La top scorer dello scorso campionato sarà una giocatrice della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley. Tomsia: “Impatto fantastico. Non vedo l’ora di scendere in campo”.
È ufficiale: Berenika Tomsia è una giocatrice del Saugella Team Monza. L’opposto, top scorer dello scorso campionato di Serie A1 Femminile va ad impreziosire così il roster della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, alla prima stagione nella massima categoria del volley rosa nazionale, con l’intento di supportare le sue nuove compagne a raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.
Nata a Danzika, in Polonia, classe ’88, Tomsia ha iniziato a giocare a pallavolo nel ruolo di centrale nella squadra della sua città, il Gedania Gdansk. Per lei un record: è la più giovane atleta della pallavolo polacca ad aver vestito la maglia della Nazionale maggiore a soli 16 anni (28 dicembre 2003). Dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Universiadi con la Nazionale polacca nel 2007, nel 2008 si trasferisce, sempre in Polonia, al Bielsko Biala, dove conquista uno Scudetto, una Coppa di Polonia e una Supercoppa polacca.

E’ nel 2011 che arriva la consacrazione: Pesaro la sceglie, chiamandola in Italia, e Tomsia ripaga la sua fiducia con un’ottima stagione, contraddistinta da 208 punti (quarta migliore realizzatrice delle sue) da centrale, e 45 muri (seconda della sua squadra). Dopo l’esperienza con il top team europeo del Fenerbahçe Istanbul e la stagione in patria con il Legionova, approda nuovamente in Italia, questa volta a Montichiari dove, in due stagioni, nel ruolo di opposto, mette a segno 916 punti, laureandosi miglior realizzatrice della stagione 2015/2016 di Serie A1 Femminile (472 punti in 92 set). Conclusa la parentesi a Conegliano negli ultimi mesi del 2016, l’opposto è pronto ad una nuova stimolante avventura, quella con la sua nuova squadra: il Saugella Team Monza.

Già in questi giorni Tomsia sta svolgendo un lavoro differenziato per riprendere graduale contatto con il campo. Giocherà con la maglia numero 6.

“L’impatto con questa nuova realtà non poteva essere migliore – dichiara il nuovo opposto monzese, Berenika Tomsia -. Ho trovato un’atmosfera fantastica, un gruppo coeso che mi ha fatto sentire subito parte della squadra ed uno staff professionale con cui, in questi giorni, sto effettuando un lavoro differenziato. Gradualmente sto trovando la migliore condizione per poter tornare in campo e dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Voglio ringraziare il Consorzio Vero Volley per avermi dato fiducia: non vedo l’ora di poterla ricambiare”.

“Siamo felici che una giocatrice del calibro di Tomsia si arrivata da noi – commenta il direttore sportivo del Saugella Team Monza, Claudio Bonati -. Era da molto tempo che la seguivamo ed il fatto che questo accordo si sia concretizzato ci soddisfa pienamente. Siamo certi che, appena recuperata pienamente dal punto di vista fisico, potrà darci un grande contributo per il prosieguo della stagione”.

LA SCHEDA
Berenika Tomsia

Nata a Danzika (POL)
Il 18 Marzo 1988
Ruolo Opposto
Altezza 189 cm

Giò Antonelli
Ufficio Stampa