….Un sistema sportivo più europeo, più attento al sociale, alla scuola e al volontariato sportivo”

Martedi scorso il ministro dello sport Luca Lotti, ha presentato il programma del suo ministero di fronte alle Commissioni cultura e istruzione di Camera e Senato. “Il ministro Lotti parte col piede giusto: un sistema sportivo più europeo, più attento al sociale, alla scuola e al volontariato sportivo”, commenta Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

“L’impegno annunciato è quello giusto – prosegue Manco – apprezziamo l’annuncio della riapertura di un tavolo presso il Ministero, con la partecipazione della pluralità dei soggetti del mondo dello sport e delle altre istituzioni interessate al suo sviluppo,  chiamate a fare la loro parte. L’obiettivo, che anche noi abbiamo sostenuto da tempo, è quello di affermare una nuova cultura dello sport e un’idea di benessere  che attraverso il movimento e l’attività motoria diventi progetto di vita per ogni persona, generando relazioni positive, utili a rafforzare la coesione sociale nel nostro Paese”.
“Il nostro Paese ha bisogno di una virata culturale e politica in materia di sport, capace di modernizzare e di allargare la pratica, riconoscendo tutto quel vasto mondo che è lontano dalle discipline sportive classiche e chiede nuove forme di espressione motoria,  sportiva e di gioco. Nuove frontiere dello sport intorno alle quali tantissimi giovani affermano la propria identità sociale. Questo significa assumere un profilo europeo di sport al quale dare coerenza normativa nel sistema italiano. Movimento, libertà di espressione e stili di vita attivi sono le molle di questa rivoluzione”.

“Bene quindi il previsto sostegno allo sport sociale e l’impegno ad intervenire attraverso modifiche legislative che possano finalmente riconoscere il grande valore delle decine di migliaia di società sportive diffuse in ogni angolo del territorio nazionale.  Senza un chiaro indirizzo e politiche a sostegno rischiano di chiudere, minacciando di restringere, anziché di estenderlo, il diritto alla pratica motoria e sportiva, il diritto alla salute e quello alla socialità. Per questi motivi l’Uisp guarda con interesse al programma presentato dal ministro allo sport Luca Lotti e si dice pronta a dare il proprio contributo sussidiario nell’azione di governo che, auspicabilmente, da domani si metterà in moto nella direzione annunciata”.

UFFICO STAMPA