8^ GIORNATA
LA VITTORIA PER LE FIAMME SFUMA ALL’80’. ROVIGO VINCE 25-23

Umberto De Nisi: «Resta tanto amaro in bocca, dopo questa sconfitta, l’ennesima per pochi punti e nei minuti finali. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla dal punto di vista dell’attitudine e dell’attenzione costante messa in campo. L’aspetto tecnico lo affronteremo in settimana tutti insieme».
Il commento
Roma – Arriva con un drop di Stefan Basson all’80’ la beffa per le Fiamme che perdono l’ennesima partita con uno scarto minimo e segnando più mete degli avversari, pur mostrando un ottimo gioco alla mano, costruendo tante azioni offensive e difendendo sempre in maniera egregia. Ma alla fine, i Cremisi portano a casa solo il sesto punto difensivo conquistato in altrettante sconfitte.
Quella di oggi contro i campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta doveva essere la partita del rilancio per il campionato del XV della Polizia di Stato, che ha dimostrato in più di un’occasione di poter tenere testa a squadre che occupano le posizioni più alte in classifica; purtroppo, però, dato il risultato odierno, le Fiamme vedono allontanarsi il quarto posto e avvicinarsi sempre di più la zona bassa della classifica.
Un vero peccato per la squadra allenata da Umberto Casellato, che sembra  essere sempre ad un passo dall’impresa ma che, alla fine, vede sfumare le vittorie sempre sul filo di lana. Eppure oggi i Cremisi hanno a tratti anche entusiasmato per il bel gioco alla mano che, più di una volta, ha messo in seria difficoltà gli avversari; unici punti dolenti, l’eccessiva fallosità che ha permesso al Rovigo di segnare ben 18 punti su 25 dalla piazzola, e il non aver saputo sfruttare la superiorità numerica nel secondo tempo per il giallo che l’arbitro Liperini ha comminato a Momberg.
La delusione per la prestazione odierna traspare anche dalle parole dell’assistant coach, Umberto De Nisi: «Resta tanto amaro in bocca, soprattutto perché la prestazione di oggi è stata forse una delle migliori finora. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla dal punto di vista dell’attitudine e dell’attenzione costante messa in campo. L’aspetto tecnico lo affronteremo in settimana tutti insieme per analizzare le ragioni di questa sconfitta. Dobbiamo assolutamente riuscire a tirarci fuori da questa situazione negativa che ci vede perdere partite sempre sul filo di lana».
Con il bonus difensivo conquistato, le Fiamme condividono con 14 punti la sesta piazza insieme a San Donà e Mogliano, prossimo avversario dei Cremisi nell’ultima giornata del girone d’andata sabato prossimo.

La cronaca
È Maicol Azzolini ad aprire le marcature del match al 4’, ma il piede caldissimo di Stefan Basson (un 7/7 tra i pali che gli vale il titolo di “man of the match”) porta avanti i rossoblu per ben tre volte (10’, 12’ e 15’) sul 3 a 9. La sfida tra i due calciatori non si ferma e Maicol Azzolini riporta le Fiamme a -3 al 24’, ma quattro minuti dopo è ancora l’estremo rodigino a riportare a distanza di sicurezza le Fiamme sul 9 a 12. Al 31’ è Andrea Bacchetti a dare un dispiacere alla squadra in cui è cresciuto: l’ex golden boy rodigino, dopo un’entusiasmante azione alla mano cremisi, riceve il pallone sulla linea dell’out laterale sinistro e va a depositarlo oltre la linea. La trasformazione di Maicol Azzolini, da posizione quasi impossibile, porta di nuovo le Fiamme avanti 13 a 12. I padroni di casa prendono nettamente in mano il pallino del gioco e inanellano azioni d’attacco una dopo l’altra; una  di queste al 38’ permette a Simone Marinaro, autore di un’imperiosa percussione nei 5 metri dei Bersaglieri, di segnare la seconda meta dell’incontro. Maicol Azzolini trasforma e fa 20 a 12. Gli ultimi minuti del primo tempo vedono i veneti premere costantemente nei 22 delle Fiamme; una pressione che porta i suoi frutti in pieno recupero, quando il signor Liperini assegna una meta di punizione agli ospiti. La facile trasformazione di Basson chiude la prima frazione di gioco con il Rovigo sotto di un solo punto (20-19).
Rispetto al primo tempo, la ripresa mostra un gioco più fisico e meno tecnico da ambo le parti, infatti la prima segnatura arriva dopo venti minuti, quando Stefan Basson centra ancora i pali e riporta avanti Rovigo 20 a 22. Al 63’ arriva il momento che potrebbe significare la svolta del match per le Fiamme: Momberg si prende un giallo e lascia i suoi  in 14, ma Maicol Azzolini stavolta non trasforma la punizione. Con i veneti in inferiorità numerica, le Fiamme provano a sfondare più di una volta, ma la squadra allenata da Joe McDonnel resiste bene agli attacchi dei padroni di casa e non subisce punti per i 10 minuti in cui il tallonatore rodigino resta seduto sulla panca dei cattivi. Il cronometro scorre veloce e i Cremisi non riescono a segnare, finchè al 76’ Maicol Azzolini, da posizione molto defilata e da distanza ragguardevole, riesce a infilare l’acca, riportando avanti le Fiamme a
+1. Ma la beffa finale arriva proprio all’ultimo minuto, quando Stefan Basson tira fuori il coniglio dal cilindro e centra i pali con un drop. Sulla rimessa in gioco delle Fiamme, il pallone torna in mano ai Bersaglieri che, a tempo scaduto, calciano fuori e chiudono il match sul 23 a 25.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 14 gennaio 2017 Eccellenza, VIII giornata
Fiamme Oro Rugby v Femi-Cz Rugby Rovigo Delta 23-25 (20-19)

Marcatori: p.t. 4’ c.p. Azzolini (3-0), 10’ c.p. Basson (3-3), 12’ c.p. Basson(3-6), 15’ c.p.
Basson (3-9), 24’ c.p. Azzolini (6-9), 28’ c.p. Basson (6-12), 31’ m. Bacchetti tr Azzolini
(13-12), 38’ m. Marinaro tr. Azzolini (20-12), 40’ m.t. tr Basson (20-19); s.t. 60’ c.p. Basson
(20-22), 76’ c.p. Azzolini (23-22), 79’ drop Basson (23-25)

Fiamme Oro Rugby: Wilbore; De Gaspari, Seno, Sapuppo (65’ Valcastelli), Bacchetti; Azzolini, Marinaro; Amenta, Cristiano (cap.), Zitelli; Caffini, Duca (71’ Cornelli); Tenga (27’ Di Stefano), Vicerè (41’ Kudin), Iovenitti (51’ Cenedese)
All. Casellato

Rugby Rovigo Delta: Basson; Arrigo, Apperley, Modena (56’ McCann), Pavanello (55’ Barion); Rodriguez, Chillon; Ferro (57’ De Marchi), Lubian (67’-73’ Cadorini), Ruffolo (cap.); Parker, Boggiani (57’ Cicchinelli); Iacob (68’ Bordonaro), Momberg, Muccignat.
All. McDonnel

arb. Liperini
ass. Angelucci – Romani
4°u. Giovanelli

Cartellini: 63’ giallo Momberg (Rovigo);
Calciatori: Azzolini (5/6), Basson (7/7);

Note: Giornata soleggiata con clima mite. Vento calmo. Osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa dell’arbitro Cristiano Secci.  Spettatori: circa 800

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 1 ; Rugby Rovigo Delta 4

Man of the match: Basson (Rovigo)

Cristiano Morabito
Media manager Fiamme Oro Rugby