9^ GIORNATA
LE FIAMME ESPUGNANO IL “QUAGGIA” E BATTONO MOGLIANO 23-12

Umberto Casellato: « Avevamo di fronte una squadra ferita nell’orgoglio che voleva fare bene, quindi per noi portare a casa questi punti vale doppio. Ora siamo un po’ più tranquilli, ma continueremo a lavorare a testa bassa senza pensare a chi sta davanti a noi e alla fine tireremo le somme».
Prima vittoria esterna, in questo campionato, per le Fiamme Oro Rugby che colgono un successo importantissimo sul campo del Mogliano per 12 a 23.
Il XV di Umberto Casellato sfrutta dunque al meglio il turno di campionato che ha fatto registrare le sconfitte di Viadana e San Donà e ritorna ad inseguire il quarto posto, ultimo utile per accedere ai play off. La partita non è apparsa mai in discussione con le Fiamme sempre avanti e mai veramente in affanno. Le danze si aprono dopo otto minuti: touche nei 22 offensivi, drive impostato magistralmente e palla che viene portata oltre la linea di meta dal tallonatore Alain Moriconi. Il successivo calcio di conversione di Maicol Azzolini fissa il primo parziale sullo 0 a 7. La reazione dei padroni di casa è lodevole ma sterile e i cremisi dopo aver contenuto la sfuriata trovano lo 0 a 10 dalla piazzola sempre grazie a Maicol Azzolini. L’avvio di gara non demoralizza il Mogliano che con pazienza e determinazione risale il campo, con un gioco al piede semplice ma efficace, e mette in seria difficoltà il XV della Polizia di Stato in almeno due occasioni, senza però riuscire a concretizzare la mole di gioco, soprattutto per effetto di una difesa arcigna e precisa delle Fiamme. Il forcing viene comunque premiato alla mezz’ora con la meta realizzata da Baldino e trasformata da Almela per il 7-10. La marcatura è ossigeno per la compagine veneta che sembra  ritrovarsi sul finire di tempo. Ma a far muovere lo score sono invece le Fiamme che allungano sul 7-13 ancora con un piazzato realizzato dal solito Azzolini (risultato alla fine Man of the match). Punteggio con cui si va all’intervallo. Nella ripresa la partita non  cambia cliché: i Cremisi riprendono a macinare gioco e farsi pericolosi nella metà campo avversaria. Sull’ennesima incursione di Marcello De Gaspari, fermato a pochi centimetri dalla metà, le Fiamme costruiscono la seconda meta. Da punto d’incontro a ridosso della linea di meta, sul settore di destra, Simone Marinaro apre l’ovale per Azzolini. L’apertura cremisi finta il passaggio per il suo primo centro, ‘buca’ la linea difensiva avversaria e tocca praticamente in mezzo ai pali. La trasformazione consente ai ragazzi di coach Casellato di portarsi sul 7-20, a +13 dai padroni di casa. Come nella prima frazione di gioco, i cremisi, mettono fieno in cascina con il terzo piazzato di Azzolini per il 7 a 23.  Con
la partita virtualmente in cassaforte, le Fiamme abbassano un po’ il ritmo e subiscono il ritorno del Mogliano, che però frutta solo la meta al 63’ di Zanon per 12 a 23 finale.
Soddisfatto a fine gara l’allenatore Umberto Casellato: «È stata una partita difficile – ha spiegato il coach – loro non erano gli stessi di Rovigo e Padova. Avevamo di fronte una squadra ferita nell’orgoglio che voleva fare bene, quindi per noi portare a casa questi punti vale doppio. Siamo contenti per i ragazzi – ha continuato Casellato – perché oggi hanno dovuto giocare su un campo non proprio in perfette condizioni, molto melmoso in superfice, sul quale si faceva fatica a stare in piedi». Nessun commento del tecnico in merito alle prospettive, nell’immediato futuro, della squadra: «Siamo un po’ più tranquilli  per aver interrotto una serie negativa. Ora c’è il Piacenza – ha concluso Casellato – altra squadra all’ultima spiaggia dopo la sconfitta di oggi ad opera di Reggio. Lavoreremo a testa bassa senza pensare a chi sta davanti a noi e alla fine tireremo le somme».
Prossimo appuntamento sabato prossimo, sempre in trasferta, sul campo del fanalino di coda Piacenza.

Il tabellino
Mogliano V.to, Stadio “Maurizio Quaggia”- Sabato 21 gennaio 2017 Eccellenza, IX Giornata
MOGLIANO RUGBY v FIAMME ORO RUGBY 12 – 23 (7-13)

Marcatori: pt. 8’ m. Moriconi, tr. Azzolini (0-7); 17’ cp. Azzolini (0-10); 28′ m. Baldino, tr.
Almela (7-10); 40′ cp. Azzolini (7-13)
st. 50′ m. Azzolini, tr. Azzolini (7-20); 57′ cp. Azzolini (7-23); 63′ m. Zanon (12-23)

Mogliano Rugby: Almela; D’Anna, Benvenuti, Zanon, Gallimberti (51′ Visentin); Renata, Endrizzi; Ferrarini, Corazzi (Cap.), Manni; Baldino (42′ Orso), Bocchi; Trejo (65′ Ceccato), Ferraro (51′ Nicotera), Buonfiglio (51′ Vento)
all.: Eigner/Rouyet

Fiamme Oro Rugby: Wilbore (79′ Pizzinato); De Gaspari, Seno, Quartaroli (75′ Valcastelli), Bacchetti; Azzolini, Marinaro (79′ Calabrese); Amenta, Cristiano (Cap.), Bergamin; Caffini, Fragnito; Di Stefano (69′ Tenga), Moriconi (69′ Kudin), Cocivera (69′ Iovenitti)
all.: Casellato

Arb. Passacantando (Pescara)
AA1 Rizzo (Cremona), AA2 Favero (Treviso)
Quarto Uomo: Merendino (Udine)

Cartellini: —
Calciatori: Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 5/6; Almela (Mogliano Rugby) 1/3

Note: Giornata fredda ma soleggiata, campo in discrete condizioni, circa 600 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 0; Fiamme Oro Rugby 4
Man of the match: Azzolini (Fiamme Oro)

Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby