Dalla collaborazione con Ravenna Pallanuoto al progetto “Oltre lo sport”, tante novità per il 2017 della Compagnia dell’Albero
Al Palazzetto del Villaggio del Fanciullo martedì pomeriggio si è svolta la festa di Natale della Compagnia dell’Albero, che ha riunito ragazzi, genitori, istruttori e dirigenti della Polisportiva. Oltre che per il tradizionale scambio degli auguri, la festa è stata l’occasione per presentare alcune delle novità previste per il nuovo anno, attraverso le quali la Compagnia rilancia il proprio impegno nella promozione dello sport e soprattutto dei valori che esso può trasmettere ai più giovani. A conferma della crescita del progetto portato avanti dalla Compagnia in questi 12 anni di attività e del suo radicamento in città, a partire da questa stagione i rami dell’Albero della Compagnia abbracciano una nuova disciplina, la pallanuoto. Attraverso il sodalizio con Ravenna Pallanuoto avviato nei mesi scorsi, la proposta sportiva della Compagnia dell’Albero, che conta oggi complessivamente oltre 700 giovani iscritti, si arricchisce dunque di un altro sport di squadra, che va ad aggiungersi al calcio, alla pallacanestro, al rugby e all’Albero Rosa, quest’ultimo progetto multidisciplinare dedicato alle bambine.
La famiglia della Compagnia si allarga anche con un nuovo partner, Natura Sì, il supermercato bio presente a Ravenna con due punti vendita, che ha scelto spontaneamente di sostenere il progetto di Compagnia dell’Albero, come ha spiegato Nicolò Bertaccini “Abbiamo cercato noi la Compagnia dell’Albero per dare un nostro contributo al progetto educativo-sportivo che ne sta alla base, in quanto ci riconosciamo perfettamente nei valori che ispirano questa realtà, fatta di persone che si impegnano quotidianamente nell’educazione e nella crescita dei ragazzi e il clima che stiamo respirando oggi in questa festa in mezzo a queste famiglie ci fa essere ancora più convinti della nostra scelta”.
Questo impegno nell’accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, principio che da sempre ispira il progetto della Compagnia dell’Albero, ha trovato conferma nelle parole del Presidente Luca Minardi che con l’occasione ha presentato un nuovo progetto che partirà a febbraio: “Siamo convinti che lo sport sia un veicolo educativo attraverso cui far crescere i ragazzi. Ci impegniamo ogni giorno perché la Compagnia sia un ambiente in cui i ragazzi possano fare sport divertendosi essendo al contempo accompagnati nel loro percorso di crescita come persone prima ancora che come puri sportivi. In quest’ottica partirà un nuovo progetto “Oltre lo Sport” che cercherà di approfondire alcuni degli elementi che possano essere ritenuti significativi nella crescita di ogni ragazzo con lo scopo di dare a loro e alle loro famiglie elementi di maggior approfondita conoscenza e se possibile alcune utili risposte. Il primo tema che affronteremo con professionisti ed esperti riguarderà il rapporto dei ragazzi con le nuove tecnologie dell’informazione (uso del web, social, ecc.) per capire e riflettere su ciò che si nasconde dietro l’utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione e sulle dinamiche interrelazionili tra i ragazzi e tra ragazzi e genitori che da tale uso derivano”.
E proprio per instaurare un dialogo costante e costruttivo con i genitori, questa sera, mercoledì 14 dicembre, si svolgerà nella Club House della Compagnia il tradizionale incontro con lo psicologo Dr. Casadio, dedicato al ruolo e alla funzione dei genitori all’interno delle società sportive, per una riflessione su comportamenti e doveri degli adulti nei confronti dei ragazzi mentre li seguono nelle attività sportive.

Ufficio Stampa