CONI RAGAZZI – l’Alma partecipa al progetto dedicato ai ragazzi in condizioni economiche disagiate
L’Alma Pallacanestro Trieste ha dato il via al “Progetto Scuola”, iniziativa che punta a far conoscere il basket ai bambini delle scuole primarie della provincia.
Il progetto, rivolto alle sole scuole elementari, si pone come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli al gioco della pallacanestro coniugando l’attività scolastica a quella sportiva e incentivandone il percorso di crescita personale e di gruppo.
Nello specifico l’Alma Pallacanestro Trieste mette a disposizione i suoi istruttori di Minibasket per attività MIRATE – della durata di circa tre settimane – durante le quali punta a trasmettere ai più piccoli i valori morali ed educativi che caratterizzano il gioco del basket.
Capofila dell’iniziativa è la Scuola Statale Primaria “F.lli Visintini” nella quale la società triestina opera dallo scorso 14 dicembre coinvolgendo circa 150 bambini compresi tra i 5 e i 10 anni.
Nel mese di marzo si unirà la Scuola Primaria “Scipio Slataper” che, con più di 200 alunni, porterà a circa 350 il numero dei partecipanti. 

Sono in programma anche incontri con gli stessi giocatori: recentemente la scuola Visintini ha ospitato i tre talenti triestini Coronica, Bossi e Pecile, testimonial del legame tra l’Alma Pallacanestro Trieste e il territorio che la società triestina punta ad accrescere. In fase di coinvolgimento anche la Scuola Statale Don Milani e l’Istituto Comprensivo Anna Frank, che hanno già espresso la volontà di aderire al progetto. 

CONI RAGAZZI – Il CONI, intanto, ha accettato la candidatura dell’Alma Pallacanestro Trieste ad aderire al CONI Ragazzi, progetto sportivo ed educativo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dal CONI, ideato per offrire alle famiglie in difficoltà economica la possibilità di praticare l’attività sportiva. 

L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare bambini e ragazzi, dai 5 ai 13 anni, a svolgere attività fisica, facilitando il loro processo di crescita e aiutandoli ad acquistare consapevolezza delle proprie potenzialità.

Tutti i ragazzi interessati potranno aderire compilando l’apposita documentazione (maggiori informazioni sul sito www.coniragazzi.it). 

Ufficio Stampa