Nella splendida cornice del Teatro al Parco si è svolta la tradizionale festa di chiusura dell’attività del Gruppo Oltretorrente.
Hanno fatto gli onori di casa Andrea Paini e Paolo Poi, presidenti di Oltretorrente e Old Parma, alla presenza di Filippo Comelli, rappresentante della Fibs, di Giancarlo Rosetti, delegato Fibs per l’Emilia Ovest, di Guido Pellacini, responsabile della Scuola parmense di baseball e del presidente del Parma baseball Paolo Zbogar. Assente giustificato per indisposizione l’ Assessore allo Sport e Giovani del Comune, Giovanni Marani.
Nel corso della serata, condotta dal giornalista Gianluigi Calestani e impreziosita dai contributi video di Rodrigo Fava, si sono alternati sul palco tutti i protagonisti della stagione gialloblu, culminata nella conquista del titolo nazionale da parte dell’Under 21 di Daniele Saccò.
“Una stagione impegnativa ma ricca di soddisfazioni nella quale abbiamo raggiunto importanti obiettivi in termini di risultati sportivi e di consolidamento dell’attività svolta”, ha commentato Andrea Paini annunciando orgogliosamente la concessione della stella d’argento da parte della Fibs alla società e l’attribuzione della Palma di bronzo per meriti tecnici a Maurizio Renaud, direttore sportivo del gruppo.
I numeri dell’attività stagionale hanno disegnato il gruppo Oltretorrente come una delle realtà nazionali di riferimento: ai 187 tesserati dell’Oltretorrente si sono infatti aggiunti i 111 dell’Old Parma e i 60 del Parma 2001.
“Numeri – ha sottolineato Filippo Comelli, neo-consigliere nazionale Fibs – che fanno del gruppo Oltretorrente un punto di riferimento per tutte le società che operano con i settori giovanili sull’intero territorio nazionale”.
Tra i punti più rilevanti della stagione 2016 sono state evidenziati l’attività promozionale di avviamento al baseball e al softball che ha coinvolto 952 alunni delle scuole primarie provinciali sotto la direzione di Davide Signorastri, l’allestimento della trentunesima edizione del Torneo Due Torri e l’organizzazione delle Italian Pro Series che hanno visto impegnata la nazionale seniores di softball di Marina Centrone contro una competitiva rappresentativa proveniente dagli Stai Uniti.
Particolarmente significativo il momento riservato alla celebrazione della terza giornata dedicata alla Special Olympics: Cristiano Previti, direttore del team regionale, ha guidato sul palco una delegazione di atleti dall’associazione Il Faro 23 di Salsomaggiore composta dagli atleti Andrea Craviari, Davide Buttarelli, Federico Zhang e Francesco Mosca e dall’accompagnatrice Elisabetta Giambisi.
L’impegno del gruppo Oltretorrente nei confronti delle associazioni di volontariato è stato testimoniato anche dalla presenza di Simona Curti, presidente provinciale dell’Aido, Nella Capretti, presidente di Noi per Loro e di Giovanni Marcotti, presidente della onlus “Servire Lourdes”.
Si sono poi alternati sul palco gli atleti che hanno vestito le divise delle rappresentative regionali e nazionali.
Particolarmente applauditi Margherita Giovanardi, che ha preso parte al campionato europeo juniores di softball giocato in Spagna, e Oussema Bouraui, che ha partecipato con la rappresentativa regionale alle Little League World Series di Williamsport, Pennsylvania, dopo aver vinto il Torneo delle Regioni e trionfato nella fase europea della manifestazione.
La ricchezza del vivaio dell’Oltretorrente è stata ulteriormente testimoniata dalle convocazioni di Riccardo Flisi, Matteo Galbulli Cavazzini, Michele Pomponi, Cesare Astorri, Edoardo Acerbi e Marco Corsino per il campionato europeo juniores di baseball di Gijon che ha visto gli azzurrini piazzarsi al secondo posto: per i giovani gialloblu da sottolineare anche le chiamate per i tornei delle accademie che si sono svolti in Florida e in Spagna e la partecipazione allo stage della World Baseball and Softball Confederation in Repubblica dominicana.
Per Michele Pomponi, atleta del 1999 in prestito al Parma baseball di Ibl, è arrivata anche la grande soddisfazione della prima convocazione per la nazionale maggiore in occasione dell’All Star Game che si è svolta a Piacenza nel mese di giugno.
Il premio “Una vita per lo sport” intitolato alla memoria di Tullo Massera è stato assegnato, alla presenza dei figli Davide ed Alessandro, a Gianni Gatti, vincitore del primo scudetto giovanile della storia del baseball parmigiano nel 1961 e del primo scudetto seniores con la Germal nel 1976. Gatti, il cui numero 9 è stato ritirato dal Parma baseball, ha ricordato gli anni pionieristici del batti e corri ducale e la propria partecipazione a quattro edizioni dei campionati europei – tra cui quella storica del 1971 nel neonato stadio di Viale Piacenza – e ai campionati mondiali del 1970 in Colombia.
Dopo la presentazione delle suggestive immagini relative al “Oltre il Camp”, manifestazione della quale è stata annunciata la conferma anche per il 2017, è iniziata la tradizionale passerella delle squadre che hanno partecipato ai campionati federali.
Il momento-clou è stato raggiunto quando sono saliti sul palcoscenico tecnici, giocatori e dirigenti della formazione Under 21 che si è aggiudicata il titolo di campione d’Italia. Il Manager Daniele Saccò ha magnificato le qualità dei ragazzi che ha condotto al titolo ed ha lanciato un nuovo guanto di sfida per il 2017.
E’ poi arrivato il momento delle formazioni seniores.
Andrea Paini ha illustrato i programmi del baseball per la prossima stagione annunciando  “di aver presentato la richiesta da vario tempo per il ripescaggio nel campionato di serie A Federale. Affronteremo il campionato con i ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile: lo faremo cercando di brillare se affronteremo la serie A, altrimenti proveremo in tutti i modi a riconquistarla se la nostra richiesta non dovesse essere accolta dal Consiglio Federale della Fibs”.
Paini ha anche comunicato, ringraziando l’ Amministrazione Comunale ed in particolare l’ Assessore Marani, con grande soddisfazione l’importante stanziamento a cura del Comune di Parma, nel bilancio 2017 e 2018 in fase di approvazione, della somma di 400.000 Euro per ciascun anno, impegnata sia per il rifacimento dell’impianto d’illuminazione del campo “Enzo Fainadi” che per la realizzazione ex-novo dell’impianto di illuminazione del campo n.4 del centro sportivo “Aldo Notari”.
Tutti i presenti hanno accolto con un grande applauso questa bellissima notizia.
Paolo Poi ha invece presentato i programmi relativi al softball per il 2017.
“Inutile nascondere – ha spiegato –  le difficoltà del nostro settore. I problemi principali sono legati principalmente alla difficoltà nel reperire nuove giocatrici, soprattutto bambine da inserire nelle nostre squadre giovanili. Invito quindi tutti, tecnici, genitori ed atlete, ad attivarsi per incrementare i numeri della nostra attività”.
La serata si è conclusa con l’attribuzione di due premi speciali.
Il primo è andato al Comune di Noceto per la proficua partecipazione al programma incentrato sull’attività giovanile di prebaseball e softball, il secondo ad un emozionatissimo e applauditissimo Fabio Puelli, Manager della squadra Ragazzi A e responsabile di “Oltre il Camp”.

Ufficio Stampa