Al Via, uno dei Carnevali più belli della zona, ovviamente dopo quello di Ivrea.
Dopo il successo dello scorso anno e delle passate edizioni, siamo arrivati alla 38ª edizione del Carnevale di Banchette.
La Manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 25, domenica 26, lunedì 27 marzo e terminerà sabato 8 aprile, con la cena di chiusura del Carnevale.
Anche quest’anno sabato 25 marzo, visto la disponibilità della Famiglia Quaglia, attuale proprietaria del Castello  di Banchette, le cerimonie dell’Investitura, del passaggio dei personaggi dello scorso anno all’Ordine del Fiore di Zucca e la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni, avverranno al Castello di Banchette.
Successivamente, la Cossatera e il Cossatè, accompagnati dall’Ordine del Fiore di Zucca, dai Castellani di Montalto Dora, Gianduja e Giacometta, le maschere di Torino, Il Re Biscottino con la Regina Cüneta, personaggi principali del Carnevale di Novara, Il Bicciolano e con La Bela Majin, personaggi principali del Carnevale di Vercelli, il Gruppo Storico del Borghetto – Ivrea ed il Gruppo Storico-Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette, percorreranno, con una fiaccolata, il viale del Castello e si recheranno al Circolo dove, dopo un breve rinfresco, dal balcone, avverrà il proclama alla cittadinanza. Poi si proseguirà con il corteo, i gruppi e le maschere a piedi ed i Carri Allegorici illuminati. In seguito tutto, come potete vedere dal volantino allegato, si proseguirà seguendo la struttura, già collaudata, senza sostanziali modifiche, rispetto al cerimoniale dello scorso anno.

Ufficio Stampa