L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN REGISTRA UNA FORTE CRESCITA NEL 2016 E BATTE IL RECORD DI VENDITE DI VEICOLI ELETTRICI
L’Alleanza ha venduto 9.961.347 veicoli nel 2016, pari ad un veicolo su nove nel mondo.
Renault-Nissan conferma la posizione di leader nel settore dei veicoli zero emissioni* in funzionamento; le vendite mondiali di veicoli elettrici si attestano a 424.797 unità.
18 anni di partnership: un acceleratore di innovazione per il veicolo del futuro.
L’Alleanza Renault-Nissan registra una crescita importante nel 2016, con 9,96 milioni di veicoli venduti nel 2016 a livello mondiale. Il gruppo automobilistico ha, inoltre, consolidato la leadership sul mercato dei veicoli zero emissioni con vendite pari a circa 425.000 veicoli elettrici dal lancio di Nissan LEAF nel 2010, seguita da Renault ZOE. I dati dell’Alleanza comprendono le vendite di Mitsubishi Motors, ossia 934.013 veicoli a livello mondiale. Mitsubishi Motors è entrata a far parte dell’Alleanza nell’autunno scorso con l’acquisizione da parte di Nissan di una partecipazione del 34% al capitale del costruttore.
«La convergenza del Gruppo Renault, Nissan Motor e Mitsubishi Motors crea una forza nuova nel settore automobilistico», ha dichiarato il Presidente e CEO dell’Alleanza Carlos Ghosn. «La potenza di questa innovativa partnership, siglata 18 anni fa, ci ha permesso di migliorare la competitività, accelerare la crescita ed impegnarci nella corsa per progettare il veicolo del futuro.»
Lo scorso anno, le Marche dell’Alleanza hanno venduto quasi un veicolo su 9 a livello mondiale.
Il Gruppo Renault ha registrato un aumento delle vendite del 13,3%, con 3.182.625 unità vendute nel 2016, ultimo anno del piano Drive the Change e quarto anno consecutivo di crescita, pari ad un incremento record di 374.000 veicoli rispetto al 2015.
Le Marche Renault e Dacia hanno entrambe conseguito volumi di vendite record. A loro volta, le vendite di Renault Samsung Motors hanno subìto un incremento del 38,8%. La quota di mercato e i volumi di vendita sono in crescita in tutte le regioni del mondo e la Marca Renault diventa la n° 2 in Europa.
Nissan Motor Co. Ltd. segna anch’essa un record, con 5.559.902 automobili e veicoli commerciali commercializzati a livello mondiale, in crescita del 2,5%. Negli Stati Uniti e in Cina le vendite sono aumentate, rispettivamente, del 5,4% e dell’8,4%, stabilendo nuovi record su entrambi i mercati. Infiniti ha venduto oltre 230.000 unità nel 2016, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Solo a dicembre, Infiniti ha venduto 27.200 veicoli, pari al +18% rispetto all’anno precedente.
Mitsubishi Motors ha commercializzato 934.013 veicoli a livello mondiale, in calo del 13%. Le vendite sono aumentate negli Stati Uniti e in Australia, ma questo aumento è stato controbilanciato dalla contrazione delle immatricolazioni in Brasile, Russia e Medio Oriente. Anche in Giappone le vendite hanno risentito del calo di fiducia dei consumatori a causa dei dubbi sui consumi di carburante.
Grazie alla partnership con Mitsubishi Motors, Nissan prevede un aumento delle sinergie per 24 miliardi di yen nell’esercizio 2017, che dovrebbero attestarsi a 60 miliardi di yen nell’esercizio 2018 e successivi. Questi aumenti permetteranno di accrescere il valore dell’utile per azione di circa 4 yen per azione nell’esercizio 2017 e di 10 yen per azione nell’esercizio 2018, oltre all’aumento degli utili derivanti dall’ingresso di Nissan nel capitale di Mitsubishi Motors.
Le vendite di AVTOVAZ, che commercializza i suoi veicoli con Marca Lada, sono pari a 284.807 unità. L’Alleanza Renault-Nissan e AVTOVAZ vendono complessivamente circa un’automobile su tre in Russia.
Conferma della leadership nel settore dei veicoli elettrici
L’Alleanza Renault-Nissan con Mitsubishi Motors ha registrato a fine 2016 vendite pari a 424.797 veicoli elettrici, confermandosi leader incontrastato della mobilità zero emissioni.
Nissan LEAF, prima automobile elettrica di serie destinata al grande pubblico, continua a dominare il mercato mondiale dei veicoli elettrici con più di 250.000* unità vendute dal lancio, avvenuto a dicembre 2010.
Oltre a Nissan LEAF, la Casa automobilistica commercializza dal 2014 e-NV200, un veicolo commerciale leggero distribuito principalmente in Europa e Giappone.
Dal 2011, Renault ha venduto più di 112.000 veicoli elettrici a livello mondiale, tra cui Renault ZOE, Kangoo Z.E., Fluence Z.E., SM3 Z.E. e Twizy.
Renault si è imposta come numero 1 del mercato europeo dei veicoli elettrici l’anno scorso, con un incremento delle vendite dell’11%, corrispondente a 25.648 unità (Twizy esclusa). ZOE è in testa alla classifica con 21.735 unità vendute. Di recente, Renault Pro+ ha annunciato l’ingresso in gamma di altri due veicoli commerciali: Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E.
Includendo la serie i-Miev di Mitsubishi Motors, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto 94.265 veicoli elettrici nel 2016, un incremento di oltre l’8% rispetto al 2015.
*  Comprese le vendite di Venucia E30 in Cina. Veicolo zero emissioni di CO2 e di agenti inquinanti regolamentati in condizioni di guida, conformemente al ciclo di omologazione NEDC.
Accelerare l’innovazione per progettare il veicolo del futuro
Nel 2016, l’Alleanza Renault-Nissan ha adottato una serie di iniziative per accelerare lo sviluppo dell’automobile del futuro, che sarà elettrica, autonoma e connessa.
L’Alleanza prevede il lancio di almeno 10 modelli dotati di funzionalità di guida autonoma entro il 2020. Sono in corso lo sviluppo e i test sulla connettività e le tecnologie di guida autonoma con diversi partner, tra cui Microsoft e la NASA.
«Siamo stati i primi ad annunciare il lancio di un’automobile elettrica a prezzi accessibili nel 2010. Altre importanti Case automobilistiche riconoscono oggi che i veicoli elettrici sono la soluzione zero emissioni più efficace», constata Ghosn. «Con la guida autonoma, i veicoli e i servizi connessi, siamo fermamente impegnati nella corsa per progettare il veicolo del futuro».

Ufficio stampa