I biancazzurri prendono 2 punti con Aversa nella solita maratona

GOLDENPLAST POTENZA PICENA – SIGMA AVERSA 3-2
(27-25, 22-25, 25-23, 23-25, 15-9)

POTENZA PICENA: Casulli L, Codarin 7, Colarusso 2, Bucciarelli U, Cristofaletti ne, Zonca 14, Bellini 21, Visentin 4, Argenta 21, Biglino U 10, Marcovecchio ne. Lazzaretto. All. Di Pinto

AVERSA: De Paola ne, Di Florio ne, Santangelo 32, Vacchiano L, Putini 2, Razzetto ne, Libraro 20, Hister 9, Attanasio L ne, Robbiati 5, De Rosas, Valla ne, Montò, Giacobelli 9. All. Bosco

Arbitri: Traversa di Padova e Piubelli di Verona

Note: durata set: 27’, 25’, 32’ 29, 18’. Totale: 2h 11’. Potenza Picena: errori al servizio 13, ace 2, muri 13. Aversa: errori al servizio 17, ace 6, muri 14.
La GoldenPlast Potenza Picena centra un successo fondamentale in casa con la Sigma Aversa. Il secondo consecutivo al tie break per riavvicinarsi alla Pool Play Off della Serie A2 UnipolSai. La terza giornata di ritorno regala un Natale sereno ai biancazzurri, che consolidano il sesto posto in classifica nel girone bianco riavvicinandosi alla zona più ambita grazie alla concomitante sconfitta di Santa Croce e della caduta di Aversa, propro nello scontro diretto all’Eurosuole Forum. Sempre avanti, i biancazzurri con gli ispirati Argenta e Bellini, 42 punti in due equamente distribuiti, subiscono per due volte il ritorno degli ospiti trainati dal best scorer Santangelo (32 punti) e dal martello Libraro (20 punti).

Due i momenti chiave del match: l’ingresso di Colarusso in un momento complicatissimo del terzo set, che concede una pausa salutare di oltre 20 minuti al capitano Visentin prendendo le redini della regia con una grande carica, e la volata finale di tutta la squadra al tie break con un sostegno incessante dei tifosi e una serie finale di Bellini, cresciuto visibilmente nelle ultime settimane, come Zonca e gli altri compagni.

Il palleggiatore Fiorenzo Colarusso:
“Non sono stato fondamentale dal punto di vista tecnico, ma ho messo forza e grinta in un momento complicato dando modo al “Vise” di recuperare energie preziose”.

LA GARA
I padroni di casa si presentano con capitan Visentin al palleggio per Argenta opposto Biglino (cambio Under con Bucciarelli) e Codarin al centro, Bellini e Zonca al centro, CasulLi libero. Gli ospiti replicano con Putini in cabina di regia per il finalizzatore Santangelo, al centro giocano Robbiati e Giacobelli, in banda Libraro e Hister, libero Vacchiano. Ospiti al palazzetto gli atleti paralimpici dell’Anthropos di Civitanova Marche con il vicepresidente Pedro Luciano Tartufoli per promuovere una lotteria solidale e i rappresentanti dell’azienda vinicola marchigiana Umani Ronchi che ha regalato dei cadeau agli atleti in campo.

La GoldenPlast tornerà in campo lunedì 26 dicembre a Viterbo contro i padroni di casa della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

1 set: Avvio punto a punto (7-6). Il braccio di ferro viene spezzato dal break biancazzurro, complici un attacco out di Aversa e un ace di Argenta (14-12). La Sigma recupera per poi inserire De Rosas in cabina di regia sul 15-15. Gli ospiti trovano il doppio vantaggio a muro e Di Pinto chiama time out. Sul 16-17 torna Putini al palleggio. Bellini e Visentin centrano il sorpasso (18-17). Parziale tiratissimo (20-20). Il diagonale di Santangelo e l’attacco out di Argenta danno ai normanni il +2 in volata (20-22) e spingono Di Pinto al time out. Al rientro arriva il mani out dell’opposto di Aversa (20-23). Nel momento più duro. un attacco di Bellini e due errori dei normanni rimettono tutto in discussione (23-23). Il Volley Potentino annulla una palla set e s’impone 27-25 per una leggerezza di Putini al palleggio e un muro di capitan Visentin. Ospiti più efficaci a muro e in ricezione, potentini più precisi in attacco, ma il più prolifico è un avversario, Libraro (8 punti).

2 set: Spettacolo anche nel secondo parziale, ma sul 6-6 il sestetto normanna piazza tre punti di fila (6-9). La Sigma allunga (8-12), la GoldenPlast reagisce con Argenta e Bellini (10-12). Una prodezza di Zonca riavvicina le due squadre (15-16), ma i biancazzurri non ne approfittano (15-18). La situazione rimane in bilico per i padroni di casa (18-21). Sul 19-21 entra Lazzaretto al servizio al posto di Bellini e sull’attacco fuori banda di Aversa l’Eurosuole Forum esplode di gioia. Nel punto a punto torna è più efficace Aversa che va in fuga e trova la palla set con Santangelo. Argenta annulla il primo set ball, ma nulla può Casulli sull’attacco vincente di Libraro (22-25), autore di giocate importanti, ma superato dsll’89% in attacco del compagno Santangelo (8 punti).

3 set: Terzo parziale subito in salita per il team marchigiano (5-9). Giacobelli allunga (7-12). Nel corso del set Di pinto inserisce Colarusso al palleggio, ma Aversa continua a mantenere il pallino del gioco (12-18). All’improvviso si risvegliano i marchigiani e dimezzano il divario trovando a muro il -3 (15-18) e spingendo Bosco al time out. Al rientro Bellini e Codarin firmano il quarto e il quinto punto di fila, poi Santangelo attacca fuori consentendo alla GoldenPlast di centrare una maxi-rimonta da 12-18 a 18-18. Il settimo e l’ottavo punto di fila siglati da Argenta e Bellini valgono il sorpasso con doppio vantaggio (20-18). I normanni impattano su un attacco out di Argenta (22-22), ma il recupero miracoloso di Casulli e il muro di Colarusso riportano avanti i potentini (23-22). Sul 23-23 Bellini lascia il posto a Lazzaretto, ma il set ball se lo procura Zonca (24-23). L’uomo del set è Colarusso, protagonista del muro che vale il 25-23. Biancazzurri dilaganti in attacco (46%-38%).

4 set: Colarusso parte dall’inizio in cabina di regia. Aversa prende le misure e torna a mettere in difficoltà il sestetto marchigiano (6-9). Visentin rientra al posto di Colarusso. La situazione è delicata (8-14). Potenza Picena le prova tutte e si riavvicina con Argenta e Visenti (10-14), ma la Sigma si conferma una rivale ostica. Il capitano si ripete con il block della speranza (13-16). Anche Zonca si fa valere a muro (15-17). Quando è sotto pressione anche Aversa regala qualche errore gratuito e persino un campionissimo come Libraro (16-17). Lo schiacciatore di Aversa si riscatta subito (16-18) e gli ospiti tornano sul + 3 dopo un attacco out di Argenta (16-19). Sull’ace del +4 per la Sigma si fa dura (18-22). In campo entra Lazzaretto per Zonca. Bellini e Biglino non mollano (20-22) e Argenta trova la sponda del -1 (21-22). Sono i normanni a trovare il doppio set ball su un attacco di Santangelo (22-24). Biglino annulla la prima palla set (23-24). Santangelo trova il mani out decisivo confermato dal Video Check (23-25). Potentini più efficaci a muro (5-1), meno in attacco (41%-48%). Ben 9 punti per Santangelo.

5 set: Al tie-break parte meglio Potenza Picena. Sul 5-3 l’arbitro chiede un Video Check. L’esito riavvicina Aversa (5-4), ma il successivo diagonale di Argenta suona come una sentenza (6-4). Sul 7-4 Libraro perde la testa e il primo arbitro sventola un cartellino giallo. Al cambio di campo la GoldenPlast doppia gli avversari (8-4) trascinata da un grande tifo. Quando il successo sembra una formalità gli uomini di Bosco tirano fuori dal cilindro le energie residue e trovano il filotto del pareggio (8-8). Bellini e Argenta riportano sul +2 il sestetto di casa (10-8). Due prodezze di Bellini valgono il +4 (13-9). Santangelo spara forte col mirino fuori fuoco (14-9). Bellini si prende anche la responsabilità dell’ultimo pallone, quello della vittoria (15-9):

Ufficio Stampa Volley Potentino