per l’eccellenza e l’innovazione ci unisce a Mercedes-Benz, nostro storico sponsor. Supportare i giovani brand significa costruire il futuro della moda e rappresenta uno dei pillar della strategia di CNMI», afferma Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana. «Il progetto di Mercedes-Benz offre un’importante visibilità internazionale e un’occasione di networking e business a due talenti emergenti ed apre una finestra sul futuro».

Dal 25-31 marzo Vivetta Ponti sotto i riflettori della Mercedes-Benz China Fashion Week

Mercedes-Benz China ha invitato la stilista italiana Vivetta Ponti a presentare la sua collezione Autunno/Inverno 2017 durante la Mercedes-Benz China Fashion Week, che si terrà dal 25 al 31 marzo 2017. La stilista ha iniziato la sua carriera da Roberto Cavalli come assistente designer, prima di lanciare il suo marchio Vivetta a Milano nel 2009. Noto per il suo stile giocoso e femminile, Vivetta si è affermato come brand non convenzionale indirizzato a donne alla ricerca di un tocco di eccentricità, tra le quali figurano Alexa Chung, Anna Dello Russo e Chiara Ferragni. Interamente disegnati e prodotti in Italia, i capi sono caratterizzati da silhouette d’ispirazione vintage e arricchiti da elementi surreali.

«Sono lusingata di far parte di questo progetto e ringrazio la giuria per avermi scelta tra così tanti designer di talento. Non vedo l’ora di mostrare tutta la mia collezione in Cina, un paese meraviglioso e in forte crescita, che sta diventando molto importante per il mercato della moda mondiale», commenta Vivetta Ponti.

«L’obiettivo del Mercedes-Benz International Designer Exchange Program consiste nel fare ‘un’impollinazione incrociata’ tra nazioni e dar vita ad una solida piattaforma per designer emergenti e affermati», sostiene Michael Bock, Direttore di Sport & Lifestyle Marketing di Mercedes-Benz. «Il talento di Vivetta si manifesta nella sua attenzione per i dettagli e nell’eccezionale fattura artigianale e questa filosofia di design rispecchia perfettamente il modo in cui Mercedes-Benz si approccia al processo creativo».
La Mercedes-Benz China Fashion Week si terrà dal 25 al 31 marzo 2017 a Pechino. Mercedes-Benz è sponsor ufficiale della piattaforma dal 2011 e in questi anni non solo ha contribuito a incrementarne il prestigio per il fashion design, il prêt-à-porter, gli accessori, lo styling e le nuove tecnologie in Cina, ma l’ha anche trasformata in una piattaforma rinomata a livello mondiale per la promozione dei marchi, dimostrando originalità e diffondendo nuove tendenze nella moda.  

Mercedes-Benz International Designer Exchange Program

Negli ultimi 22 anni il marchio Mercedes-Benz si è affermato a livello globale come attore e partner d’importanza cruciale in selezionati eventi di moda dal carattere internazionale. Attualmente è impegnato in oltre 50 piattaforme di moda, tra cui le Mercedes-Benz Fashion Week di Pechino, Madrid, Amsterdam e Berlino, nonché nell’acclamato Festival Internazionale della moda e della fotografia di Hyères, oltre a molti altri. Nel suo impegno globale in favore della moda, Mercedes-Benz continua a sostenere giovani e talentuosi stilisti attraverso il Mercedes-Benz International Designer Exchange Program. Questo programma offre a stilisti emergenti e affermati l’opportunità straordinaria di presentare le loro collezioni al di fuori dei mercati locali ad un pubblico internazionale. Avviato nel 2009, il programma è attualmente attivo in tutte le piattaforme di moda sponsorizzate da Mercedes-Benz; spesso è supportato da un programma di riconoscimenti inaugurato da Mercedes-Benz e sostenuto da un gruppo di esperti. Mercedes-Benz è dedita a coltivare e promuovere il talent nel design, e l’International Designer Exchange Program corrobora l’impegno del marchio in questo senso.

Ufficio Stampa