Al Centro Pavesi FIPAV di Milano è tutto pronto per il primo grande appuntamento pallavolistico del 2017: da venerdì 13 a domenica 15 gennaio il centro federale di via De Lemene accoglierà uno degli otto gironi della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 18 di pallavolo femminile, organizzati dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. A contendersi il passaggio del turno, insieme all’Italia, ci saranno le Nazionali giovanili di Bielorussia, Israele e Slovacchia, che si affronteranno in tre giorni di gare per un totale di 6 incontri. L’ingresso al Palazzetto dello Sport sarà libero e tutti gli sportivi milanesi avranno così l’opportunità di vedere gratuitamente all’opera alcune delle grandi promesse del volley azzurro e non solo.
La seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è articolata in 8 gironi da 4 squadre: gli altri raggruppamenti oltre a quello di Milano (Girone B) si disputeranno tra il 12 e il 15 gennaio in Lettonia, Slovenia, Lituania, Romania, Ungheria, Croazia e Bulgaria. Le prime classificate di ogni girone e le migliori tre seconde accederanno alla fase finale, in programma ad Arnhem (Olanda) dal 1° al 9 aprile, alla quale è già qualificata di    diritto la nazionale padrona di casa. Nella sua storia, l’Italia è salita complessivamente per 8 volte sul podio dei Campionati Europei di categoria, vincendoli per due volte (1995 e 2001), e ha sempre preso parte alla fase finale in tutte le 11 edizioni fin qui disputate; l’ultima partecipazione, nel 2015, si è conclusa con un quinto posto. Bielorussia e Slovacchia possono vantare a loro volta un terzo posto, rispettivamente nel 2001 e nel 1995, mentre Israele non si è mai qualificata alla fase finale.
La Nazionale italiana, guidata da Luca Cristofani, è al lavoro al Centro Pavesi già dal 2  gennaio  con  un  gruppo  allargato; dall’8 al 12 gennaio si sta svolgendo un secondo collegiale di preparazione, al termine del quale sarà selezionata la rosa che prenderà parte alle  qualificazioni.  Bielorussia,  Israele  e  Slovacchia  raggiungeranno  invece  Milano direttamente nella giornata di  giovedì  12  gennaio.  Il  programma  del  girone  prevede  due  partite  al  giorno,  alle 16 e alle 18.30: venerdì 13 gennaio Bielorussia-Slovacchia e Italia-Israele, sabato 14 gennaio Slovacchia-Israele e Bielorussia-Italia, domenica 15 gennaio Israele-Bielorussia e Slovacchia-Italia. L’ingresso alle partite sarà gratuito per il  pubblico.
Il Girone B delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è  organizzato  con  il  patrocinio  e  il  contributo  di  Regione Lombardia e Comune di Milano e in collaborazione con gli sponsor Kinder + Sport, CRAI, Asics, Mikasa, Unet Energia Italiana e Spumador.

Ufficio Stampa