Iniziano con le eliminatorie di Slalom femminile i Campionati Mondiali Junior Discipline Classiche a San Bernardo in Cile (- 4 ore rispetto a noi) e si concluderanno domenica 8 gennaio, quando le finali decreteranno i campioni del Mondo nella categoria Under 17.
Complessivamente sono circa 100 gli atleti  iscritti, provenienti da  21 Paesi.

Le  più temibili avversarie in slalom per le romane Beatrice Pirri e Greta Tagliati sono la statunitense Brooke Baldwin e la canadese Jaimee Bull.  In figure le italiane dovranno affrontare atlete del calibro di Anna Gay, statunitense campionessa mondiale open di soli 17 anni le cui performances sono  diventate leggendarie.

La saltatrice Ginevra Buonopane si batterà contro la canadese Dominique Grandin Allard e ancora  Brooke Baldwin, quest’ultima favorita anche in combinata. Le italiane Buonopane e Tagliati  si confronteranno in salto con  l’ucraina Sofia Maksimenkova, già sconfitta da Ginevra agli Europei di Recetto, ma  vincitrice in  combinata davanti alla nostra Greta Tagliati.

Nello slalom Vincenzo Riolo di Palermo e Edoardo Marenzi si misureranno con atleti  che sciano con la corda  a 10,75 e per loro non sarà una passeggiata…, Robert Hazelwood (GBR) e Bryan Canepa (USA) vantano performance  da  open: 4/10,75 e il britannico Joel Poland è sul 3,5/10,75.

Edoardo Marenzi, combinatista piemontese sarà impegnato in tutte le specialità delle Classiche: Slalom, Figure e Salto. In Figure il messicano Patricio Font vorrà trasformare la medaglia d’argento del 2014 in oro e il francese Louis Duplan Fribourg sarà il suo concorrente principale.

In Salto Edoardo dovrà competere con giganti che superano i 50 metri come i britannici  Joel Poland e Robert Hazelwood  e  l’autriaco  Josef Huainigg.

La lotta continuerà fino all’ultimo centimetro di acqua perché oltre alle medaglie di specialità saranno assegnati i titoli di combinata in cui i punteggi delle prove di slalom, figure e salto si combineranno formando  una classifica a parte.

Oggi in Slalom sarà in gara Ginevra Buonopane  mentre in Figure assisteremo alle prove di  Buonopane, Greta Tagliati e Beatrice Pirri, campionessa europea di categoria.

Domani, venerdì,  gareggeranno in slalom Pirri, Tagliati, Edoardo Marenzi e Vincenzo Riolo.  Edoardo Marenzi  anche in Figure.

Sabato sarà la giornata dei saltatori, quindi scenderanno in acqua: Ginevra Buonopane, Greta Tagliati e Edoardo Marenzi .  Dalle 15.30 partiranno le finali.

Il programma di gara (potrebbe subire variazioni)

h. 8.00- 5 gennaio – giovedì – eliminatorie
Slalom donne (serie 4 e 3)
Slalom uomini (serie 4 e3)
Figure donne (serie 4-3-2-1)
Figure uomini (serie 4-3)

h. 8.00 – 6 gennaio – venerdì – eliminatorie
Salto donne (serie 3)
Salto uomini (serie 3)
Slalom donne (serie 2-1)
Slalom uomini (serie 2-1)
Figure uomini (serie 2-1)

h. 9.00 – 7 gennaio sabato – eliminatorie e finali
salto donne (serie 2 – 1)
salto uomini (serie 2-1)
h. 15.30
Finale Figure donne
Finale figure uomini
Premiazione

h. 10.00 – 8 gennaio domenica – Finali
Finali slalom donne
Finali slalom uomini
h. 12.30
Finali salto donne
Finali salto uomini
Premiazioni

Ufficio stampa