Le Stelle festeggiano i 90 anni della corsa più bella del mondo
In occasione dei 90 anni della Mille Miglia, Mercedes-Benz Classic rievoca le sue leggendarie vittorie e i momenti più entusiasmati nella storia della corsa più bella del mondo. Alla partenza della prossima edizione della Mille Miglia, la Casa di Stoccarda, che si conferma nuovamente sponsor della gara, porterà sulla linea di partenza ben dieci vetture. Le dieci stelle del passato testimoniano l’impegno di Mercedes-Benz nella gara su strada da Brescia a Roma e ritorno nelle diverse epoche, in una competizione simbolo che rivive ogni anno fin dal lontano 1927. L’edizione, in programma dal 18 al 21 maggio, prevede quattro tappe. Anche quest’anno, ad anticipare l’evento dedicato alle classiche sarà il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge 2017, una gara di regolarità per le Stelle sportive, che seguirà la stessa velocità, distanze e tempi della Mille Miglia vera e propria.
Mercedes-Benz e la Mille Miglia: un binomio che ha scritto pagine memorabili nella storia del Motorsport. Quest’anno il marchio di Stoccarda renderà omaggio a questa tradizione partecipando all’edizione celebrativa della Mille Miglia all’insegna del motto ‘la magia del 7’: la Mille Miglia venne disputata per la prima volta nel 1927; il 1947 fu l’anno che segnò la ripresa della competizione dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale; nel 1957 si svolse l’ultima edizione di questa classica tra le gare stradali, che rinacque però nel 1977 come manifestazione dedicata allo sport motoristico storico. Dal 2012 l’Automobilclub di Brescia organizza edizioni di straordinario richiamo della Mille Miglia attraverso l’affiliata 1000 Miglia S.r.l. Oggi sono ammesse alla manifestazione solo vetture i cui modelli abbiano partecipato alle corse su strada originarie tra il 1927 e il 1957.

Mercedes-Benz partecipa all’evento dal 1930 e vanta quindi un profondo legame con la Mille Miglia fin dalle origini. In quell’anno il pilota ufficiale Rudolf Caracciola, affiancato dal copilota Christian Werner, ottenne la 6ª posizione a bordo di una Mercedes-Benz SSK (‘Super-Sport-Kurz’, supersportiva corta). Un anno più tardi fu il primo pilota non italiano a vincere la Mille Miglia, edizione 1931, insieme al copilota Wilhelm Sebastian su una Mercedes-Benz SSKL (‘Super-Sport-Kurz-Leicht’, supersportiva corta leggera). Questo trionfo, che risale all’epoca delle Sport-Prototipo con compressore, viene celebrato nel 2017 con la partecipazione all’evento di una Mercedes-Benz SSK della collezione Mercedes-Benz Classic.

La rinascita del Motorsport del 1952

La Mille Miglia del 1952 è la vetrina per la prima vettura da competizione sviluppata ex novo da Mercedes-Benz dopo la Seconda Guerra Mondiale, la 300 SL Sport-Prototipo (W 194). Nel 2017, a Brescia, Mercedes-Benz Classic presenta sulla linea di partenza esattamente la vettura con il numero di chassis 5, con la quale Caracciola e Peter Kurrle (numero di partenza 613) ottennero il quarto posto nella storica edizione. I loro colleghi di scuderia Karl Kling e Hans Klenk ottengono il 2° posto sulla nuova 300 SL Sport-Prototipo. Alla Mille Miglia 2017 la vettura verrà pilotata dal Responsabile di Mercedes-Benz Motorsport Toto Wolff e da Aldo Costa, Engineering Director di Mercedes AMG PETRONAS Formula One Team.

Con ben sei 300 SL ‘Gullwing’ (W 198) Mercedes-Benz Classic festeggia l’eccellente successo della scuderia di Stoccarda alla Mille Miglia del 1955: in quell’anno Stirling Moss e Denis Jenkinson conquistano il primo posto nella classifica generale a bordo della 300 SLR Sport-Prototipo (W 196 S). E con la 300 SL ‘Gullwing’ di serie, Mercedes-Benz domina questa fortunata stagione anche nella classe Gran Turismo per cilindrate superiori a 1.300 cm3.
Alla Mille Miglia di quest’anno rendono omaggio alla stagione 1956 due ulteriori vetture di Mercedes-Benz Classic: a bordo di una Mercedes-Benz 220 a (W 180) si presentano sulla linea di partenza Christian Boucke, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e Bernd Mayländer, pilota ufficiale della Safety-Car nel Campionato mondiale di Formula 1. Nel 1956 Erwin Bauer ed Erwin Grupp ottengono la vittoria nella loro categoria proprio a bordo di una vettura di questo tipo. La versione da gara della Mercedes-Benz 190 SL Roadster (W 121) partecipa inoltre alla gara di regolarità che precede la corsa su un identico percorso. Questo modello ha partecipato per la prima volta alla moderna Mille Miglia solo lo scorso anno. Ciò è stato reso possibile da nuove scoperte nell’ambito della storia dell’automobile avvenute nel 2015, che hanno dimostrato che all’edizione della gara su strada del 1956 partecipò anche una 190 SL (Michel Bianco e Jean Loup Pellecuer, con numero di partenza 347).

Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge 2017

La Mille Miglia 2017 si svolgerà in quattro tappe, da 18 al 21 maggio, lungo un percorso che condurrà da Brescia a Roma e ritorno. Per rievocare la leggendaria gara su strada, gli organizzatori hanno disegnato un percorso che si sviluppa in senso orario: la corsa avrà inizio il 18 maggio a Brescia e si dirigerà verso ovest, costeggiando il lago di Garda, alla volta di Padova. La tappa del 19 maggio condurrà verso sud, attraverso San Marino e l’entroterra della penisola in direzione di Roma. Con partenza dalla capitale, il 20 maggio, il percorso condurrà nuovamente in direzione nord per raggiungere Parma. La quarta ed ultima tappa si svolgerà il 21 maggio e concluderà la kermesse con il ritorno a Brescia.

La gara di regolarità attraverso il cuore dell’Italia è una delle manifestazioni più prestigiose a livello mondiale nel panorama di quelle dedicate alle auto d’epoca. La competizione vera propria si arricchisce poi di diversi eventi collaterali, quali il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge 2017. Questa esclusiva gara di regolarità è dedicata ai trionfi della Stella nelle relative edizioni dal 1927 al 1957.

I partecipanti al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge precederanno la competizione dedicata alle classiche e saranno impegnati sullo stesso percorso, affrontando le medesime prove. Possono partecipare al Challenge vetture Mercedes-Benz SL di diverse generazioni, numerosi esemplari Mercedes-AMG e Stelle oldtimer di particolare valore. Le iscrizioni al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge sono aperte fino al 28 febbraio 2017

Ufficio stampa