Combattere le discriminazioni: il progetto SportAntenne debutta in provincia di Caserta con la “Caserta Antirazzista Cup”
Domenica alle 14 a Macerata Campania si affrontano RFC Lions Ska Caserta e Stella del Sud
Parte il progetto Uisp “SportAntenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni”. Il progetto, che durerà 18 mesi, fa riferimento al Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 di Ministero dell’Interno e Unione Europea. L’Uisp opererà in sinergia con l’Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali per prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica, valorizzando la capillare rete Uisp. Saranno, infatti, sedici i comitati Uisp coinvolti: Alessandria, Basilicata, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Genova, Giarre, Macerata, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Trento, Vicenza. Partner del progetto sono ASD Liberi Nantes, ASD Stella del Sud, Il Sicomoro cooperativa sociale. Il Comitato Provinciale Uisp Caserta, per l’occasione, ha voluto organizzare un evento sportivo di presentazione del progetto “SportAntenne” sul territorio casertano. Domenica 15 gennaio alle ore 14 allo Stadio Comunale di Macerata Campania (CE) si affronteranno infatti le rappresentative della RFC Lions Ska Caserta e della Stella del Sud, associazioni sportive che da anni promuovono a Caserta e provincia un’idea di sport dal basso, accessibile a tutti, multietnico e antirazzista. In palio la “Caserta Antirazzista Cup”. Molti dei giocatori delle due squadre sono richiedenti asilo e rifugiati, beneficiari dei progetti SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Arci Caserta e CSA Ex Canapificio.
L’incontro si propone di promuovere sul territorio un progetto ambizioso, ramificato in tutta Italia, che vede al fianco Uisp e Unar e che mira a far emergere episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale che, purtroppo, sono all’ordine del giorno ma che raramente vengono denunciati dalle vittime. Per fare ciò si stanno costituendo su tutto il territorio nazionale delle reti antidiscriminatorie locali che si prenderanno carico di raccogliere testimonianze dirette o indirette e di segnalarle all’Antenna territoriale Uisp. Inoltre “SportAntenne” prevede interventi di mediazione diretti di Uisp e Unar laddove si verifichino episodi discriminatori particolarmente significativi. Da una parte, dunque, la prevenzione e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema, dall’altro l’intervento diretto attraverso l’organizzazione di eventi sportivi che rechino un messaggio forte e chiaro di solidarietà, uguaglianza, lotta al razzismo ed alle discriminazioni.
Il responsabile del progetto SportAntenne per la Uisp Caserta Marco Proto entra nel merito del discorso ed annuncia il primo appuntamento: “La Caserta Antirazzista Cup sarà il primo di una serie di eventi sportivi di mediazione e sensibilizzazione che rientreranno nel progetto “SportAntenne”. Abbiamo pensato di far incontrare le due realtà sportive del territorio più attive sul tema dell’antirazzismo e della lotta alle discriminazioni etnico-razziali, RFC Lions Ska e Stella del Sud, che è anche partner ufficiale del progetto. Con questa partita vogliamo presentare “SportAntenne” sul nostro territorio ed iniziare un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione della cittadinanza per combattere ogni forma di discriminazione razziale”. Il responsabile sarà coadiuvato dagli operatori sportivi Dario Goglia e Francesco Russo, i quali organizzeranno nel corso del 2017 e del 2018 vari eventi dedicati al tema. Da rimarcare il ruolo di “antenna” di Valeria Biundo, che ha il compito di recepire le segnalazioni per poi trasmetterle all’Unar.
Per segnalare episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale percepiti, diretti o indiretti, vittime e/o testimoni possono rivolgersi al numero dell’Antenna Territoriale Uisp Caserta 3421707337, alla email: sportantenne.caserta@uisp.it, ovvero al numero verde dell’Unar 800901010.

Ufficio Stampa