Il capitano del Verona e della Nazionale si aggiudica il prestigioso riconoscimento vincendo il sondaggio del sito ufficiale della FIGC “Vivo Azzurro”
Vincono il “Pallone Azzurro 2016“: Gianluigi BUFFON (Nazionale Maschile – 38 anni, portiere),  Melania GABBIADINI (Nazionale Femminile – 33 anni, attaccante), Gabriele GORI  (Nazionale di Beach Soccer – 29 anni, attaccante),  Stefano MAMMARELLA  (Nazionale di Futsal – 32 anni, portiere).
I quattro atleti vincitori riceveranno il “Pallone Azzurro” al primo raduno utile delle rispettive nazionali.
Il sondaggio si è tenuto su www.vivoazzurro.it, sito FIGC ufficiale delle Nazionali Italiane di Calcio, ed ha coinvolto quasi 15.000 utenti, che hanno votato i 20 candidati (5 per ogni nazionale), scelti dai giornalisti della Redazione di Rai Sport, al seguito delle squadre azzurre durante il 2016.
Per il capitano della Nazionale e dell’Agsm Verona Melania Gabbiadini si tratta dell’ennesimo prestigioso riconoscimento dopo il recente inserimento della numero otto gialloblù nella “Hall of Fame” del calcio italiano.
Una vittoria quasi plebiscitaria quella ottenuta da Melania che, grazie al contributo fondamentale dato alla squadra Azzurra per la qualificazione al Campionato Europeo,  ha sbaragliato con il 38% di consensi la concorrenza di Ilaria Mauro, Sara Gama, Barbara Bonansea e Alice Parisi.
L’attaccante scaligera succede ad un’altra gialloblù, Manuela Giugliano, che si era aggiudicata il riconoscimento del 2015 quando militava nel Mozzanica ed aveva incarnato l’emblema della giovane emergente nella Nazionale di Antonio Cabrini.

Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Melania Gabbiadini: < ‘E un riconoscimento che mi rende felice, è un premio che riguarda il meglio delle calciatrici in Italia quindi sono molto onorata di riceverlo. Credo che ogni mia compagna della Nazionale Azzurra meriti questo premio e sono contenta di rappresentare l’Italia anche in questo senso>.

Classifica Pallone Azzurro Nazionale Femminile:

Melania Gabbiadini (Agsm Verona) 38%

Ilaria Mauro (Fiorentina) 17%

Sara Gama (Brescia) 16%

Barbara Bonansea (Brescia) 15%

Alice Parisi (Fiorentina) 12%

Albo d’Oro:

NAZIONALE MASCHILE

2016 – Gianluigi Buffon

2015 – Marco Verratti

2014 – Matteo Darmian

2013 – Gianluigi Buffon

2012 – Andrea Pirlo

NAZIONALE FEMMINILE

2016 –  Melania Gabbiadini

2015 – Manuela Giugliano

2014 – Martina Rosucci

NAZIONALE BEACH SOCCER

2016 –  Gabriele Gori

2015 – Simone Del Mestre

2014 – Francesco Corosiniti

NAZIONALE FUTSAL 5v5

2016 – Stefano Mammarella

2015 – Alex Merlim

2014 – Gabriel Lima

L’Ufficio Stampa
Agsm Verona CF