Si svolge dal 27 al 29 gennaio nella grande struttura alberghiera e congressuale di Quinto di Treviso, il BHR Treviso Hotel, a marchio Best Western Premier, che già la ospitò con grande successo per l’edizione 2014, la XXXII Coach Convention del baseball e del softball italiani, con un programma particolarmente ricco e interessante.

La Coach Convention è il maggiore evento extra-agonistico della Federazione Italiana Baseball Softball. Nata come una serie di clinic dedicati ai tecnici, con il corso degli anni e delle edizioni si è venuta arricchendo di eventi collaterali culturali e promozionali, evolvendosi nell’evento globale del movimento che è oggi: il più importante appuntamento per gli operatori in vista della nuova stagione agonistica.
La Coach Convention 2017, organizzata dal Comitato Nazionale Tecnici della FIBS presieduto da Domenico Micheli, con il supporto del Comitato Regionale FIBS Veneto, si annuncia come una delle più interessanti di sempre e destinata a mettere mette in campo una squadra di relatori stellare, sia per il baseball, sia per il softball e metterà sotto la lente diversi temi cruciali, quali la strategia, la gestione del gruppo, la promozione e l’educazione motoria nei giovani e gli aspetti psicologici e motivazionali.

Gli ospiti stranieri sono, per il baseball Tim Cossins e Andy Haines dell’organizzazione dei Chicago Cubs, campioni in carica della Major League, e, dal Giappone, il Commissario Tecnico Kojima Hirotami; per il softball le pro Hannah Rogers e Lauren Chamberlain delle Florida Pride.

Non da meno lo staff dei relatori italiani, fra di essi, i manager campioni d’Italia Daniele Frignani (UnipolSai Bologna) ed Enrico Obletter (Specchiasol Bussolengo).

L’edizione 2017, inoltre, propone un momento assolutamente inedito, nell’ambito della storia delle Coach Convention: venerdì 27 gennaio, infatti, la sala principale del BHR Treviso Hotel si trasformerà in un vero e proprio teatro quando, alle 21:00, andrà in scena, a ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti, L’Ultima Partita, pièce teatrale scritta, diretta e interpretata da Mario Mascitelli, direttore artistico del Teatro del Cerchio di Parma, nonché coach della Nazionale italiana di baseball U18. Il testo racconta la storia e la lotta alla Sindrome Laterale Amiotrofica di Lou Gehrig, grande campione dei New York Yankees degli Anni ’30, che alla terribile malattia dà anche il nome.

Lo spettacolo, insieme a quello della FIBS, ha, dal suo debutto dell’aprile 2016, ottenuto il patrocinio di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che sostiene le persone con SLA e la ricerca scientifica su questa malattia.

Il recital sarà preceduto da una matinée dedicata ad alcune classi quarte e quinte della primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Casteller’ di Paese, presso l’auditorium parrocchiale.

La hall del BHR Hotel ospiterà il villaggio commerciale del baseball e del softball aperto al pubblico.

Ufficio Stampa