Produttore leader al mondo di robot per consegne a domicilio
In qualità di lead investor Mercedes-Benz Vans consolida la propria strategia a lungo termine con Starship Technologies
Primo prototipo frutto di questa collaborazione presentato già a settembre 2016: Mercedes-Benz Sprinter funge da centro di carico e trasporto mobile per otto robot
Previsto per quest’anno in Europa l’avvio dei primi test pilota per il binomio van Mercedes-Benz e robot per consegne
Nell’ambito della sua iniziativa strategica per il futuro adVANce, Mercedes-Benz Vans investe in Starship Technologies, la start-up leader al mondo per lo sviluppo di robot per consegne di terra capaci di guidarsi da soli. In qualità di investitore principale, Mercedes-Benz Vans partecipa al ciclo di finanziamento con uno stanziamento di 16,5 milioni di euro (prestito convertibile). Già a settembre 2016 le due aziende avevano presentato il cosiddetto ‘Mothership-Concept’. Il prototipo coniuga i vantaggi di un veicolo commerciale a quelli di un robot per consegne capace di guidarsi da solo. Lo Sprinter presentato come prototipo funge da centro di carico e trasporto mobile per otto robot. Grazie al collegamento intelligente dei processi di consegna, in futuro potrà contribuire ad accrescere sensibilmente l’efficienza logistica delle consegne dirette.

Il ‘Mothership-Concept’ è il primo risultato di una collaborazione in ambito di ricerca e sviluppo tra Mercedes-Benz Vans e Starship Technologies iniziata nel 2016. Con l’impegno finanziario in Starship Technologies, Mercedes-Benz Vans consolida ora la propria partnership strategica a lungo termine. “Con le sue forze il robot è in grado di percorrere solamente tratte brevi e, per ora, deve essere ricaricato in magazzino dopo ogni consegna. Da un lato, il concetto di van come centro mobile amplia sensibilmente il campo di applicazione dei robot e, dall’altro, rende superflua la costosa realizzazione e gestione di magazzini decentralizzati. Riteniamo che la combinazione di queste due tecnologie ci offra l’opportunità per fornire ai nostri Clienti del settore trasporto e logistica l’accesso a servizi e modelli di business completamente nuovi. Allo stesso tempo rendiamo la consegna più comoda per i consumatori finali”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Il concept è ad esempio garanzia di massima puntualità di recapito della merce al Cliente”.

Sviluppo sistematico
Nei prossimi mesi il prototipo verrà sottoposto ad uno sviluppo sistematico. Come hanno annunciato di recente le due aziende in occasione di una presentazione del progetto nell’ambito del CES 2017 a Las Vegas, sono previsti in Europa i primi test pilota del binomio van-robot. Dopo gli esperimenti pilota dei robot per consegne, che Starship Technologies ha svolto e continua a svolgere con altri partner, ora anche l’intero prototipo comune sarà per la prima volta oggetto di approfonditi test con uno o più partner di logistica. Il lancio del progetto pilota in condizioni reali è previsto per quest’anno.

Mercedes-Benz Vans pioniere della trasformazione nel settore del trasporto
Lo scorso settembre Mercedes-Benz Vans ha presentato la sua iniziativa strategica per il futuro adVANce. In questo modo, la divisione si orienta sistematicamente alle nuove esigenze dei Clienti in rapida evoluzione, puntando sulle innovazioni. Entro il 2020 l’azienda intende investire circa 500 milioni di euro per portare avanti la digitalizzazione, l’automazione e la robotica all’interno del van e promuovere offerte di mobilità innovative. Mercedes-Benz Vans si trasforma quindi da produttore di veicoli commerciali di successo in tutto il mondo ad offerente di soluzioni di sistema a 360°.

Ufficio Stampa