Ancora una sconfitta. Una sconfitta che fa male, ancora una volta per il modo con la quale è arrivata.
Il CUS Torino si è dimostrata la squadra che nell’ambiente del Monferrato Rugby temevano: forte, compatta e cinica. Partono forte gli ospiti e già nei primi dieci minuti si portano in vantaggio con una meta trasformata  dopo aver sbagliato un precedente calcio di punizione. Sembra reagire il Monferrato che in alcune fasi si dimostra all’altezza dei cussini. Al 17’ una punizione di Domenighini accorcia le distanze. L’arbitro allontana con un cartellino giallo Domenighini e in superiorità numerica, allo scadere del tempo, una meta non trasformata dagli ospiti gela i padroni di casa. Nella pausa Mandelli e De Meyer corrono ai ripari e mentre sparisce il sole e cala la nebbia, sale in cattedra la squadra del Monferrato. La meta di Zucconi dopo pochi minuti e la successiva trasformazione di Domenighini, danno la carica ai monferrini che continuano a fronteggiare con successo i capoclassifica e riescono a portarsi in vantaggio con un’altra meta di Zucconi al 21’ ancora trasformata da Domenighini. E’ un momento d’oro, ma nel momento di definire una prestazione maiuscola con un’altra meta, il sogno svanisce a 5 metri dalla linea dopo una mischia a favore…
Riparte così il CUS Torino, che si dimostra squadra compatta e cinica quando riesce a piazzare le coltellate finali, con due mete trasformate,  nel giro di cinque minuti dal 30’ al 35’.
Il Monferrato fallisce, allo scadere della partita, la punizione che avrebbe regalato almeno il meritatissimo punto di bonus. Punteggio finale 17 a 26.

Formazione: Mokom, Perissinotto, Domenighini, En Naour, Tescaro, Zucconi, Caramella, Cellerino (Dudi), Chibsa, Mandelli, Demeco, Carafa (Ameglio), Carloni, Cullhaj, Caponiti (Cavallini).
A disp. Cavallini, Dudi, Ameglio, Cotaj,  Novarese, Diac, Palazzetti.

U18 Elite
Al Velodromo Carlini di Genova, la formazione Elite U18 del Monferrato Rugby supera l’esame CUS Genova. Lo supera giocando in modo concreto, con pochi sprazzi di bel gioco, ma la tenacia e la forza del buon quindici genovese, ne sono la causa principale. Bella giornata a Genova e partenza assopita del Monferrato. Un intercetto sui ventidue, al quarto minuto, permette ai genovesi di andare in meta e di trasformarla facilmente. Reagisce prontamente la formazione di Bertoncini /Rossi e dopo cinque minuti raggiunge il pareggio con un meta di Fornaca splendidamente trasformata da Myburgh. 
Lo stesso Myburgh rimedia un cartellino giallo sul finire del primo tempo per placcaggio alto.
La prima frazione termina sul punteggio di 7 a 7.
Nel secondo tempo, pressione costante, ma improduttiva del Monferrato, splendidamente arginata dai genovesi, che capitolano però al 17’ grazie ancora al velocissimo Fornaca  che deposita la palla in meta dopo una rapida ripartenza e repentino  cambio di gioco. I piemontesi soffrono in mischia chiusa, ma dominano le fasi di avanzamento in maul. Passano cinque minuti e al 22’ una splendida imbucata di Manga arriva in meta; trasforma Myburgh. Nel finale la stanchezza della dura lotta in campo prevale nei due schieramenti, ma è il CUS Genova a trovare il guizzo per l’ultima meta e fissare il punteggio finale 12 a 21.
Formazione: Mazzolari, Draghi, Ardissone, Manga, Fornaca (Cherubin), Myburgh, Luzi (Brumana), Farinetti, Bellino, Hazizaj (Aloi), Carafa, Garbarino, Plado, Bastita, Raviola (Roci)
A disp: Roci, Rabichi, Aloi, Brumana, Clerico, Cherubin

U18 Territoriale
Seconda partita contro le compagini genovesi e seconda vittoria consecutiva. Domenica scorsa, ad Alessandria, era l’Amatori Genova; oggi a Genova nell’impianto del Velodromo Carlino, i ragazzi di Casarin hanno dominato i pari età del CUS Genova. Partita mai in discussione. Superiorità piemontese in ogni fase di gioco e sebbene con qualche errore, a volte vistoso, il Monferrato Rugby conferma l’alta posizione in classifica. Partenza lanciata per il Monferrato che va subito in meta con Righini e Truffa nei primi 12’ di gioco; Pasquetti trasforma solo la seconda. Accorciano le distanze i genovesi con una meta trasformata al 25’. Punteggio parziale 7 a 12.
Nel secondo tempo, meta di Venticinque non trasformata al 4’. Al 16’ meta di Pasquetti che non trasforma. Ancora una meta piemontese al 19: segna Venticinque, trasforma Pasquetti. Al 25’ ultima meta del  Cus Genova, non trasformata.. La partita si chiude sul punteggio di 12 a 29.

Formazione: Casarin, Truffa, Venticinque, Licopoli, Manini (Ravelli), Pasquetti,  Righini, Vallequinde, Comandini, Liguori (Frizza),  Barberis, Dezzani (Dezzani), Di Giuseppe, Elezi (Cosenza), Hermenegildo (Tertara).
A disp. Ravelli, Mancuso, Tartara, Cosenza, Frizza.

U16 Elite

Amaro sconfitta per i leoncini del Monferrato contro la capolista Viadana, in quella che è stata certamente, la miglior prestazione assoluta dei monferrini dall’inizio dell’esperienza nel campionato nazionale Elite.
La partita è stata di grande intensità è molto dura dal punto di vista fisico tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto e con ottima qualità di gioco.
I padroni di casa, apparsi oggi in palla e motivati, partono forte mettendo  sotto pressione i lombardi grazie ad ottime percussioni del pacchetto di mischia e alla velocità di movimento della palla che sorprende molto spesso la difesa del Viadana.
Purtroppo però l’enorme mole di lavoro in attacco non si concretizza nel punteggio, cosa che invece in maniera cinica ed esperta riesce agli ospiti: nelle uniche due occasioni in cui il Viadana si porta dentro i “ventidue” del Monferrato, infatti, vengono marcate le due mete che decidono l’incontro.
La prima è frutto di una serie di fasi in avanzamento degli ospiti inizialmente ben arginate in difesa dai monferrini fino a quando non viene trovata la superiorità numerica al largo: il punteggio alla fine del primo tempo si fissa sul 5 a 0 per gli ospiti.
Non cambia il copione della partita nella seconda frazione con i padroni di casa costantemente all’arrembaggio, ma purtroppo sterili in fase di finalizzazione.
Il Viadana, invece, sfrutta anche la seconda chance: con un abile intercetto segnano la seconda marcatura.
Il Monferrato, invece, fallisce anche il tentativo di segnare almeno i tre punti che avrebbero regalato il bonus difensivo: ma la trasformazione del calcio di punizione guadagnato non va, purtroppo, in mezzo ai pali.
Punteggio finale 0 a 10.
Formazione:
Shelqueti, Chinelli, Esposito, Volucello, Bettiol (Maraventano), Valentini, Verdino, Bognianni, Chiesa, Pizzolato, Griffo, Marcandetti, Valorzi, Voglino, Lovotrico.
A disposizione: Vèscina, Di Prima, Giomello, Pronzato.

Little Easter